LA ZONA INDUSTRIALE DI LENTINI SI PREPARA AL FUTURO ADOTTANDO LA FIBRA OTTICA FTTH DI SIPORTAL

Le Aziende dell’ex ASI di Lentini a prova di futuro con i servizi di comunicazione digitali più performanti
Lentini, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Anche nella Zona Industriale di Lentini la posa in opera dei cavi in Fibra Ottica FTTH è stata completata e molte imprese ivi ricadenti stanno già beneficiando del benessere tecnologico garantito dai servizi offerti da SIPORTAL.
I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura, interamente in Fibra Ottica FTTH (l’unica in grado di arrivare con un cavo in fibra - non in rame - dentro ciascuna unità immobiliare), garantiscono la migliore tecnologia Internet a tutti i capannoni ricadenti nell’ambito dell’ex Zona ASI, sia quelli presenti che quelli futuri, proiettando Lentini ai vertici europei della tecnologia.

“Uno step di fondamentale importanza per l’imprenditoria locale – dichiara Francesco Saluta, CEO di SIPORTALche si troverà finalmente nelle condizioni ideali per poter misurarsi con i competitor nazionali e internazionali.
La Fibra Ottica rappresenta sempre più un asset strategico per la valorizzazione e l’innovazione tecnologica del territorio: con la nostra Rete Internet in Fibra pura, l’unica che, grazie alla tecnologia X-Gpon utilizzata, permette uno scambio dati con velocità di 10 Gigabit al secondo, contribuiamo all’ingresso nel futuro delle TLC delle aziende del nostro territorio”.

Tra i primi ad aver scommesso nella Z.I., con l’insediamento della sua azienda, e che da sempre porta avanti la causa di valorizzazione dell’ex Asi, Innocenzo Russo, instancabile vice presidente CNA Sicilia, dichiara:
“Il completamento dei lavori di ristrutturazione nella Zona Industriale di Lentini rappresenta un nuovo step che l’amministrazione comunale deve riuscire a sfruttare, per un definitivo impegno verso la valorizzazione di questa infrastruttura strategica per il nostro territorio.
Adesso – continua Russo - non manca più nulla: strade rifatte, impianti di illuminazione, video sorveglianza, Fibra Ottica; è il momento di “fare rete” ed avviare un sano modello di cooperazione per lo sviluppo e la gestione strategica dell’Area.
Le condizioni per un concreto rilancio, che potrà attrarre nuovi investimenti, ci sono tutte: auspichiamo che presto si possano cogliere risultati di lungo periodo”.

La Rete in Fibra Ottica pura che SIPORTAL sta implementando, rende Lentini una tra le città tecnologicamente più evolute d’Europa e costituisce l’autostrada tecnologica del futuro sulla quale viaggeranno le comunicazioni digitali di tutte le realtà imprenditoriali locali; le performance offerte dal servizio, in linea con quanto richiesto dal MISE, consentono di usufruire di 2 anni di connessione gratuita sia alle aziende che ai professionisti.

"Grazie agli accordi intrapresi con SIPORTAL, all’atto della stipula della convenzione – afferma Rosario Lo Faro, sindaco di Lentini – anche la Zona Industriale, oramai di proprietà del Comune di Lentini, oggi può contare su un’infrastruttura innovativa, qual è la Fibra, che, oltre a servire le Aziende ricadenti in quest’area, darà collegamento anche all’impianto di video sorveglianza, assicurando quindi maggiore sicurezza a tutto il comparto: uno dei primi passi che vogliamo intraprendere per rendere Lentini una vera Smart City.
Con il completamento dei lavori di adeguamento della Z.I. e l’inserimento in zona ZES – continua il sindaco – avvieremo, nel breve, una concertazione con i privati per dare seguito all’avvio di una progettualità che, auspico, possa portare all’aggregazione di numerose realtà imprenditoriali, dando vita così ad un vero e proprio agglomerato industriale e, di conseguenza, ad un significativo aumento dei posti di lavoro, per una rapida ripartenza della nostra economia”.

SIPORTAL continua dunque ad affermarsi quale principale interlocutore per tutto ciò che riguarda il supporto della trasformazione digitale della Sicilia orientale, investendo capitali privati per l’ingegnerizzazione e la realizzazione di un’infrastruttura di Rete in Fibra Ottica che possa essere appannaggio di quanti più fruitori possibile.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
SALVATORE RAGUSA
 Siportal (Leggi tutti i comunicati)
Via Toledo 5
96016 Lentini
[email protected]
0957851540