Tramonti di…vini alla Cantina Marchese Adorno

Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai
Retorbido, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) TRAMONTI DI….VINI

Panorami al crepuscolo e vini di qualità per camminatori buongustai

Stanchi del solito week end? Il 4, 11,18 e 25 Giugno vi attendono in Oltrepò Pavese i sabati sera di Tramonti Di..Vini.
La manifestazione che è giunta alla sua settima edizione prevede una serie di passeggiate storico-naturalistiche su percorso panoramico intorno ad altrettante cantine storiche, presso le quali, a conclusione delle attività, si svolgerà una degustazione di vini a tema accompagnata da una cena leggera a base di prodotti locali.
Il programma per ciascuna serata prevede l’inizio della passeggiata alle ore 18:30 per finire con la visita in cantina e l’inizio della degustazione alle ore 20:00. La conclusione delle attività è prevista per le ore 22:30 circa.

Sabato 4 Giugno
Az. Agr. Marchese Adorno di Retorbido
Ritrovo ore 18:30, Via Garlassolo – 27050 Retorbido (PV)
Per inaugurare la rassegna enogastronomica dei Tramonti Di..vini, è stata scelta una delle cantine più prestigiose dell’ Oltrepo Pavese, sia per qualità dei vini che per architettura delle strutture. Dal 1834 questa tenuta in Retorbido è proprietà degli Adorno, una nobile casata di armatori genovesi discendenti degli antichi feudatari della località, che alla fine del Quattrocento legava il proprio nome alla produzione del pregiatissimo vino spagnolo Generalife, vino tipo Jerez da uve passite Pedro Ximenez, di cui la famiglia detiene ancora alcune bottiglie ultracentenarie. La passione storica degli Adorno per il vino è stata trasferita alle loro proprietà in Oltrepò dove hanno scelto di produrre solo varietà locali con lavorazione tradizionale ed in particolare Barbera e Cortese, tipici di questa fascia di territorio al confine con il Piemonte.
Dopo il ritrovo presso l’Azienda si partirà accompagnati da una guida naturalistica e dall’ enologo dell’azienda, per una breve passeggiata alla scoperta dei vigneti della cantina situati sulle prime dolci colline dell’ Oltrepo. Qui verranno illustrati i vari vitigni presenti, le tecniche di coltura proposti per ottenere vini di qualità e gli aspetti naturalistici dell’ambiente in cui i vigneti sono immersi.
Una volta rientrati in Azienda verranno visitate le cantine tecniche e quelle storiche, oltre alla bellissima barricaia, che contiene il vero tesoro dell’Oltrepò.
Infine intorno alle ore 20:00 ci si riunirà in sala degustazione per assaggiare i vini dell’azienda, accompagnati da salumi e formaggi tipici della zona.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro venerdi 3 Giugno presso:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Tel.: 349-5567762 (Andrea)

La rassegna prosegue nei sabati successivi con:

Sabato 11 Giugno: cantina Ca’ del Ge’, Montalto Pavese
Sabato 18 Giugno: Cantina I Carpini, Pozzolgroppo
Sabato 25 Giugno: Cantina I Doria di Montalto Pavese

andrea La Fiura
calyx
Via Garlassolo 30 – 27050 Retorbido (PV)
27050 retorbido (Pavia) Italia
Mirella Spairani