Una nuova idea di gioco: i marchi Le Meridien e Westin Hotels & Resorts ridefiniscono il futuro dei viaggi con i più piccoli

NUOVI PROGRAMMI PER LA FAMIGLIA INTRODOTTI GLOBALMENTE IN OLTRE 300 ALBERGHI E STRUTTURE TURISTICHE
STAMFORD, Connecticut, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Starwood Hotels & Resorts, Inc. (NYSE:HOT) oggi ha annunciato il lancio di nuovi programmi per la famiglia in oltre 300 strutture Le Méridien e Westin Hotels & Resorts in tutto il mondo. Per rispondere alla crescente richiesta globale di viaggi per la famiglia e alle corrispondenti esigenze in evoluzione, entrambi i programmi reinventano il concetto di club per bambini, ripensano quali dovrebbero essere le esperienze della famiglia nell’hotel e introducono attrattive per i viaggiatori più piccoli. Il numero di viaggi di famiglie multigenerazionali è in aumento e i programmi vengono incontro specificamente alle esigenze dei nuovi modi in cui le famiglie moderne viaggiano – qualsiasi combinazione di genitori, zii e zie, nonni e nonne insieme a bambini e ragazzi di tutte le età.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20151223005150/it/

Le Meridien Family Kids Club (Photo: Business Wire)

“Oggi le famiglie che viaggiano sono più attive, più globali e più connesse socialmente che mai, e il modo in cui i membri di una famiglia viaggiano insieme è cambiato”, afferma Brian Povinelli, Global Brand Leader, Le Méridien and Westin Hotels & Resorts. “Parlando con i nostri ospiti più fedeli, abbiamo capito che per molti la nuova vacanza di sogno appare come un’avventura attiva, consiste nell’esplorare nuove destinazioni e scoprire nuove culture. Per sviluppare più facilmente questi nuovi programmi familiari, abbiamo anche prestato grande attenzione ai commenti dei viaggiatori più piccoli, che definiranno le aspettative e ispireranno il futuro dei viaggi familiari.”

Da attività interattive offerte in tutti gli hotel a spazi per attività ricreative fisiche in molte strutture turistiche, entrambi i programmi celebrano “il linguaggio universale del gioco”, dove il giorco non conosce né confini né barriere linguistiche ma è invece un mezzo per esplorare, imparare, sviluppare nuove capacità, esprimere idee e creare rapporti con gli altri. Il programma The Westin Family si ispira alla natura per favorire una sensazione di benessere, mentre Le Méridien Family guida la creatività e la curiosità di bambini e ragazzi per scoprire le destinazioni tramite i punti cardine del marchio: Coordinazione, Cultura e Cucina.

Perspicaci per quanto riguarda il design, consapevoli delle tematiche ambientali e connessi culturalmente:
i giovani viaggiatori d’oggi creano aspettative elevate per i Kids Club della generazione successiva

Il Kids Club di The Westin Family ha il suo modello nei sei punti cardine del benessere offerti dal brand, presentando uno spazio dedicato ai piccoli ospiti e pensato per farli mangiare bene, giocare bene, sentirsi bene, “lavorare” bene, muoversi bene e dormire (o sonnecchiare) bene. Il design dei kids club è stato creato focalizzando l’attenzione sulla biofilia, che suggerisce che una connessione con la natura aumenta il benessere. I colori presenti nella natura hanno ispirato la tavolozza giocosa ma complessa, creando uno spazio che fa sentire giovani ed energici. Percorsi sinuosi guidano i bambini e i ragazzi a esplorare e imparare, basandosi sull’idea che nella natura non esistono linee rette. Il design include anche un’estensione del Vertical Garden del brand, che consente ai giovani ospiti di scoprire direttamente la natura e il giardinaggio. Come Haven, il concetto di lobby guidato dal design Westin, l’approccio ai Kids Club di The Westin Family include elementi e zone pensati per favorire il benessere nonché attività ricreative, rilassanti e che diano un senso di realizzazione.

“Sono finiti i tempi in cui i bambini volevano trascorrere il tempo circondati da scaffali stracolmi di libri, sedie di plastica e personaggi dei cartoni animati affissi alle pareti”, afferma Erin Hoover, Vice President, Global Brand Design, Westin Hotels & Resorts. “Westin ha prestato particolare attenzione a creare spazi ecocompatibili e salutari per gli ospiti più piccoli. Abbiamo utilizzato volutamente materiali prodotti in modo responsabile, riciclati e a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nei locali chiusi, incoraggiare l’esposizione alla luce naturale e promuovere attività all’aperto.”

