Una nuova App per monitorare le presenze dei politici in TV

Chi vincerà le elezioni europee? La televisione avrà avuto l’influenza di una volta? Quale ‘pressione comunicativa’ esercitano i politici nei TG? agcom.g0v.it è una innovativa applicazione per esplorare interattivamente i dati contenuti nei report pubblicati da AGCOM relativamente alla presenza dei politici in televisione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Grazie ad una collaborazione con lo Studio Frasi, per la prima volta è realizzato un sistema che incrocia i minuti di presenza con l’audience rilevata Auditel, fornendo così una più accurata misurazione della esposizione effettiva dei politici, in linea con lo spirito delle norme in materia di pluralismo.

Come funziona agcom.g0v.it

I dati provengono dalle tabelle dei dati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nell’ambito delle loro attività di monitoraggio della comunicazione politica.

AGCOM ha infatti, tra i suoi compiti istituzionali, la rilevazione e il monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive per verificare il rispetto del pluralismo politico/istituzionale e sociale.

I dati di AGCOM consentono di conoscere i minuti di presenza dei leader politici nei vari telegiornali. Ma ovviamente non è la stessa cosa tre minuti di presenza in un TG di mezza mattina rispetto a tre minuti di presenza al TG in prima serata.

Per questa ragione, Copernicani ha collaborato con lo studio FRASI per calcolare, per la prima volta, un peso della ‘pressione comunicativa’ che tenga conto sia del tempo di presenza in un programma TV che dell’audience del programma stesso.

Maggiori informazioni, immagini e riferimenti sono disponibili sul sito copernicani.it.

Per maggiori informazioni
Contatto
Ufficio Stampa
Copernicani
Italia
[email protected]
Ufficio Stampa