Westinghouse vince una gara d'appalto per la fornitura di combustibile nucleare alla Spagna

Westinghouse Electric Company ha oggi annunciato la sigla di un contratto per la produzione e la consegna, nel 2019 e 2021, di combustibile per il reattore ad acqua bollente (BWR) della centrale Cofrentes Nuclear Power Plant (CNC), in Spagna, interamente di proprietà di Iberdrola Generación Nuclear S.A.
VÄSTERÅS, Svezia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

"L'affidabilità e le eccellenti performance dei nostri prodotti combustibili rappresentano i motivi principali della rinnovata fiducia di Iberdrola nella nostra azienda, e confermano anche la nostra posizione di fornitore leader dei combustibili per i reattori BWR in Europa", ha dichiarato Aziz Dag, vicepresidente e direttore generale di Westinghouse per l'Europa settentrionale.

Westinghouse fornirà la sua comprovata soluzione SVEA-96 Optima2, che da oltre un decennio funziona impeccabilmente nella centrale CNC. In base ai termini del contratto, la CNC avrà inoltre l'occasione di implementare TRITON11™, l'ultima innovazione targata Westinghouse in materia di combustibili per i reattori BWR. TRITON11 consente un utilizzo ottimale dell'uranio ed è stato ideato per offrire agli enti di pubblico servizio la potenza necessaria per migliorare i fattori di economia e capacità dei combustibili.

"Siamo lieti di poter proseguire con la riuscita cooperazione tra le nostre aziende", ha dichiarato Xavier Coll Sugrañes, vicepresidente e direttore generale di Westinghouse per l'Europa meridionale.

Il combustibile sarà realizzato presso la struttura produttiva di Westinghouse a Västerås, in Svezia, che fornirà anche il supporto ingegneristico e per i combustibili incluso nel contratto.