Miele, formaggi e tè: impariamo a conoscerli

Tre laboratori organizzati da Slow Food per conoscere a fondo questi prodotti popolari ma poco conosciuti a fondo
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - società) Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell’agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di appuntamenti e iniziative, a partire da sabato 7 ottobre, che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
Tra questa associazioni sarà presente anche Slow Food Lombardia, la no profit internazionale impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, con una serie di laboratori che si svolgeranno all’ex-Monastero di Astino dedicati ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nel dettaglio:

Martedì 10, dalle 09.00 alle 11.00, si parlerà del Miele durante una lezione teorica seguita da un momento di gioco. Si imparerà a conoscere il prodotto in maniera più approfondita per soddisfare curiosità come: perché le api fanno il miele? Qual è il ruolo dell’apicoltore? Come si arriva dal favo al vaso?

Mercoledì 11 l’appuntamento è dedicato a tutti i golosi di Formaggio che vogliono ampliare i loro orizzonti e scoprire che il nostro Paese è una miniera di prodotti caseari. Durante la mattinata, dalle 09.00 alle 11.00, verrà illustrato a grandi linee il panorama dei formaggi orobici anche attraverso una degustazione guidata e un piccolo laboratorio di caseificazione.

Giovedì 12 dalle 09.00 alle 10.30 il tema della biodiversità sarà affrontato con un laboratorio dedicato al Tè, una bevanda dalla straordinaria capacità di interagire con vari Paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro. Ogni momento ha il suo tè e durante questo incontro si proporrà un percorso evocativo di luoghi esotici in cui i profumi dei tè degustati saranno protagonisti assoluti.

Per informazioni www.bergamoscenza.it
Per prenotazioni www.bergamoscienza.it/prenotazioniscuole
Ufficio Stampa