Gianluca Ricci diventa Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica

Onorificenza al merito per Gianluca Ricci, 43 anni, di Roma, esperto in ambito Telco e fondatore dell'associazione no profit Cuore Digitale di cui è Presidente.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Con D.P.R. giugno 2021, presso la Prefettura di Roma al  dott. Gianluca Ricci è stata consegnata l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, la benemerenza ricevuta è l'impegno nell'aver saputo coniugare esperienza professionale e sociale facendosi promotore di iniziative, in chiave innovazione tecnologica, utili a migliorare la vita delle persone in particolare dei più fragili. Ha divulgato la cultura digitale mettendo insieme diverse realtà (mondo scientifico, istruzione, aziende, associazioni, istituzioni) con lo scopo di valorizzare il capitale umano di tante giovani startup.

Tra le varie iniziative lodevoli ricordiamo l'hackathon di 48 ore, una maratona informatica con persone non vedenti che hanno potuto sperimentare in modo pratico come facilitare le proprie attivita' quotidiane. Con Cuore Digitale ha dato voce, presso il Senato della Repubblica, a giovani donne fondatrici di startup che hanno realizzato dispostivi digitali a beneficio della medicina e salute in generale.  Ha portato inoltre la "terapia della felicita' " all'interno della ludoteca dell'Ospedale Bambino Gesu' dove  i bambini a lunga degenza hanno indossato visori virtuali per un' esperienza sensoriale ed educativa con lo scopo di gestire l'ansia durante la terapia medica. E ancora, iniziative sul bullismo e cyberbullismo a cui hanno partecipato centinaia di adolescenti delle scuole di Roma.

Una mission che non e' passata inosservata per il bene comune del nostro Paese Italia.