Comunicati Stampa
Ambiente

Il primo caso in Germania Ora il biometano arriva direttamente in casa

L’impianto è stato realizzato da Schmack Biogas
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Il 14 maggio 2007 con inizio alle ore 14, a Pliening, in Baviera, alla presenza del ministro tedesco per l’economia e tecnologia Michael Glos, verrà inaugurato il primo impianto tedesco che immette biometano direttamente in rete.

All’interno dell’impianto le biomasse sono fatte fermentare producendo biogas, successivamente purificato per ottenere biometano.

Con una potenza nominale di 2,5 MW, 3 fermentatori EUCO® 1000 e 3 post-fermentatori COCCUS® 2700, l’impianto costruito da Schmack Biogas, azienda leader del settore, avrà un piano di alimentazione con 36.000 t/a circa di insilato di mais, farine di cereali e pastone di mais e produrrà circa 4 milioni di metri cubi di biometano, che equivale al consumo all’anno di circa 1300 famiglie da 4 persone.

L’impianto permetterà una riduzione dell’emissione di anidride carbonica di circa 6.000 tonnellate all’anno. Ennesimo successo per l’azienda tedesca Schmack Biogas, che, nata 12 anni fa, ha concluso il 2006 con un fatturato in Germania di 90 milioni di euro e oltre 170 impianti realizzati in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Schmack Biogas dal 2006 si è affacciata anche sul mercato italiano “Dove abbiamo progetti ambiziosi –commenta Christof Erckert, presidente della filiale italiana Schmack Biogas Srl - sono infatti in fase di progettazione impianti in Emilia Romagna, Toscana, Campania, Veneto e Lombardia.“ www.schmack-biogas.com

Profilo dell’azienda
Schmack Biogas realizza e gestisce impianti di biogas. Nata nel 1995, si definisce una società technology driven ed è l’unica azienda del settore con un proprio laboratorio di biologia. Di fatto, Schmack Biogas da 12 anni impone gli standard in materia di impianti a sfruttamento elevato. Fondata in Germania dall’allora diciottenne Ulrich Schmack, figlio di allevatori agricoli che ebbe l’idea di risparmiare sui costi energetici, trasformando ed utilizzando il materiale di scarto derivante dagli allevamenti di famiglia, Schmack Biogas dal 2006 è quotata alla Borsa di Francoforte (24 maggio 2006). E’ attiva in Europa, Stati Uniti e Giappone. Dal 2006 è presente in Italia con una filiale a Bolzano, con un team di circa 30 persone, destinato a raddoppiare nel 2007.

L’azienda ha conquistato la sua posizione di rilievo grazie ad un costante impegno nel lavoro di ricerca e sviluppo, con oltre 17mila analisi di fermentazione svolte e oltre 170 impianti realizzati.
La tecnologia e la biotecnologia di Schmack Biogas consentono un incremento percepibile del rendimento dell’impianto grazie all’utilizzo di un innovativo fermentatore denominato EUCO® e alla formula del servizio che, attraverso le analisi funzionali di accompagnamento, in media permette di aumentare la resa del 30%. Infine, costituisce un differenziale di primaria importanza l'offerta full service. Schmack Biogas offre la gamma completa di tutte le prestazioni: dallo sviluppo del progetto alla progettazione e concessione, costruzione, messa in esercizio, assistenza tecnica e biologica oltre a modelli di finanziamento. Schmack Biogas è certificata secondo la norma DIN EN ISO 9001:2000.

Il sistema di gestione della qualità di Schmack Biogas ha ottenuto nel febbraio 2006 la nuova certificazione, dopo avere subito un sostanziale rinnovamento nell'anno 2005. Il laboratorio interno di Schmack Biogas è accreditato secondo la DIN EN ISO/IEC 17025:2005.

Informazioni
MediaAreté Comunicazione tel 02 89694877 cell 349 4330142 E-mail: info@aretecomunicazione.it
Schmack Biogas Thomas SinhaTel.: 0471 1955019 E-mail: thomas.sinha@schmack-biogas.it
Ufficio Stampa
Ilaria Conti
Areté Comunicazione
Milano Italia
press@aretecomunicazione.it
Allegati
Non disponibili