Analogamente, i motivi del Kids Club di Le Méridien Family rimangono fedeli ai principi di design del brand e quindi abbiamo qui il primo kids club alberghiero che si ispira al modernismo di metà secolo. Gli spazi dedicati per i bambini e ragazzi presentano materiale illustrativo che attira l’attenzione all’arrivo, posti a sedere che hanno il loro punto di forza nella flessibilità ed elementi stilistici che rispecchiano giocosamente il Le Méridien Hub – l’innovativo concetto della lobby del brand, che ne rivela lo spirito creativo che si rifà ai caffè, al viaggio e alla cultura.

“Dai più giovani ai meno giovani, i nostri ospiti sono viaggiatori creativi e interessati a tutto, e sia il design che i programmi dei Kids Club di Le Méridien Family consentono agli uni e agli altri di esprimere la loro creatività in modo inaspettati e di imparare una miniera di fatti interessanti sulla località che stanno visitando”, afferma Julie Frank, Global Director of Design, Le Meridien Hotels & Resorts.

I Kids Club di Le Méridien Family si ispirano alla località di ciascuna hotel, portando un sostrato di cultura locale e accenni a punti di riferimento iconici nel design, mentre i programmi continuano a “rivelare la destinazione” con strumenti musicali locali e con giocattoli e giochi divertenti ma che stimolano l’intelligenza. Per esempio, mappe in grandezza naturale stilizzate richiamano alla mente le coordinate e incoraggiano i ragazzi a notare da quale parte del mondo provengono, dando modo di rompere il ghiaccio e iniziare conversazioni. Anche gli spuntini serviti al Kids Club offrono un livello di interazione e abbracciano l’esposizione agli ingredienti e alle cucine locali come un’esperienza che arricchisce.

Le famiglie si scollegano per ricollegarsi:
sempre in muovimento ma con meno tempo libero, apprezzano le esperienze condivise

Progettato attraverso la lente della realizzazione e del meraviglioso, il programma di The Westin Family offre un’ampia gamma di attività interattive che aiutano bambini e ragazzi di qualsiasi età a entrare in rapporto con il loro ambiente. Sia gli alberghi urbani sia le strutture turistiche incoraggiano l’esplorazione, dalla caccia ai granchi al The Westin Blue Bay Resort & Spa in Hainan, Cina alle attività culinarie promosse dalla partnership del brand con i SuperChefs al The Westin Hilton Head Resort & Spa in South Carolina.

Il programma familiare echeggia il tema ricorrente del Westin: che tutti gli ospiti, non solo gli adulti, devono partire sentendosi meglio di quando sono arrivati; sebbene le esperienze del benessere siano state sempre apprezzate anche da genitori e nonni. “Gli appartenenti alla Generazione X ora amano pure i viaggi legati alla salute e al benessere – specialmente lasciando la recessione del 2008 e mentre invecchiano”, afferma Julia Cosgrove, Vicepresidente e Caporedattore, AFAR Media, che ha collaborato con Westin alla compilazione di guide locali delle città. “Come dice uno dei consulenti ai viaggi, tutto si riduce a ‘kale, quinoa e cardio’. Questi viaggiatori vogliono lasciare la routine, scollegarsi velocemente, rimettersi in forma e ristabilire i legami con i familiari.”

Le Méridien Family mira ad accendere l’immaginazione, affinché i piccoli viaggiatori possano fare scoperte insieme ai più grandi. Ad esempio, Le Méridien Ra Beach Hotel & Resort a Barcellona offre a famiglie con membri di tutte le età l’opportunità di scoprire la destinazione con giri in bicicletta e lezioni di fotografia con accesso agli esclusivi partner artistici UNLOCKArt del brand presenti localmente. Molti hotel, come Le Méridien Phuket e Le Méridien Monte Carlo, offrono esperienze come Pétanque e un laboratorio di caffè e cacao che giocosamente richiama le radici del brand nato a Parigi.

In parte giocoso, in parte istruttivo:
partner come il Gruppo LEGO® e Imagination Playground alla base delle decisioni concernenti le prenotazioni

Agli inizi dell’anno, Le Méridien ha annunciato una partnership globale con il Gruppo LEGO® per offrire, al momento della registrazione presso uno qualsiasi dei suoi oltre 100 hotel e strutture turistiche in tutto il mondo, un’attrattiva di benvenuto ai bambini e ragazzi fino a 12 anni di età: riceveranno un giocattolo LEGO® con cui divertirsi durante la loro permanenza e che potranno portare con sé come ricordo del viaggio.

Le Méridien si è anche rivolta a Imagination Playground, creato da David Rockwell in cooperazione con KaBOOM!, il cui obiettivo è creare spazi di gioco che consentano ai bambini di creare, ispirare e immaginare. Un abbinamento perfetto per hotel focalizzati sulle famiglie, come Le Méridien Bangkok Suvarnabhumi Golf Resort & Spa, Imagination Playground incoraggia bambini e ragazzi a essere progettisti, utilizzando i pezzi per creare il proprio spazio di gioco e raccontare la propria storia.

“Oltre due terzi dei nostri ospiti valuta i programmi per la famiglia al momento di prenotare l’albergo, e sempre più spesso annettono importanza alle attività istruttive e culturali che promuovono il gioco all’aperto”, continua Povinelli. “L’obiettivo della nostra partnership è favorire lo spirito di solidarietà di bambini e ragazzi e allargare la loro prospettiva del mondo. Che si tratti di scoprire una destinazione con Le Méridien o di entrare in contatto con la natura Westin, ci auguriamo di rafforzare legami e creare ricordi memorabili tra le famiglie e i nostri ospiti più piccoli.”

Vari focus group sulle famiglie e un’indagine tra membri SPG danno forma alla nuova offerta globale per le famiglie

In partnership con C Space, un’agenzia di collaborazione con i clienti, Starwood ha condotto un’indagine tra membri SPG nel mondo mentre i brand Westin e Le Méridien sviluppavano nuovi programmi familiari. Circa la metà degli ospiti intervistati con i figli viaggia oggi in modo diverso da cinque anni fa: tende a fare viaggi più lunghi e di durata maggiore, e sempre più spesso il costo e l’ampiezza delle stanze sono fattori che entrano in gioco al momento di prenotare l’hotel.

Tenendo presente queste tendenze, Westin e Le Méridien hanno introdotto un pacchetto famiglia globale, grazie al quale i pasti dei bambini sono gratuiti e i piccoli ospiti hanno accesso gratuito ai kids club, mentre le famiglie ricevono uno sconto quando prenotano una seconda stanza o hanno la possibilità di prenotare stanze comunicanti, sulla base della disponibilità.

Guardando oltre:
il futuro del viaggio familiare per Westin e Le Méridien

Congiuntamente all’introduzione globale dei programmi famiglia di Westin e Le Méridien, vi saranno attività in tutto il mondo, che comprenderanno lezioni di lingue, pittura di conchiglie, osservazione delle stelle e visite esplorative locali in alcune delle destinazioni più interessanti del mondo, da New York a Dubai, da Panama a Phuket.

Inoltre, entrambi i brand prevedono di introdurre nuovi kids club in nuovi mercati, compresi gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti, la Spagna, l’isola di Mauritius e la Thailandia, e altri paesi ancora nel 2016. Agli inizi del prossimo anno, il The Westin Tashee Resort a Taiwan festeggerà le famiglie nel corso della cerimonia di apertura dell’hotel, che vanterà il Kids Club Westin Family più grande al mondo.

Per maggiori informazioni su Westin Family o Le Méridien Family, visitare www.westin.com/family o seguire #WonderAwaits e www.lemeridien.com/family o seguire #DiscoverTogether.

Informazioni su Westin Hotels & Resorts
Westin Hotels & Resorts, un leader nel settore del benessere e dell’ospitalità da oltre un decennio, vive secondo la sua filosofia “For a Better You™” attraverso i sei pilastri del benessere offerti dal brand: sentirsi bene, “lavorare” bene, muoversi bene, mangiare bene, dormire bene e giocare bene. In oltre 200 hotel e strutture turistiche in quasi 40 paesi e territori, gli ospiti possono scoprire offerte che includono il leggendario letto Heavenly®, RunWESTIN™ e Westin Gear Lending con New Balance®, deliziosi e nutrienti SuperFoodsRx™, l’innovativo spazio di lavoro Tangent, le caratteristiche esperienze Westin Weekend, Heavenly Bath e Heavenly Spa. Westin è orgogliosa di offrire Starwood Preferred Guest®, il più importante programma di fedeltà nel settore. Per saperne di più, visitarewww.starwoodhotels.com/westin. Per seguire Westin: @westin su Twitter e Instagram, e sufacebook.com/Westin.

Informazioni su Le Méridien Hotels & Resorts
Con oltre 100 hotel e strutture turistiche in tutto il mondo e il portafoglio più forte e con la massima diversità globale della sua storia, il brand Le Méridien nato a Parigi mette in contatto il viaggiatore creativo e interessato a tutto con esperienze impreviste e coinvolgenti nella sua destinazione. Con la promessa del brand “Destinazione rivelata”, Le Méridien ha trasformato numerosi punti di contatto degli ospiti attraverso partnership globali con menti creative come Illy, il Gruppo LEGO®, Johnny Iuzzini, Gray Malin e Nouvelle Vague. I piani prevedono una dinamica espansione del portafoglio entro i prossimi cinque anni in alcune delle destinazioni più interessanti al mondo, con la massima attenzione a mercati nella regione Asia-Pacifico e nelle Americhe. Per maggiori informazioni, visitare LeMéridien.com o seguirci sui social media –Facebook, Instagram e Twitter.