Il San Giuseppe Due al Museo Tecnico Navale della Spezia

Si è svolta l’inaugurazione dell’esposizione fotografica dedicata ai viaggi Antartici del Motoveliero San Giuseppe Due presso il Museo Tecnico Navale.
Anzio, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La mostra organizzata in occasione del prestigioso Trofeo Mariperman giunto alla XXIX edizione è approdata a La Spezia ricevendo un’alta considerazione degli organizzatori della Marina Militare presentando ufficialmente l’Adozione del Motoveliero Antartico.

Il Navigatore Giovanni Ajmone Cat fù il primo Italiano a portare il tricolore in Antartide per ben due volte con una feluca di 16 metri armata a vele latine grazie alla sua esperienza e passione per il mare ideando gli stessi viaggi e progettando il veliero polare prendendo spunto da velieri come “La Stella Polare” del Duca degli Abruzzi.

La Marina Militare mise a disposizione il suo personale patrocinando le imprese, nel primo viaggio esplorativo del 1969-1971 i nocchieri Franco Zavattini e Salvatore di Mauro e nel secondo la spedizione Antartica Scientifica Italiana Tito Mancini, Mario Camilli, Giovanni Federici e Giancarlo Fede.
Il San Giuseppe Due al Museo Tecnico Navale della Spezia
Il C.V Silverio. A . D’arco del CSSN che ha preso in carico il veliero ha già fatto realizzare una tendostruttura di protezione dove è stata posta l’unita all’interno dell’Arsenale. Inoltre D’Arcò è già attivo ad acquisire tutti gli elementi per valutare il progetto di restauro.
L'ammiraglio Roberto Camerini Comandante del Dipartimento militare marittimo Nord. esprime una sensibile e decisa preferenza a rimettere in mare il San Giuseppe Due.

A rappresentare il sindaco di La Spezia L’Assessore Alice Parodi che insieme all’organizzatore della mostra il Presidente dell’Associazione “ Pungolo Club” Andrea Cafà hanno tagliato il nastro tricolore alla presenza dell’Ammiraglio .D Roberto CAMERINI, L’Amiraglio I. Claudio MORELLATO Direttore del CSSN, il Direttore del Museo C.V Roberto Pali’ e diversi ufficiali della Marina.
La mostra realizzata grazie a una collezione di foto di Tito Mancini che prese parte al secondo Viaggio Antartico nel 1973-1074 .
Durante la mostra sono stati confermarti i punti d’intesa espressi in Mattinata tra il Sindaco, L’Ammiraglio Roberto CAMERINI e Andrea CAFA’.
Di fatto c’e un deciso impegno al restauro per rimetterlo in mare e usare l’unità come nave scuola a vele latine.
Pertanto la sottoscrizione di un progetto “blindato” al fine di poterne garantirne un proseguimento nel tempo.
Concludendo si è fissato un prossimo appuntamento al 19 Marzo del 2017 in occasione della festa dell’omonimo patrono della Spezia.
Nello straordinario Museo tecnico Navale sono in mostra una notevole collezione di cimeli storici e in allestimento la sala delle polene.
Il Direttore del museo il C.V Roberto Pali e il suo staff hanno collaborato all’allestimento con notevole impegno per dare maggior risalto all’evento.
Andrea Cafà:
Ringrazio la Marina Militare, gli organizzatori della Mariperman, alla Spezia ho trovato un forte interesse anche sul piano collaborativo dedicato a una storica unità che ha portato il tricolore in Antartide. Dopo la lunga permanenza ad Anzio si apre un nuovo capitolo alla quale si auspica il dovuto finale.
Un ringraziamento alla Dott.ssa Roberta Talamoni e il suo staff che ci ha messo in contatto e organizzato la nostra permanenza alla Spezia e al nostro sponsor tecnico Marina Capo D’anzio
L’Associazione Pungolo Club in occasione della Mariperm ha dato disponibilità del Premio Giovanni Ajmone Cat come challenge per la categoria vele latine. Il premio raffigura il veliero Antartico realizzato dallo scultore Egidio Ambrosetti.

Sarà possibile visitare la mostra da 21 settembre al 9 ottobre
Dalle ore 8.30 alle 19.00

Il prossimo appuntamento è ad Anzio il 6 Ottobre a Villa Borghese in occasione
Di Anzio-Nettuno Turismo organizzato dall’Associazione 00042.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Andrea Cafà
 Associazione Culturale "Pungolo Club" (Leggi tutti i comunicati)
Via Romana 179
00048 Nettuno Italia
info@pungoloclub.it
3281337014
L’OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE SCEGLIE WIFINITY PER OFFRIRE IL WIFI NEL NUOVO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE E NELLA PIAZZA L’OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE SCEGLIE WIFINITY PER OFFRIRE IL WIFI NEL NUOVO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE E NELLA PIAZZA  -  Prosegue inarrestabile la diffusione del WiFi aperto al pubblico nei principali siti culturali italiani. D’ora in avanti, infatti, anche i visitatori del nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze avranno a…
FRANCO ALBINI A GENOVA IL MUSEO DEL TESORO DI SAN LORENZO - Riflessioni e interventi di tutela FRANCO ALBINI A GENOVA IL MUSEO DEL TESORO DI SAN LORENZO - Riflessioni e interventi di tutela  -  A Genova, il Museo del Tesoro di San Lorenzo conserva gli oggetti più antichi e preziosi della storia della città. Realizzato tra il 1952 e il 1956 su progetto di Franco Albini, espone una collezione di opere di alto valore storico-artistico e…
IL FUTURO DEL PAESE E’ NELLE MANI DI CHI CREA LAVORO: NASCE L’ASSOCIAZIONE SAN GIUSEPPE IMPRENDITORE IL FUTURO DEL PAESE E’ NELLE MANI DI CHI CREA LAVORO: NASCE L’ASSOCIAZIONE SAN GIUSEPPE IMPRENDITORE  -  Valorizzare e far emergere le testimonianze e i casi di buona imprenditorialità, anche alla luce di personali esperienze di fede, e aiutare con servizi e supporti dedicati gli imprenditori in grave difficoltà: sono le due finalità principali…
Il Chilingirian Quartet nel Chiostro dei Musei di San Domenico a Forlì Il Chilingirian Quartet nel Chiostro dei Musei di San Domenico a Forlì  -  Il Chilingirian Quartet nel Chiostro dei Musei di San Domenico a Forlì Venerdì 9 settembre alle ore 21 Penultimo appuntamento in programma per questa edizione di Emilia Romagna Festival 2016. Direzione Artistica Massimo Mercelli. Il Chilingirian Quartet, una delle…
Museo di Santa Caterina, Treviso: ciclo di conferenze in occasione della Grande Mostra Escher  -  Museo di Santa Caterina, Treviso: ciclo di conferenze in occasione della Grande Mostra Escher. Sabato 5 dicembre presso Museo di Santa Caterina, Treviso: Ore 16.00 : concerto dei maestri del Conservatorio di Castelfranco Veneto con musiche di…
Loading....