XII Sole Luna Doc Film Festival ospita Alessio Genovese per un workshop di cinema documentario

Palermo, dal 3 al 7 luglio 2017.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) XII Sole Luna Doc Film Festival ospita Alessio Genovese per un workshop di cinema documentario nel cuore di Palermo, dal 3 al 7 luglio 2017.

I risultati del laboratorio verranno proiettati durante il festival.

Un crowdfunding per realizzare un cortometraggio di animazione sul mondo del lavoro visto dai migranti

Come nasce una storia? Come si risolve, se si risolve, il conflitto tutto del narratore tra realtà personale e la dimensione collettiva del racconto che sta per nascere? Sono questioni che proveremo a sollevare durante le giornate del workshop a Palermo, cercando di dare un contributo pratico-teorico allo sviluppo di nuove idee. Ai partecipanti verrà chiesto di lavorare in squadra, questo è sempre il primo passo per iniziare a dare forma a un film.

Alessio Genovese

Nell’ambito della programmazione del SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL, Festival Internazionale di Documentari (3-9 luglio Palermo), l’associazione Zabbara in collaborazione con l’associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture - propone un laboratorio di cinema documentario tenuto dal regista Alessio Genovese. Una splendida occasione per crescere e sperimentarsi su questo particolare linguaggio cinematografico.

Il laboratorio è rivolto a filmaker e appassionati di cinema documentario che vogliono rafforzare la loro conoscenza dell’audiovisivo ed è volto alla realizzazione di alcuni video documentari da girare nel territorio di Palermo. I risultati del laboratorio verranno proiettati durante il festival. Si richiede agli iscritti di essere dotati di attrezzatura propria per riprese e montaggio.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte a un massimo di 10 partecipanti. Per candidarsi al laboratorio bisogna inviare un curriculum e un breve progetto di documentario a [email protected]. La scadenza per iscriversi è fissata al 25 giugno 2017.

Il costo del laboratorio è di 200 € a persona.

C’è un secondo progetto che può prendere vita partecipando al workshop di Alessio Genovese. Zabbara, infatti, lancerà il 15 giugno un crowdfunding insieme a Banca Etica per finanziare il progetto FunKino.

FunKino è un cortometraggio di animazione sul mondo del lavoro visto dai migranti.

Il soggetto del corto verrà scritto in maniera partecipativa coinvolgendo attivamente 15 giovani richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, il migliore dei quali riceverà una borsa lavoro per continuare l’esperienza in ambito cinematografico.

La campagna di crowdfunding durerà dal 15 giugno all’8 agosto e ha come obiettivo quello di raggiungere quota 15mila euro. Per questo Zabbara ha pensato di destinare alla campagna di FunKino parte del ricavato dalle iscrizioni al workshop al Sole Luna di Palermo. In questo modo i partecipanti al workshop sono anche dei produttori dal basso del progetto.

Dal 15 giungo sarà possibile trovare il progetto sul sito di Zabbara su Facebook e sul sito di Produzioni dal Basso dove sarà possibile supportare il nostro progetto.

Alessio Genovese

Regista e reporter, ha un'ampia esperienza professionale in Medio Oriente - Palestina, Libano, Siria e Iraq. È un autore di talento, ha scritto numerosi lavori pubblicati sui quotidiani italiani e internazionali e ha collaborato con le agenzie delle Nazioni Unite. Nel 2013 produce e dirige il film documentario Eu 013 l'Ultima Frontiera che ha avuto la sua première mondiale alla 54 ° edizione del Festival dei Popoli e presentato in anteprima internazionale al Film Festival di Rotterdam - IFFR 2014. Il film ha ricevuto una menzione speciale come miglior documentario politico al Doc Egeo nel 2014 e come miglior documentario sociale al Human Rights Film Festival di Parigi. Alessio Genovese vive e risiede nel Mediterraneo, a Palermo, in Italia.

Per tutti i dettagli ai siti:

www.solelunadoc.com

www.zabbara.org
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili