Gruppo Air Liquide: nuovi contratti e progetti

I contratti e i progetti siglati dalla multinazionale francese del gas nell'ultimo bimestre.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Francia
06.06.2016 – Air Liquide annuncia di aver collocato un'emissione obbligazionaria di 3 miliardi di Euro che costituisce il primo passo nel rifinanziamento dell’acquisizione di Airgas. Questa operazione prevede l'emissione di diverse tranche di obbligazioni da 2 a 12 anni, con una maturità media ponderata di 7,3 anni. I 3 miliardi di Euro raccolti consentono al Gruppo di rifinanziare una parte del prestito ponte di 12 miliardi di dollari USA contratto a dicembre 2015 dalle sue principali banche in relazione all'acquisizione dell'azienda statunitense Airgas, e di continuare a finanziare in modo sostenibile la crescita a lungo termine del Gruppo.

Italia
02.05.2016 – Tecnogas S.r.l., società consociata di Air Liquide, ha promosso un’iniziativa dedicata ai giovani studenti dell’Istituto d’istruzione superiore B. Russell di Milano, impegnandosi ad accogliere presso le proprie strutture 7 studenti in Alternanza Scuola Lavoro. Nell’ottica di garantire agli studenti un’esperienza lavorativa utile e formante, l’azienda ha previsto un percorso formativo di una settimana, tenutasi nel mese di aprile, comprendente sia corsi teorici - in materia di sicurezza, mondo dei gas da un punto di vista chimico, fisico e relative applicazioni, tracciabilità dei gas come additivi alimentari – che corsi pratici, all’interno del laboratorio di saldatura, dove i ragazzi hanno potuto progettare e realizzare oggetti con materiale di recupero.

Francia
20.04.2016 – Air Liquide annuncia la messa in servizio di 12 unità di purificazione del biogas nel corso degli ultimi 12 mesi in Europa, triplicando così la sua capacità di purificazione del biogas sul continente europeo. Le nuove unità di purificazione del biogas commissionate da Air Liquide sono localizzate in Francia, nel Regno Unito, in Ungheria ed in Danimarca. Esse generano contratti a lungo termine per la produzione di biometano destinato alle reti europee di gas naturale, che riforniscono in particolare le flotte di trasporto alimentate con bio-NGV (Natural Gas for Vehicles). Leader mondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas con una capacità installata di 160.000 m3/ora, Air Liquide ha sviluppato tecnologie e competenze che coprono l'intera catena del valore del biometano: purificazione del biogas in biometano, iniezione nella rete del gas naturale, liquefazione, distribuzione per flotte di trasporto pulite.

Italia
15.04.2016 – Air Liquide annuncia la fornitura di gas per il confezionamento in atmosfera protettiva all’ipermercato “Iper, La grande i”, presente presso il nuovo centro commerciale “Il Centro” di Arese, il più grande centro commerciale d’Italia, che ospita oltre 200 negozi e prevede l’ingresso di 15 milioni di visitatori l’anno. Nel centro commerciale è presente, con una superficie di 9.000 metri quadri, Iper, La grande i, ipermercato del Gruppo Finiper al quale Air Liquide fornirà i gas della linea ALIGAL, utilizzati per il confezionamento in atmosfera protettiva al punto d’uso di diversi prodotti alimentari. Oltre a pesce, salumi, carne bianca e piatti pronti, Air Liquide fornirà anche i gas appropriati per il confezionamento delle carni rosse, per la prima volta confezionate direttamente al punto di vendita. Inoltre, l’azienda ha provvisto alla linea di distribuzione del diossido di carbonio utilizzata per la produzione e la spillatura di birra artigianale prodotta all’ interno dell’ ipermercato.

Air Liquide Corporate

Risultati trimestrali
26.04.2016 – Il fatturato del Gruppo per il 1° trimestre 2016 ha raggiunto 3.872 milioni di Euro, in aumento di +2,4% su base comparabile e in diminuzione di -3,1% sulla base dei risultati pubblicati rispetto al 1° trimestre 2015. Le vendite di Gas e Servizi, pari a 3.548 milioni di Euro, sono cresciute di +4,2% su base comparabile (-1,8% sulla base dei risultati pubblicati). Nel corso del trimestre, l'impatto sfavorevole dei tassi di cambio (-2,0% per Gas e Servizi), che era risultato favorevole nel 2015, ha contribuito all'impatto negativo dei prezzi dell'energia (-4,0% per Gas e Servizi). In generale, le vendite Gas e Servizi sono cresciute su base comparabile, eccetto Industrial Merchant, che ha subito la debolezza della domanda in alcuni settori industriali:
- Large Industries è cresciuta notevolmente di +8,6%, beneficiando della messa a regime delle nostre unità produttive, in particolare in Germania, in Cina, ed in Arabia Saudita. I volumi di idrogeno sono cresciuti in modo significativo, in particolare grazie alla messa a regime del sito di Yanbu, mentre la domanda di gas dell'aria è rimasta elevata in tutte le aree geografiche.
- Industrial Merchant, in diminuzione di -2,6%, ha risentito di una domanda ancora debole di servizi per l'industria petrolifera e dei settori correlati in Nord America, mentre in Western Europe l'attività manifatturiera è stata moderata. Di contro, le economie emergenti sono cresciute, in particolare in Cina. In generale, i mercati finali più dinamici sono stati i settori dell'Automotive e dell'industria agroalimentare.
- Elettronica ha continuato a registrare una significativa crescita di +13,4%, trainata dalle vendite di equipment ed installazioni, dalla domanda di gas speciali e dalle vendite di materiali avanzati cresciute di oltre +30%. L'attività è stata particolarmente buona in Giappone, Cina e Singapore.
- Healthcare, +4,1%, continua ad essere un fattore di crescita per il Gruppo in tutte le zone geografiche.
Escludendo l'impatto dell'acquisizione di Airgas, e presumendo un ambiente comparabile, Air Liquide ritiene di poter realizzare un altro anno di crescita dell'utile netto nel 2016.

Per ulteriori informazioni contattare:
AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca
tel. 02 4026.513 - fax 02 48706135
www.airliquide.it