Casale del Giglio: l'eccellenza del vino italiano dall'Agro Pontino

L'azienda vinicola da oltre 50 anni con qualità e meticolosa cura produce vini sempre più di successo.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Nel cuore dell'Agro Pontino, un territorio baciato dal sole a sud di Roma, si erge un'importante realtà enologica: il Casale del Giglio. Da decenni, questa cantina rappresenta non solo le potenzialità dei vini della zona di Latina, ma dell'intera regione del Lazio. Fondato nel lontano 1967 da Dino Santarelli, questo luogo è diventato un punto di riferimento per gli amanti del buon vino, grazie alla sua visione innovativa e al suo impegno senza compromessi.

Il sogno di creare una cantina all'avanguardia è diventato realtà grazie al contributo straordinario di Antonio Santarelli, figlio del fondatore, il quale ha preso le redini dell'azienda negli anni '80. L'impegno incessante di quest'uomo è stato fondamentale per trasformare il territorio ancora vergine in un'oasi di produzione vinicola di classe mondiale.

Casale del Giglio si distingue per la sua capacità di sperimentare con vitigni anche lontani, mantenendo comunque uno stile riconoscibile e di gran classe. Dal Viognier allo Shiraz, dal famoso Petit Verdot al Petit Manseng, ogni vino prodotto è un'esperienza sensoriale unica che riflette l'eccellenza del territorio.

A contribuire al successo di Casale del Giglio sono stati anche illustri nomi del mondo enologico e della ricerca, come Attilio Scienza, Angelo Costacurta, Fulvio Mattivi e Paolo Tiefenthaler. Quest'ultimo, enologo storico dell'azienda, continua a supervisionare scrupolosamente ogni fase produttiva in cantina, garantendo la coerenza e la qualità che contraddistingue ogni bottiglia marchiata Casale del Giglio.

La filosofia aziendale si basa sull'idea che il futuro della vitivinicoltura italiana risieda non solo nelle regioni dalle grandi tradizioni, ma anche nell'esplorazione di territori ancora poco conosciuti. Attualmente, l'azienda possiede circa 160 ettari di vigneti, che si traducono in una gamma eccezionale di venti diverse etichette. Dai vini bianchi ai rossi, ogni bottiglia è un'espressione autentica del territorio e del lavoro appassionato di chi lo coltiva.

In definitiva, Casale del Giglio rappresenta un'eccellenza vinicola che va oltre i confini regionali, portando avanti una tradizione di qualità e innovazione che continua a conquistare i palati più raffinati. Ogni sorso è un viaggio nella storia e nella bellezza del Lazio, da gustare con l'anima di un vero intenditore.