A Cura di Valentina Busiello. L’Associazione UFAIT (Ufficiali delle Forze Armate Italiane), nata da pochi anni, tramanda i valori delle Forze Armate attraverso la rete e la sinergia dei militari in congedo

L’UFAit ha il nobile obiettivo di diffondere la cultura del mondo delle Forze Armate nel territorio nazionale, riunendo in rete le esperienze di chi è stato al servizio del Paese, e tutt’ora porta avanti nobili valori come la lealta’ e lo spirito di corpo. Il Presidente Nazionale Pierluigi De Meo e’ un ex appartenente delle Forze Armate, dove ha prestato servizio come Ufficiale di complemento dell’Esercito
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Nella riunione tenutasi presso Casa dell’Aviatore, il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare situato nel cuore di Roma, il sipario si apre ad un tema nuovo, quello dell’iscrizione di UFAit nella categoria del “terzo settore” per raggiungere l’obiettivo del riconoscimento da parte del Ministero della difesa e dello Stato Maggiore Difesa, in modo da entrare a pieno titolo nella grande famiglia delle associazioni a carattere militare..

UFAIT ha diverse delegazioni su tutto il territorio nazionale, con all’incirca 550 soci, mentre sui gruppi social gli iscritti e simpatizzanti sono circa 5000, compresa la Guardia di Finanza che l’UFAIT considera – ai soli fini associativi – equiparata ad una Forza Armata. L’obiettivo UFAIT e’ quello di avere una maggiore coesione con le Forze Armate e far conoscere la realtà militare anche al mondo civile, attraverso eventi, manifestazioni, coinvolgendo specialmente il mondo dei giovani.

Presidente Nazionale Onorario è il Generale di Corpo d’Armata Domenico Rossi. Il Segretario è il Primo Capitano di complemento dell’Aeronautica Mario Giuffrida.

I Valori fondanti del sodalizio sono: lealtà, coesione e spirito di corpo.

«Proveniamo da diverse Forze Armate e da diverse esperienze militari – afferma il Presidente nazionale – ma i nostri principi sono sempre gli stessi e sono quelli propri di ogni cittadino. Stiamo programmando visite nelle più belle città d’Italia per far conoscere i nostri obiettivi, i nostri valori fondanti e la nostra visione del mondo e della vita”.

Valentina Busiello
 Giornalista (Leggi tutti i comunicati)