Non solo bluetooth: Waymedia introduce il Wi-Fi Marketing

In questo modo l'azienda può usufruire di un ulteriore strumento per divulgare offerte/informazioni specifiche alla zona in cui avviene la comunicazione con il cliente.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Trainato da una domanda maggiore di quanto immaginato, il mercato dei dispositivi mobili convergenti – gli smartphone – dovrebbe crescere quest’anno del 55,4%, il 10% in più di quanto stimato in precedenza. IDC ha infatti rivisto al rialzo le stime e annuncia che nel 2010 saranno venduti 269,6 milioni di smartphone, contro i 173,5 milioni del 2009.

Per questo motivo il Proximity Mobile Marketing si arricchisce di una nuova soluzione: il Wi Fi Marketing. La soluzione è nata da Waymedia, leader nel settore della pubblicità via Bluetooth, per poter dare un nuovo servizio agli utenti: la possibilità di navigare siti mobile locali e, per i possessori di Iphone, navigare ed installare web-apps senza passare per l'apple store. Tutto in maniera assolutamente gratuita, utilizzando le funzionalità Wi-Fi del proprio smart-phone.
La vera innovazione, rispetto al sito mobile aziendale o alla applicazione iPhone da apple-store, è che la distribuzione avviene in maniera localizzata. In questo modo l'azienda può usufruire di un ulteriore strumento per divulgare offerte/informazioni specifiche alla zona in cui avviene la comunicazione con il cliente, con la possibilità ulteriore di poter modificare in forma remota tutti i contenuti (dai siti mobile alle web-app per iPhone) a seconda delle proprie esigenze e senza nessun costo di hosting e pubblicazione.

La soluzione è stata utilizzata per la prima volta in Germania per la campagna Mercedes. Il mix Bluetooth Marketing e Wi Fi Marketing è stato un successo, con oltre 5.000 contenuti scaricati durante i 3 giorni di fiera ed i 1.000 accessi Wi-Fi.
Mentre via Bluetooth venivano distribuiti migliaia di contenuti multimediali (gif animate, applicazioni Java, video), tramite connessione Wi-Fi i visitatori potevano accedere a siti mobile di descrizione degli ultimi modelli Mercedes, con schede tecniche e listini prezzi e, previa iscrizione, permetteva di prenotare il test drive al concessionario più vicino all'indirizzo di casa. Siti mobile che, per i possessori di iPhone, erano vere e proprie web-app da installare e portare sempre con se per consultazioni successive.

Negli Stati Uniti, il Wi-Fi marketing, è stato adottato in alcuni centri commerciali per veicolare promozioni in tempo reale. Collegandosi ad una specifica rete Wi-Fi si accedeva ad una landing page da cui era possibile vedere le offerte dei negozi vicini (che in quel dato giorno mettevano a disposizione promozioni diverse ogni mezz'ora) e salvare, sul proprio cellulare, coupon sconto da redimere nei punti vendita. Allo stesso tempo via Bluetooth venivano distribuite immagini animate con le varie promozioni (aggiornate ogni mezz'ora).

Waymedia accresce così il suo portafoglio prodotti e mette a disposizione del cliente soluzioni di Marketing di prossimità sempre più innovative ed efficaci.
Danilo Battaglia
Waymedia
Via Fanin, 48
40127 Bologna Italia