La tournée estiva del Teatro dei Venti in Romania e Belgio: Due tappe realizzate con il sostegno di ATER Fondazione e degli Istituti Italiani di Cultura di Bucarest e Bruxelles.

La compagnia di Modena presenta, il: 21 ed il 22 maggio, "Pentesilea" a Timișoara (Romania) e il 26 maggio "Don Chisciotte", la nuova produzione 2024 per gli spazi urbani, a Boom (Belgio).
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

  Inizia con due tappe all'estero la tournée estiva del Teatro dei Venti, che prevede spettacoli negli spazi urbani, in festival e progetti socio-culturali con le comunità. Due appuntamenti in Romania e Belgio realizzati granzie al partenariato con ATER Fondazione, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Bucarest e Bruxelles.

Si parte da Timișoara, Romania con lo spettacolo "Pentesilea"martedì 21 e mercoledì 22 maggio, ore 18.00 Piazza della Libertà, nell'ambito del TESZT - Euroregional Theatre FestivalUn atto unico per due trampolieri, ispirato al testo omonimo di , due esseri che stanno a metà tra umano e animale, è il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore. Il gioco scenico si snoda attraverso un contrappunto continuo di azioni dinamiche e suoni ritmati da due grandi tamburi, a scandire il tempo ed il galoppo, degli assalti e delle fughe, abbandoni e furori che si susseguono impetuosi fino a lasciare il posto al grande silenzio finale. Con Antonio Santangelo, Francesca Figini. Musiche dal vivo: Igino L. Caselgrandi. Consulenza artistica: Mario Barzaghi. Regia e drammaturgia: Stefano Tè. Una produzione Teatro dei Venti, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

La seconda tappa sabato 26 maggio sarà a Boom, in Belgio, ore 18.30 presso il parco De Schorre, nella cornice del festival Theater aan Twater, dove farà la prima uscita ufficiale "Don Chisciotte" nuovo spettacolo per gli spazi urbani, produzione Teatro dei Venti, in co-produzione con Solares Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura della Regione Emilia-Romagna e di Caracò. Ideazione, regia e drammaturgia Stefano Tè. Testi Azzurra D'Agostino. Traduzione Johanna Bishop. Con Alessandro Berardi Oxana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Esther Grigoli, Alice Mascolo, Antonio Santangelo, Christian Sidoti, Cesare Trebeschi, Francesco Valli. Musiche Igino L. Caselgrandi, Pietro Colliva, Diego Lancellotti, Nicola Raccanelli. Macchine Teatrali Dino Serra, in collaborazione con Paolo Romanini, Emanuela Savi, Chiara Pettenati. Costumi e scenografie Maria Scarano - Atelier Polvere di Stelle.

Consulenza artistica Mario Barzaghi. Assistente alla regia Francesco Cervellino.
Progettazione audio Luigi Pascale, Tonino La Distruzione, Nicola Raccanelli. Tecnico Nicola Raccanelli. Bozzetti costumi e macchine teatrali di F.M., detenuto della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, nell’ambito del progetto europeo AHOS All Hands on Stage.

Rileggere Don Chisciotte oggi, attraverso la poetica del Teatro dei Venti, mette in luce la possibilità di continuare ad agire nel mondo in modo corale. Risvegliare la potenza di ciascuna persona, affinché possa continuare a combattere le ingiustizie, aprirsi alla meraviglia, farsi carico delle fragilità. Insieme allo stupore creato dagli strumenti tipici del teatro di strada - trampoli, musica dal vivo, macchine teatrali - si porta nella tradizione l'innovazione di una scelta atipica: la parola poetica. Quello che affrontiamo insieme per le strade e le piazze è dunque un viaggio onirico che sprona a tornare alle radici dei nostri desideri. Ciò per cui lotta Don Chisciotte, e che si riverbera anche in Sancho, è la possibilità di non rassegnarsi, di non abituarsi al male, con lo sguardo rivolto al futuro, che ha bisogno di tutta la nostra consapevolezza presente.

 In entrambe le tappe a Timișoara (Romania) e Boom, (Belgio) il Teatro dei Venti realizza workshop per artisti e incontri con il pubblico e con gli operatori, azioni di promozione e audience engagement, in partenariato con ATER Fondazione, i Festival ospiti e gli Istituti Italiani di Cultura di Bucarest e Bruxelles. 

---Calendario in aggiornamento sul sito www.teatrodeiventi.it

Ufficio Stampa