Celltrion riceve l'approvazione della Commissione europea per Omlyclo® (CT-P39), il primo e unico farmaco biosimilare di omalizumab approvato in Europa

Omlyclo ® (CT-P39), impiegato per il trattamento di asma allergica, rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP) e orticaria cronica spontanea (CSU), è il primo farmaco biosimilare di omalizumab approvato nell'Unione europea . La decisione della Commissione europea (CE) si basa su evidenze cliniche, compresi i risultati di uno studio clinico di fase 3 che dimostra un profilo di efficacia e sicurezza comparabile con il prodotto di riferimento Xolair ® . Omlyclo ® è il primo farmaco biosimilare di omalizumab per le malattie allergiche approvato dalla CE; l'approvazione consolida ulteriormente l'espansione del portafoglio di farmaci biosimilari di Celltrion in Europa .
INCHEON, Corea del Sud, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Celltrion ha annunciato oggi l'approvazione da parte della Commissione europea (CE) di Omlyclo® (CT-P39), un farmaco biosimilare di omalizumab con Xolair® come prodotto di riferimento. Omlyclo® è un farmaco approvato per il trattamento di asma allergica, orticaria cronica spontanea (CSU) e rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP).

L'approvazione della CE di Omlyclo® segue la raccomandazione per l'autorizzazione all'immissione in commercio emessa dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) nel marzo 2024.

La decisione si basa su evidenze cliniche, tra cui i risultati di uno studio clinico globale di fase 3 sviluppato per valutare l'efficacia, la sicurezza e la farmacocinetica di Omlyclo® rispetto al prodotto di riferimento Xolair® nei pazienti con CSU fino alla settimana 40.

"Per oltre due decenni, omalizumab, un anticorpo monoclonale anti-IgE di enorme successo, ha rivoluzionato la gestione delle malattie infiammatorie croniche immunomediate", ha dichiarato il professor Marcus Maurer, Professore di Dermatologia e Allergologia, co-direttore del Fraunhofer Site for Immunology and Allergology del Fraunhofer Translational Medicine and Pharmacology ITMP e Direttore esecutivo dell'Istituto di allergologia, Charité - Universitätsmedizin a Berlino, in Germania. "Lo sviluppo di un farmaco biosimilare di omalizumab è una soluzione gradita per contribuire ad alleviare alcune difficoltà legate all'accesso al trattamento. Il trattamento con Omlyclo® recentemente approvato presenta un profilo di efficacia, sicurezza e immunogenicità comparabile a quello di Xolair®."

"Condizioni immunologiche come l'asma possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana dei pazienti in assenza di un trattamento e di un'assistenza adeguati. Per questo motivo siamo lieti di aver ricevuto la prima approvazione CE per un biosimilare di omalizumab in Europa, un passo importante per migliorare l'accesso dei pazienti alle cure. Continuando a espandere la nostra offerta di farmaci biosimilari in tutto il mondo, potenziando il nostro portfolio di prodotti immunologici e oncologici, siamo impazienti di fare la differenza per i pazienti affetti da patologie immunologiche", ha dichiarato Hyoung-Ki Kim, vicepresidente di Celltrion.

Omlyclo® è il sesto farmaco biosimilare di Celltrion, oltre a Remsima® SC, una formulazione sottocutanea di infliximab, approvata per l'uso nell'UE, dopo l'approvazione di Remsima® (biosimilare di infliximab), Truxima® (biosimilare di rituximab), Herzuma® (biosimilare di trastuzumab), Yuflyma® (biosimilare di adalimumab) e Vegzelma® (biosimilare di bevacizumab). Omlyclo® è attualmente in fase di revisione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense, dopo la sottomissione nel marzo 2024.

Informazioni su OMLYCLO® (CT-P39, biosimilare di omalizumab)

Omlyclo® è il primo farmaco biosimilare a base di anticorpi anti-IgE approvato dalla Commissione europea (CE) che ha come prodotto di riferimento Xolair®(omalizumab). Nell'UE, Omlyclo® è indicato per il trattamento di pazienti affetti da asma allergica, orticaria cronica spontanea (CSU) e rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP).

Informazioni su Celltrion

Celltrion è un'azienda biofarmaceutica leader con sede a Incheon, in Corea del Sud, specializzata nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione, nella commercializzazione e nella vendita di terapie innovative volte a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Le soluzioni dell'azienda includono biosimilari di anticorpi monoclonali di livello mondiale come Remsima®, Truxima® e Herzuma®, offrendo un accesso più ampio ai pazienti a livello globale. Celltrion ha ricevuto inoltre l'approvazione della CE e della FDA negli USA per Vegzelma® e Yuflyma®, l'approvazione della FDA per Zymfentra™ e l'approvazione della CE per Remsima® SC. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.celltrion.com/en-us.

DICHIARAZIONE PREVISIONALE

Alcune informazioni riportate nel presente comunicato stampa contengono dichiarazioni relative alle nostre attività e prestazioni finanziarie future e ad eventi o sviluppi futuri che coinvolgono Celltrion Inc. e le sue consociate che possono costituire dichiarazioni previsionali, ai sensi delle leggi sui titoli.

Tali dichiarazioni possono essere identificate da parole come "si prepara", "spera di", "imminente", "pianifica di", "mira a", "da lanciare", "si sta preparando", "una volta ottenuto", "potrebbe", "con l'obiettivo di", "potrebbe", "una volta identificato", "sarà", "sta lavorando per", "è dovuto", "diventerà disponibile", "ha il potenziale per", oppure con la negazione di tali termini o altre variazioni o terminologia comparabile.

Inoltre, i nostri rappresentanti possono rilasciare dichiarazioni previsionali verbali. Tali dichiarazioni si basano sulle aspettative correnti e su alcune ipotesi del management di Celltrion Inc. e delle sue consociate, molte delle quali sfuggono al loro controllo.

Le dichiarazioni previsionali sono fornite per consentire ai potenziali investitori di comprendere le idee e le opinioni del management in merito agli sviluppi futuri, in modo che possano utilizzare tali idee e opinioni come uno dei fattori per la valutazione di un investimento. Tali dichiarazioni non costituiscono una garanzia di risultati futuri e non si deve fare eccessivo affidamento su di esse.

Tali dichiarazioni previsionali comportano necessariamente rischi e incertezze noti o meno, che possono far sì che le prestazioni e i risultati finanziari effettivi nei periodi futuri differiscano significativamente da eventuali previsioni di prestazioni o risultati futuri espressi o impliciti in queste dichiarazioni previsionali.

Sebbene le dichiarazioni previsionali contenute in questa presentazione si basino su quelle che il management di Celltrion Inc. e le sue consociate ritengono essere ipotesi ragionevoli, non vi è alcuna garanzia che le dichiarazioni previsionali si rivelino accurate, in quanto i risultati effettivi e gli eventi futuri potrebbero differire significativamente da quelli preannunciati in tali dichiarazioni. Celltrion Inc. e le sue consociate non si assumono alcun obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali qualora le circostanze o le stime o le opinioni del management dovessero cambiare, salvo nei termini richiesti dai regolamenti sui titoli applicabili. Si invita il lettore a non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali.

Marchio

Xolair® è un marchio registrato di Novartis AG.