A Milano va in scena la sostenibilità Brasil Eco Fashion Week e gli 8 talenti virtuosi

Alla Settimana della moda a Milano va in scena la sostenibilità dove il green ha preso le forme dell’innovazione a cominciare dagli 8 designer portati da BEFW – Brasil Eco Fashion Week – 2 giorni per un evento in grande stile, 24 settembre show room e 25 settembre sfilate in presenza – per un percorso di conoscenza che ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle esigenze reali da affrontare nel mondo del fashion e sui valori che ci relazionano agli altri e alla nostra identità.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

A Milano va in scena la sostenibilità

Brasil Eco Fashion Week e gli 8 talenti virtuosi

Alla Settimana della moda a Milano va in scena la sostenibilità dove il green ha preso le forme dell’innovazione a cominciare dagli 8 designer portati da BEFW – Brasil Eco Fashion Week – 2 giorni per un evento in grande stile, 24 settembre show room e  25 settembre sfilate in presenza – per un percorso di conoscenza che ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle esigenze reali da affrontare nel mondo del fashion e sui valori che ci relazionano agli altri e alla nostra identità. E insieme per raccontare le realtà più rilevanti e virtuose del tessile brasiliano, per esplorare il rapporto fra moda e natura, moda e società, moda e persona.

La cultura del Brasile comprende suggestioni e tradizioni molto più profonde di quelle tradizionalmente presenti nell’immaginario collettivo. Tra le più grandi industrie del Paese si annovera anche quella tessile: il Brasile è rinomato a livello internazionale per la qualità dei suoi tessuti e dei capi, i numerosi lanifici, le lavorazioni e i ricami artigianali, il grande artigianato che lo avvicina al nostro made in Italy.

Brasil Eco Fashion Week alla Settimana della Moda a Milano 2021/22  - show room 24 settembre, sfilate in presenza 25 settembre -   ha immaginato un viaggio fantastico di 8 designer per una capsule di abiti ognuno caratterizzati da leggerezza e confort, una moda libera, aperta, inclusiva e sostenibile, prodotte da aziende che hanno una grande attenzione all’ambiente, sostenibilità con una gamma di stili e design differenti, pensata per infondere vitalità e speranza al nostro presente. In questo percorso ideale verso un futuro migliore, ricoprono un ruolo centrale le generazioni future che per BEFW sono in grado di educare a mestieri nuovi e di avviare un processo di recupero e ristrutturazione di ciò che è già in nostro possesso.

La moda come stato d’animo dunque, atto liberatorio e linguaggio universale, oltre che mezzo di espressione creativa. Esattamente come la moda che incarna lo spirito delle donne di oggi – ciascuna con la propria personalità, stile e le proprie sfide – e che tra l’arcobaleno di colori, forme, tessuti, stampe, complice la leggerezza e lo spirito effervescente della Tierra  do Brasil, si elevano in un percorso in cui la realtà si smaterializza e diventa fuga, liberazione e infine un ritorno al presente rivisto e ottimistico.

Le Aziende presentate:

Dona Rufina

La parte più cool delle kermesse di moda è sicuramente rappresentata dagli accessori che diventano sempre più importanti, sia per dare un tocco determinante all’outfit della donna e uomo sia per l’importante trend delle vendite sui mercati esteri, scarpe e stivali, fatti con pellami impensabili, preziosi e materiali moderni e tecnologici, tacchi vertiginosi e calzari flat, stravaganti, dai colori più pazzi per mixare colore su colore, “interpretare un outfit, giocare con l’accessorio, uscire dall’anonimato, camminare per le strade dando messaggi di gioia.

Eneas Neto

Haute Couture mixato all’artigianato per la valorizzazione dell'identità regionale, nel concept  aziendale che riflette  etica, consumo consapevole e  sostenibilità creando un prodotto differenziato, etico e sostenibile, producendo con materia prima tecnica di modellazione Zero Waste che consente di azzerare lo spreco di materia prima e quindi non genera rifiuti all’interno del processo di produzione

Helena Pointes

Nella produzione del Brand l’attenta verifica che le materie prime utilizzate provengano dai fornitori che supportano lo sviluppo ambientale e sociale sostenibile. L’uso di materie prime della più alta qualità e di origine 100% naturale, che sono tessuti interamente sul territorio nazionale come lino, cotone, lyocel e acetato

Kel Ferey

La collezione -  in collaborazione con Woolmay Mayden, celebre modello haitiano, vuole mettere in evidenza  l’importanza delle qualità umane come il coraggio, la dignità e l’amore, concept del brand particolarmente attento alle dinamiche sociali e desidera sostenere la trasformazione della vita attraverso la moda. La collezione è composta da 15 outfit e verrà messa all'asta su internet al seguito della sfilata. Tutti i fondi raccolti dall'asta verranno donati alle istituzioni indicate.

Libertees

Marchio socialmente responsabile che crea opportunità per dare un nuovo significato alla vita delle donne in carcere attraverso la moda. La collezione “O Café e Suas Flores” si ispira al fiore del caffè, che, con la sua delicatezza e potenza, irrompe nei campi di lavoro, evocando la fragilità della donna ma anche la sua forza e determinazione  nella vita e, soprattutto, la liberazione attraverso il lavoro.

Rico Bracco

La Linea “Ovest Blessmann” disegnata da Rico Bracco sembra proporre una narrazione romantica della vita quotidiana durante il periodo della colonizzazione italiana. Si può indubbiamente affermare che Fabrício Bracco possiede un inesauribile spirito creativo: è appassionato di movimenti filosofici progressisti, contemplatore dell'arte nelle sue varie sfaccettature, ammiratore di processi gastronomici organici che supportano la sostenibilità dell’ambiente e favoriscono l'economia circolare.

Natural Cotton Color

Natural Cotton Color è un brand conosciuto per la promozione di una catena di produzione che spazia dalla coltivazione del cotone all'agricoltura familiare, attraverso l'innovazione nel settore tessile fino alla creazione dei capi d’abbigliamento slow fashion. A Milano Natural Cotton Color presenta la collezione “Ipês do Brasil, dal Cerrado al Sertão”. Il marchio opera da 15 anni nel segmento della moda sostenibile, sviluppando filati, tessuti e vestiti in cotone colorato 100% organico di Paraíba. Il cotone viene prodotto già colorato, tra le tonalità del beige, del marrone e del verde, e quindi non neccessita del utilizzo di additivi o coloranti.

Catarina Mina

Nel desiderio di generare un impatto sociale sulla regione, la società di energia eolica Qair Brasil e il marchio di moda Catarina Mina hanno instaurato una collaborazione per sviluppare un progetto che coinvolga le donne merlettaie di Trairi, sulla costa occidentale del Ceará. In questo luogo è custodito uno dei saperi più preziosi del marchio: il merletto a fuselli. Adoperando questa tecnica la squadra formata  da più di 100 merlettaie hanno creato  una meravigliosa collezione dal sapore antico abbinato alla concezione più moderna della moda..

Brazil Eco Fashion Week – Milan Fashion Week Edition

• 24 settembre show room e 25 settembre 2021 sfilate presso l’Orto Botanico di Brera a Milano, Italia