La “Stravaganza” dei Matt-attori in uno spettacolo di Dacia Maraini

Roma, 12 maggio 2010, ore 17.00, Università Sapienza, Aula Magna
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) “Stravaganza”, spettacolo teatrale scritto da Dacia Maraini e diretto da Claudio Misculin, sarà a Roma il 12maggio prossimo all’Università Sapienza. L’Aula Magna, a partire dalle ore 17.00, ospiterà la rappresentazione dei Matt-attori dell’Accademia della Follia. La pièce, prodotta dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, affronta i difficili temi del pregiudizio e dell’esclusione sociale del diverso. Gli attori che saliranno sul palcoscenico sono persone che soffrono di disagi mentali: la mimica dei loro corpi, l’impegno,la creatività saranno il principale veicolo del messaggio. Al sostegno dell’evento hanno contribuito: la Provincia di Roma, i Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES, l’associazione A.RE.SA.M, il sindacato CGIL, la UniCoop Tirreno, l’associazione universitaria Sapienza in Movimento.
I Matt-attori. “Il concetto di normalità – riflette la scrittrice – è dettato dalla norma. La normalità, quindi, è una convenzione”. Definire cosa sia folle e cosa no non è tra le intenzioni dello spettacolo. Al contrario, la necessità - e quindi l’urgenza - sta nel dimostrare quanta umanità, quanta sensibilità, quanta potenzialità creativa e intuitiva si celi o, come in questo caso, si evidenzi nel comportamento di un “matto”. E prima ancora della scrittura, della scenografia, del genio di persone “normali”, saranno i protagonisti stessi a dimostrarlo: ai matt-attori dell’Accademia della Follia è stata data una possibilità (grazie alla legge Basaglia)e loro hanno dimostrato di avere talento e tecnica, di saper esprimersi come straordinari attori.
LEGGE 180/78. “Stravaganza” nasce nel 1986 e racconta la chiusura dei manicomi a seguito della legge Basaglia. In questi luoghi di detenzione, dove venivano applicate cure come l’elettroshock, i letti di contenzione e le camice di forza, i matti perdevano alcuni fondamentali diritti civili e, spesso, l’istituzione aveva il sopravvento sulle loro libertà personali. L’intento è di analizzare il passaggio successivo, quando l’emarginazione sociale travolge queste persone reintrodotte bruscamente nella comunità. Si troveranno dunque costrette a tornare in manicomio e auto-organizzarsi.Il dibattito intorno alla validità della legge, tuttavia, è ancora aperto: “Che la legge Basaglia – spiega la scrittrice- non funzioni fino in fondo lo sanno anche i sassi. Ma perché troppo spesso manca l'accoglienza dei malati nelle comunità terapeutiche, la cura assicurata, il recupero e la restituzione alla società degli individui più fragili e sconnessi. Un progetto coraggioso, non facile, certamente, ma che va comunque tentato, nel rispetto degli ammalati. Un progetto per niente utopistico. La prova sta nel fatto che in certe regioni, dove si è investito sul programma, la cosa funziona”.
Reciteranno: Claudio Misculin, Dario Kuzma, Donatella Di Gilio, Gabriele Feminiano, Giuseppe Denti,Eloisa Gatto, Clio Gaudenzi, Max Iurce.Le scenografie saranno realizzate da Diego Iaconfcic.
Discutiamone. A conclusione dello spettacolo, una tavola rotonda sarà occasione di dibattito e confronto. Interverranno: Claudio Cecchini (Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia), Dacia Maraini(scrittrice), Silvia Ioli (CGIL Roma Lazio), Augusto Mariani (Aresam), Francesca Danese (Presidente CESV per i CSV del Lazio), Roberto Marini (Settore Risorse Umane, Commissione diversità e disagio, Unicoop Tirreno).Paola Springhetti farà da moderatrice.
L’ingresso all’evento è gratuito.

Per Info Rosanna Grano, Capo Ufficio Stampa Agens Tel. 3334458139 E-mail: [email protected], [email protected], [email protected], [email protected]
Sito: www.infostravaganza.it, www.accademiadellafollia.it. Pagina Facebook: Dacia Maraini – eventi Agens
Ufficio Stampa SPES
 SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio (Leggi tutti i comunicati)