Al Teatro Duse di Bologna, giovedì 15 marzo 2018, Social Concert, concerto dell'Orchestra Senzaspine su programma scelto dal popolo dei social network

Solista Francesca Bonaita vincitrice del concorso ClassXfactor 2018.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

FRANCESCA BONAITA SOLISTA SENZASPINE NEL NUOVO SOCIAL CONCERT
La violinista 20enne ha conquistato pubblico e giuria di ClassXfactor 2018.

Programma interamente dedicato a Tchaikovsky come deciso dal popolo social.
Sul podio M° Tommaso UssardI
15 marzo - Teatro Duse di Bologna | Ore 21

Sarà la violinista 20enne Francesca Bonaita la solista del Social Concert 2018, ultimo concerto della stagione dell’Orchestra Senzaspine al Teatro Duse di Bologna. Il concerto, sul palco giovedì 15 marzo alle ore 21, è interamente dedicato a Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Francesca, vincitrice della seconda edizione di ClassXfactor, il concorso per giovani solisti classici, ideato dall’Orchestra under 35, si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti e la lode al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano. Con il suo talento, la giovane musicista ha conquistato sia il giudizio unanime della giuria di qualità presieduta dal M° Luciano Acocella, sia il voto del pubblico presente alla finalissima del concorso, andata in scena al Mercato Sonato di Bologna, con la direzione del M° Matteo Parmeggiani.

Nella prima parte del programma, Francesca, accompagnata dall’Orchestra diretta dal M° Tommaso Ussardi, eseguirà il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, brano che le è valso il titolo nell’ambito del contest nazionale.

Nella seconda parte, i Senzaspine eseguiranno la Sinfonia n° 5 in mi minore Op. 64 del compositore russo, come ha deciso il popolo dei social, nell’acclamata sfida a colpi di click tra sei diversi compositori. Romanticismo e atmosfere russe da favola, dunque, per la conclusione della stagione Senzaspine@Duse 2017/18.

Il concorso ClassXfactor si svolge con il sostegno di Confcommercio Ascom Bologna, con il sostegno tecnico di Borsari - Strumenti musicali ed il contributo dell’Argenteria Corradini di Bologna.


L’Orchestra Senzaspine è un’associazione che conta ormai 450 musicisti under 35. Tutti collaborano per portare avanti una missione ambiziosa: da un lato, riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e, dall’altro, offrire ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, e facendo leva sulla formula del ‘concerto-spettacolo’, pensato per sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica nella percezione comune. L’Orchestra è nata nel 2013 da un’idea di due amici: i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, presidente e vicepresidente dell’associazione. I Senzaspine, in formazione variabile, hanno già all’attivo oltre 200 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo e Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak e Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala. Numerosi i sold out registrati nei teatri più prestigiosi di Bologna. L’Orchestra ha inaugurato a novembre 2016 la prima stagione del Mercato Sonato, sua casa e spazio al centro di un nuovo progetto di rigenerazione urbana e culturale voluto dal Comune di Bologna. Il progetto Mercato Sonato gode del sostegno di Mibact, Ibc Regione Emilia Romagna, Fondazione Unipolis, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Unipol, Maresca & Fiorentino, Borsari, Argenteria Corradini e del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato-San Vitale. www.senzaspine.com

Biglietteria e informazioni:
Teatro Duse - Via Cartoleria 42, 40124 Bologna | 051 231836 | [email protected].
Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima l’inizio degli spettacoli.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili