KBA e Xerox puntano al mercato del cartone ondulato con la loro nuova stampante alimentata a foglio – È l’evoluzione della stampa digitale

Prima nel suo genere, la nuova stampante integra al suo interno la piattaforma Rapida di KBA e la tecnologia Inkjet di Xerox
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) KBA Sheetfed Solutions, business unit del gruppo Koening & Bauer (KBA), e Xerox, leader mondiale nella stampa digitale, hanno annunciato la partnership per sviluppare una nuova stampante digitale alimentata a foglio, specifica per il mercato del cartone ondulato. Finora, infatti, la stampa su cartoni di grande formato, utilizzati per prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici, avveniva solo tramite i tradizionali metodi di stampa di produzione offset.

La stampante KBA VariJET® 106 Powered by Xerox integra la tecnologia inkjet delle stampanti Impika di Xerox all’interno della piattaforma di stampa Rapida® 106 di KBA. La stampante, che sta per essere ultimata, potrà stampare 4.500 fogli all’ora in formato B1 (750 x 1060 mm). La sua modularità permette di combinare la stampa digitale inkjet con moduli opzionali in linea quali: verniciatura, laminazione a freddo, fustellatura rotativa, cordonatura e perforazione.

Tra il 2015 e il 2020 il packaging stampato in digitale vedrà il suo tasso di crescita annuo composto (CAGR) aumentare del 16% a livello globale e, in questo stesso periodo, il tasso di crescita annuo composto del cartone ondulato stampato in digitale aumenterà del 40%1. La stampante VariJET 106 di KBA assicura i benefici della stampa digitale, come la gestione di molteplici versioni del medesimo foglio di cartone, così come di fogli di cartone personalizzati, offrendo nuove opportunità di business agli stampatori industriali.

“Come leader di settore della stampa del packaging, abbiamo ricevuto la conferma da parte dei nostri clienti che questo è esattamente il prodotto di cui hanno bisogno per trarre il massimo dalle opportunità che il mercato sta già offrendo”, ha affermato Ralf Sammeck, Amministratore Delegato di KBA-Sheetfed Solutions. “La tecnologia inkjet di Xerox, unita alla nostra competenza nell’ambito del packaging, ci permette di immettere sul mercato il prodotto giusto, al momento giusto”.

“Grazie all’unione delle competenze digitali quali cross media marketing, vetrine digitali e flussi di lavoro automatizzati, e competenze acquisite nel settore della stampa offset tradizionale, i nostri clienti potranno offrire prodotti completamente nuovi e primi nel loro genere nel mercato del packaging”, ha affermato Robert Stabler, General Manager, Graphic Communications Business Group di Xerox. “La stampante KBA VariJET 106 Powered by Xerox, inoltre, permetterà ai fornitori di servizi di stampa di trarre il massimo da questa nuova ed entusiasmante opportunità di mercato, grazie alle sue caratteristiche di velocità, flessibilità e formato di stampa”.

Disponibilità
La stampante KBA VariJET 106 Powered by Xerox sarà disponibile per i clienti da inizio 2017.
Martina Porzio
 Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia