Fitet Sardegna: Cronache Pongistiche Sardegna del 16 gennaio 2020

E’ andato come tutti si aspettavano: molto bene. I fautori del memorial Giovanni Cuccu si muovono alla perfezione. Sul fronte organizzativo la società del presidente Luciano Saiu architetta qualsiasi particolare con largo anticipo e si affida ad una cordata che ispira sempre affidabilità costituita da dirigenti, genitori dei giocatori e tutti coloro che tengono stretto Giovanni nel cuore.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

COPPA ITALIA A TERNI: NEL FEMMINILE BUON TERZO POSTO PER IL TENNISTAVOLO NORBELLO

Quando anche le seconde linee riescono a fare l’impensabile. Il Tennistavolo Norbello femminile rientra dall’edizione rinnovata n. 3 della Coppa Italia con un terzo posto in saccoccia ottenuto grazie ai contributi della titolarissima Giulia Cavalli, in questa circostanza senza l’apporto delle sue forti compagne Camilla Argűelles e Chiara Colantoni (infortunate). Ma con l’ausilio niente male di Marialucia Di Meo e della sedicenne Gaia Smargiassi che avevano guadagnato i diritti di partecipazione grazie al titolo di campionesse d’inverno nel campionato di serie A2. Per il team accompagnato dal presidente Simone Carrucciu e del tecnico Eliseo Litterio un bilancio complessivo di due vittorie nella regular season. Prime a soccombere le Alfiere di Romagna, segue sconfitta dal Castel Goffredo e poi passaggio al turno successivo ai danni del Quattro Mori Cagliari che in questa circostanza non è riuscito a proseguire il filotto positivo nei confronti delle giallo blu, costruito prima nel concentramento danese di Ettu Cup e poi in campionato. Il derby tra club isolani è stato comunque avvincente e terminato al quinto set della quinta e ultima partita utile. Anche i Quattro Mori, pur avendo schierato i rincalzi Madalina Pauliuc e Rossana Ferciug al posto di Wei Jian e Andreea Clapa, possono rimanere ampiamente soddisfatti dell’esperienza maturata al Palatennistavolo De Santis di Terni, dove hanno mosso la classifica dominando anch’elle le Alfiere.

Approdate in semifinale le portacolori del borgo guilcerino, con una Giulia Cavalli non al top della forma a causa di un virus intestinale, se la sono vista con la Bagnolese (al completo). Finisce 3-0 ma sia Di Meo, sia Smargiassi hanno impegnato a fondo la nazionale Veronica Mosconi e l’inossidabile Tian Jing.

Sul fronte maschile il Tennistavolo Norbello di Catalin Negrila, Lorenzo Ragni e Francesco Calisto (che ha sostituito il n. 1 del Cile Juan Lamadrid), nulla ha potuto davanti alle nette superiorità dei club di A1: Verzuolo, Prato, Top Spin Messina. Ma è stato un buon allenamento in vista del prossimo week end quando riprenderà il campionato di A2 (girone B), che attualmente sta dominando.

NEL RICORDO DI GIOVANNI CUCCU MARCO SARIGU E FRANCESCO LAI FANNO LA DIFFERENZA NEI 3^ e 4^

PROFETE IN PATRIA AURORA PIRAS E ALESSANDRA STORI DELLA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE MURAVERA TT

E’ andato come tutti si aspettavano: molto bene. I fautori del memorial Giovanni Cuccu si muovono alla perfezione. Sul fronte organizzativo la società del presidente Luciano Saiu architetta qualsiasi particolare con largo anticipo e si affida ad una cordata che ispira sempre affidabilità costituita da dirigenti, genitori dei giocatori e tutti coloro che tengono stretto Giovanni nel cuore.

Compresi ovviamente gli atleti a lui particolarmente vicini che si presentano nella palestra di viale Rinascita assai motivati, coordinati dallo staff arbitrale capeggiato dal giudice effettivo Rossana Spiggia e dalle AGA Agnese Maccioni e Manuela Scottu. Non è un caso che la finale dei terza sia disputata da due suoi ex compagni di scuderia: Marco Sarigu (Tennistavolo Sassari) la spunta su Riccardo Lisci. Nella stessa categoria, ma al femminile, primeggia Aurora Piras del Muravera TT che supera la sua compagna Alice Mattana.

Francesco Lai (Muraverese) domina nei quarta maschili e Alessandra Stori (Muravera TT) quelli femminili.

3^ CATEGORIA MASCHILE

Tra i sedici iscritti le prime teste di serie non rivoluzionano le aspettative. Tra cui il favoritissimo Marco Sarigu. Il pongista masese, ex Marcozzi e Muravera TT, ora in forza al Tennistavolo Sassari, racconta come è maturato il suo successo: “Il torneo non è iniziato al meglio – dice - perché ho passato il girone per secondo perdendo dall'esperto Marcello Porcu (Muraverese). Nel tabellone incontro il forte Stefano Curcio (Marcozzi), amico e allenatore, con il quale sono riuscito a spuntarla in rimonta al quinto set. In semi finale ho la meglio, sempre al quinto set, su Edoardo Loi (Santa Tecla Nulvi). Arriva anche la vittoria cruciale contro il sempre ostico Riccardo Lisci (Muraverese), in una finale tra ex compagni di squadra del nostro Gio. Sono molto contento della vittoria, più che per il risultato in sé, per l’importanza della manifestazione, a cui tenevo davvero tanto. E penso di averlo dimostrato non mollando mai e mettendocela tutta per vincere ad ogni costo. Ci tenevo inoltre a ringraziare la splendida organizzazione e tutti i partecipanti del torneo che fino all' ultimo hanno cercato di onorare al meglio la memoria di Giovanni”.

Il guspinese Riccardo Lisci, nel suo percorso ha invece estromesso il suo concittadino Giancarlo Carta (Santa Tecla Nulvi) e il suo compagno di scuderia Marcello Porcu. “Al palazzetto di Muravera si avvertiva nell’aria la presenza di Giovanni - ha scritto Lisci - e credo che tutti noi che lo abbiamo conosciuto e apprezzato sia come atleta, ma soprattutto come persona, abbiamo giocato meglio di quanto riusciamo di solito. E’ stato un bel torneo, e devo dire che per la prima volta sono contento di aver perso in finale con Marco Sarigu (davvero imbattibile) che è stato un grande amico di Giovanni”. Sono approdati al tabellone ad eliminazione diretta pure Nicola Pisanu e (Muravera TT) e Francesco Broccia (TT Guspini).

3^ CATEGORIA FEMMINILE

Tra le nove partecipanti, otto fanno parte della società organizzatrice. Le statistiche dicono che la più ben messa in classifica è la sarrabese Sara Congiu, incalzata dalla sua compagna Aurora Piras. Sarà quest’ultima infatti a spuntarla in un tabellone dove ha estromesso inizialmente Serena Anedda (Muravera TT), e poi in finale la sua amica e avversaria pluriennale Alice Mattana. Alice dal canto suo partendo come testa di serie n. 4, dopo aver eliminato Silvia Deligia (Quattro Mori Cagliari) gioca un brutto scherzetto proprio alla favorita Sara Congiu dopo quattro set tirati, specie gli ultimi due. Approda ai quarti anche Alessandra Stori.

4^ CATEGORIA MASCHILE

Trentacinque iscritti per dieci società di appartenenza. Francesco Lai, guspinese in forza alla Muraverese, assolve in pieno il suo compito da leader. Di seguito le sue impressioni: “Vorrei inizialmente fare i complimenti alla società del Muravera TT e alle famiglie degli atleti di casa, che come sempre organizzano una bella giornata di sport e di socializzazione in ricordo di Giovanni. Ci tenevo a partecipare al memorial, per cui ho deciso di iscrivermi nonostante più di un mese di inattività e la testa focalizzata su obiettivi extra-pongistici. Sicuramente i pronostici erano tutti dalla mia, ma vincere non è mai scontato come dimostrano alcuni risultati dei vari gironi, che vedono estromessi sin da subito molti degli altri favoriti. Scrollata un po' di ruggine iniziale, alla fine il torneo va via liscio, con un solo set lasciato per strada col mio compaesano Silvio Dessì. Rimandata ancora la prima sconfitta con l'altro mio giovane conterraneo Francesco Broccia, bravissimo comunque a raggiungere la finale e autore di un ottimo torneo anche nei terza categoria. Ora ci attende la ripresa dei campionati. Ne approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti per il girone di ritorno”.

Prima della finale, il vincitore si era imposto su Roberto Murgiano (Azzurra Cagliari), Gioele Melis (Guspini) e Mario Bordigoni (Muraverese).

Si sono arresi a Francesco Broccia nell’ordine: Mariano Zucca (Serramanna), Massimiliano Broccia (Guspini) e Alberto Manos (La Saetta) che conduceva per 2-0.

Si sono meritati l’accesso ai quarti Fabiano Peddis (Guspini) e Luca Costantino Pilo (Santa Tecla Nulvi).

4^ CATEGORIA FEMMINILE

Tra le otto partecipanti i riflettori erano puntati sulle due leader e amiche carismatiche Alessandra Stori e Francesca Seu. Non hanno tradito le attese dando vita ad una finale spumeggiante dove Alessandra ha prevalso in quattro set. Ma il resto lo racconta direttamente lei: "Sono molto contenta perché abbiamo ricordato il nostro caro Giovanni. Quella contro Francesca è stata una bella partita molto intensa. Penso di aver giocato bene tutto il torneo a partire dal girone dove ho incontrato la mia compagna di squadra Rita Franzò (battuta 3-1) e Laura Pinna del Tennistavolo Sassari con la quale ho vinto 3-1. Passata per prima ho poi sfidato Martina Bonomo (Tennistavolo Sassari) in semi finale sconfiggendola 3-0. Come dal primo memorial punto sempre a prendere una coppa per ricordare Giovanni. Spero per gli anni successivi di riuscire ancora a posizionarmi sul podio”.

Francesca Seu ha invece battuto al quinto set Rita Franzo’ in semifinale.

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia