La Brigata Sonora di Francione e Pagnozzi in scena a Camere d’Aria per la rassegna teatrale L’Originale è Politico

Domenica 26 febbraio 2017 alle ore 21.00 prove aperte a Camere d’Aria della poesia operaia Brigata Sonora Anch’Io Sono Una Fabbrica, a cura di Guglielmo Pagnozzi e Piergiuseppe Francione. Lo spettacolo conclude un laboratorio di tre giorni (24, 25 e 26 febbraio), Brigata per un teatro vivo, ispirato ai temi della libertà, umanità e arte, all’interno della rassegna teatrale in corso che vuole curiosare nel teatro “originale” e “politico” a 360 gradi.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Prosegue a Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di via Guelfa 40/4 a Bologna (cameredaria.net) - la rassegna di arti performative L’Originale è Politico (?) (e versavice). Patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale, la rassegna propone una serie di spettacoli e laboratori non tradizionali che vogliono interagire con la coscienza del luogo e della società in cui si vive, portando l’attenzione dello spettatore su tematiche civili e politiche.

In programma domenica 26 febbraio 2017 alle ore 21.00 Brigata Sonora Anch’Io Sono Una Fabbrica, composizione ispirata da una poesia operaia che ha la forma di un volo libero e vede come interpreti il musicista Guglielmo Pagnozzi (sax, clarinetto, oggetti e percussioni) e l’attore Piergiuseppe Francione (oggetti e percussioni); la consulenza ai testi testi è di Monica Dall’Asta. Come d’abitudine, secondo la formula propria della rassegna, lo spettacolo è preceduto dal workshop Brigata per un teatro vivo, in programma nelle giornate di venerdì 24 febbraio (dalle 15:00 alle 18:00), sabato 25 (dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) e domenica 26 (dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00). Condotto da Piergiuseppe Francione e ispirato ai temi della libertà, l’umanità, l’arte, l’amore e la bellezza, il laboratorio vuole sviluppare un percorso per navigare il testo e la scrittura, coltivare il seme della parola e permettere ai partecipanti di raccontare la favola del dramma, stimolando immaginazione e creatività. Impulsi che permetteranno di concentrarsi “lavorar-giocando” e porsi in ottica di condivisione con la comunità e il bene comune.

Nello stesso weekend, sabato 25 febbraio alle ore 21.00, Camere d’Aria ospita inoltre le prove aperte del laboratorio teatral-musicale Fossi in te, a cura del TeatroDeiGatti in collaborazione con Associazione Concordanze, Associazione Culturale Oltre... e Manimotò (regia di Eloisa Gatto, musica di Davide Fasulo, Michela Ciavatti e Fabio Arcifa, maschere di Ariela Maggi). Un’occasione per condividere con il pubblico il percorso di inclusione sociale tra richiedenti asilo neo-arrivati in città e attori, attraverso la creazione di maschere larvali, portato avanti finora dal laboratorio che rientra nel programma "BolognAccoglie" dell'Istituzione per l’Inclusione Sociale e Comunitaria “Don Paolo Serra Zanetti” - Comune di Bologna e vede inoltre la partecipazione delle artiste Mirjam Brueckner e Marie Claire Nun (progetto di grafica e stampa di "carte di identità" su gonfaloni). Durante la serata si esibiranno inoltre i partecipanti al laboratorio di Musica dal Mondo del progetto Laboratori Migranti (promosso da Arte Migrante e Antoniano Onlus).

L’appuntamento successivo con la rassegna L’Originale è Politico è fissato per domenica 12 marzo 2017 con le prove aperte di Fuga dalla Modernità di Ludovico Turinetti (Torino), un’opera in cui la messinscena è sdoppiata e la Post-Modernità fronteggia la Modernità nella dimensione del tempo ma anche nello spazio. Anche in questo caso lo spettacolo è preceduto da un laboratorio: La “piccola” lunga marcia. Dal testo alla scena, dalla teoria alla pratica, dall'ideologia alla rivoluzione, esperimento “politico” unico nel suo genere, in cui un testo teatrale in cerca di interpreti viene adottato come base di teoria “rivoluzionaria” da mettere in pratica. Guidato dall’attore Pasquale Faraco (tra i curatori della rassegna e membro del collettivo teatrale MaF - Massa a Fuoco), il laboratorio punta a mettere in scena l’opera di Ludovico Turinetti inviata a Camere d’Aria per la rassegna, condividendo coi partecipanti tutte le fasi di apprendimento e messa in scena di un testo (dalla memorizzazione, al lavoro sui sentimenti, corpo e voce, confrontando vari metodi attoriali). Il laboratorio si svolge ogni martedì a Camere d’Aria dalle 20.00 alle 22.00.

Per info e iscrizioni ai laboratori: [email protected]
Per aggiornamenti sugli eventi della rassegna (che proseguirà fino ad aprile 2017): www.facebook.com/Cam.d.Aria | cameredaria.net

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna
[email protected]