91 °Congresso Società Italiana di Urologia. Palacongressi di Riccione, dal 13 al 16 ottobre 2018. Il messaggio del Presidente SIU

Sabato 13 Ottobre 2018. CORSO Implantologia Protesi Peniena
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Congresso SIU 2018 al Palacongressi di Riccione, dal 13 al 16 ottobre..

Il messaggio del Presidente:

"Carissimi amici,
in qualità di Presidente SIU sono molto lieto ed onorato di invitarvi al prossimo Congresso SIU che si terrà a Riccione dal 13 al 16 ottobre 2018.
Torniamo a Riccione dopo due anni particolarmente importanti per la SIU.
Riccione si presta benissimo ad un Congresso come il nostro avendo un Palazzo dei congressi assolutamente a misura per le nostre necessità e tutta una serie di alberghi a pochi metri dalla sede congressuale che rendono la giornata congressuale confortevole e piacevole.

Il format scientifico ricalcherà quello degli anni scorsi che ha incontrato il favore di tutti voi. Durante i quattro giorni del Congresso si alterneranno letture magistrali, tavole rotonde, dibattiti, sessioni di live surgery e corsi educazionali, che affronteranno i temi più importanti dell’urologia, con speciale attenzione al ruolo crescente dell’approccio multidisciplinare nella diagnosi e nel trattamento delle più comuni patologie urologiche.
Da parte mia vi garantisco che ci sarà il massimo impegno a proporre un programma attuale e confacente alle necessità di ciascuno di voi.
Stiamo inoltre incrementando la comunicazione sui nostri canali social Facebook e Twitter.

Ho considerato un grande onore essere il vostro Presidente e vi aspetto numerosi inquello che consideriamo con orgoglio la “casa di tutti”.
(Giuseppe Vespasiani)

Hashtag Congresso: #siu18

Sabato 13 Ottobre 2018.

CORSO Implantologia Protesi Peniena.
Moderatori: C. Bettocchi (Bari), A. Palmieri (Napoli).

Programma:
›› Corretta indicazione, consultazione e scelta del dispositivo protesico.
V. Favilla (Catania).
›› Tecnica chirurgica.
A. Zucchi (Perugia)
›› Complicanze, come evitarle e/o come gestirle.
F. Palumbo (Bari).

DESCRIZIONE
Il Corso ha come obiettivo l’apprendimento della gestione dei pazienti candidati alla chirurgia protesica del pene, dalla scelta del
giusto candidato alla sua corretta consultazione ed esecuzione della procedura chirurgica da parte degli urologi ed andrologi, per
cercare di aumentare la sua diffusione presso gli altri centri ospedalieri.
Si stima che in tutto il mondo si impiantino circa 20.000 protesi all’anno. La popolarità di questa soluzione terapeutica è in
crescita e ulteriori conferme arrivano spesso dagli stessi pazienti: il 90% dei pazienti operati consiglierebbe ad altri uomini affetti
da disfunzione erettile di sottoporsi allo stesso intervento chirurgico.
Il programma sarà incentrato essenzialmente sulla scelta del possibile candidato, la sua consultazione basata sull’informazione
corretta dei vantaggi/svantaggi della procedura chirurgica, sulla scelta corretta del dispositivo protesico e della tecnica chirurgica
da effettuare, sugli avvertimenti utili ad effettuare un intervento senza problematiche ed infine sulla gestione delle possibili
complicanze.