GLI ESPERTI DELLE RELAZIONI PUBBLICHE E I TREND DEI SOCIAL MEDIA NEL 2012

I Partner del Consumer Practice Group di WORLDCOM mettono in luce cinque importanti trend emergenti cui guardare nel 2012
Barcellona, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) I social media hanno notevolmente modificato il modo in cui le agenzie e i loro clienti si avvicinano alle campagne di partecipazione dei consumatori, e nella maggior parte dei casi, hano cambiato il modo in cui le aziende entrano in contatto con i propri target. WORLDCOM Public Relations Group (Worldcom), gruppo leader mondiale di società indipendenti di consulenza e relazioni pubbliche, ha recentemente chiesto ai suoi partner del Consumer Practice Group di condividere idee sul ruolo in continua evoluzione dei social media come strumento di coinvolgimento dei consumatori, così come i trend che potenzialmente cambieranno il modo in cui i social media sono incorporati nel 2012 in campagne di sensibilizzazione al consumo.
“Le Consumer PR, come tutte le forme di relazioni pubbliche e marketing, stanno fondamentalmente cambiando come conseguenza diretta dei social media e di altri dirompenti canali di comunicazione online”, ha commentato Will Ostedt, presidente di Worldcom Consumer Practice Group e vice presidente di The Pollack PR Marketing Group, a Los Angeles. "I consumatori si aspettano di ricevere e riconoscere che la comunicazione è rilevante solo per se stessi – qualsiasi altra cosa viene ignorata o trascurata. Il futuro delle consumer PR è quello di trovare modi per rendere i messaggi pertinenti per i consumatori e per raggiungerli usando i canali giusti. "
L’analisi ha rivelato cinque tendenze emergenti che secondo tutti i partner dell’area EMEA, Europa Medio Oriente Africa Asia Pacifico e America, avranno un effetto drastico nell’approccio alle campagne di coinvolgimento dei consumatori per conto dei propri clienti.

Localizzazione, Localizzazione, Localizzazione: Il Consumer Practice Group di Worldcom sta notando un passaggio a piani social media più localizzati, in grado di dirigersi meglio ai consumatori e focalizzarsi sui loro valori e circostanze culturali. Questi piani non sono solo diretti a coinvolgere i consumatori e a incoraggiarli a condividere con altri il proprio”amore per il brand”, ma anche a incoraggiarli a condividere il proprio denaro con i rivenditori locali.

Filtraggio del Rumore: I consumatori stanno imparando come sfruttare al meglio gli strumenti dei social media per soddisfare le proprie esigenze personali, in primo luogo eliminando il rumore. Una necessità fondamentale di filtrare le informazioni, combinata con nuovi sistemi di filtraggio quali Google +, in cui l'informazione è sempre più determinata dal comportamento passato e/o dal desiderio personale, implica che le organizzazioni dovranno continuamente trovare nuovi modi per penetrare nei flussi di notizie autorizzati, al fine di essere visti e ascoltati. Di maggiore importanza è il fatto che le organizzazioni dovranno rendere se stesse e il loro contenuto rilevanti per un pubblico più definito.
Profondità più che Ampiezza: L’insorgere dei social media ha spinto la maggior parte dei consumatori ad un rimescolio volto ad ampliare le proprie reti sociali, nel tentativo di assicurare più amici e follower possibili nel completo disinteresse di confini, privacy e pertinenza con i loro interessi e sistemi di credenze. A partire dal 2011 si è verificato un notevole cambiamento per cui la profondità delle reti di consumatori è diventata più importante rispetto alla loro ampiezza. Poiché i consumatori guardano crescentemente a soddisfare al meglio la loro sete di informazioni corrispondenti ai propri interessi e stili di vita, il Consumer Practice Group di Worldcom vede i consumatori limitare il loro coinvolgimento verso quelle persone e quei brand che meglio si collegano con il proprio personale stile di vita, nei confini di reti sociali di nicchia, personalizzate appositamente sui loro interessi.

Il Mobile è il nuovo PC: Il dirompente aumento negli ultimi due anni di smartphone, tablet, eReader e dispositivi mobili computerizzati ha cambiato radicalmente il modo in cui i consumatori interagiscono. Il risultato di questo sconvolgimento è che il consumatore moderno è sempre connesso, interagendo in tempo reale e controllando continuamente la pertinenza delle informazioni “in pillole”. Il Consumer Practice Group di Worldcom prefigura che, a causa di questa crescente tendenza del mobile computing, anche i marchi e i prodotti avranno bisogno di essere connessi in ogni momento e fornire risposte e interazione in tempo reale ai loro consumatori.

Lo slancio di Twitter: Il lancio di iOS 5 di Apple nel 2011 è stato accolto con molto clamore come nuovo sistema operativo super accessoriato che ha deliziato gli abituali utenti mobili di Apple ed è servito da stimolo per altri consumatori a passare a dispositivi che utilizzano iOS5. Ma, sepolto in tutto il parlare sul "Cloud", c’è il fatto che iOS5 offre ai consumatori l'integrazione diretta su Twitter. Con il social network integrato nel tessuto del sistema operativo mobile, OS dovrebbe portare ad una più ampia accettazione di Twitter come parte delle funzionalità di tutti i giorni, e aumentare l'attività degli utenti sul servizio stesso.

"Poiché i social media continueranno a evolversi nel 2012, i professionisti della comunicazione hanno la migliore opportunità e le abilità più pertinenti per guidare le organizzazioni a costruire una significativa partecipazione dei consumatori, invece che essere dei meri content pusher", ha aggiunto Dawn Doty, co-presidente del Consumer Practice Group di Worldcom e vice presidente/partner di Linhart Public Relations, con sede a Denver. "Visto che inizia il nuovo anno, incoraggiamo tutti i professionisti della comunicazione a continuare ad entrare vivamente nelle discussioni sull’argomento all'interno delle loro organizzazioni, al fine di massimizzare i canali che permettono una autentica partecipazione dei consumatori".

Fondato nel 1988, Worldcom Public Relations Group è il gruppo leader mondiale di società indipendenti di consulenza e relazioni pubbliche, con 107 agenzie partner in tutto il mondo, in 91 mercati, in 46 paesi nei sei continenti. Con più di 2.100 dipendenti e un fatturato di oltre 260 milioni di dollari, i partner servono collettivamente clienti nazionali, clienti internazionali e multinazionali, pur mantenendo la flessibilità e il focus sul servizio al cliente propri delle agenzie locali indipendenti. Attraverso Worldcom, i clienti possono accedere su richiesta alla competenza approfondita nel settore delle comunicazioni di professionisti che comprendono la lingua, la cultura e i costumi dei luoghi geografici in cui operano.
Filippo Nardozza
 CBO (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia