Preti sposati: il caso di Castellammare del prete che aspetta un figlio da una donna

Il Movimento internazionale dei sacerdoti lavoratori sposati commenta la vicenda balzata agli onori della cronaca dopo un articolo su Metropolisweb.
Castellammare di Stabia, (informazione.it - comunicati stampa - varie) "Protagonista della vicenda è un giovane sacerdote che per lungo tempo ha operato presso la parrocchia dell’Acqua della Madonna. Molto attivo ed amato dai giovanissimi della zona, protagonista di tante attività in favore dei più deboli e dei poveri del rione. Proprio qui ha conosciuto lei, una donna della stessa età. Si sono amati, e da questa loro storia sta ora per arrivare un bambino. Combattuto tra la fede e l’amore per la sua vocazione, ha deciso di smettere l’abito ecclesiale per dedicarsi alla sua nuova famiglia. Ne ha informato direttamente il Vescovo, mons. Francesco Alfano che non ha potuto far altro che prendere atto della sua decisione" (stabiachannel)

Il fatto di cronaca contribuisce a tenere vivo il dibattito sul celibato dei preti obbligatorio e sulla riforma della teologia del sacerdozio. Papa Francesco e i vertici del Vaticano hanno recentemente aperto sulla possibilità di cambiamenti normativi nella Chiesa sulla questione.
Preti sposati: il caso di Castellammare del prete che aspetta un figlio da una donna

Diverse sono le problematiche relative alla riammissione dei preti sposati con regolare percorso canonico di dimissioni, dispensa dagli obblighi del celibato e matrimonio canonico.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Sacerdoti Sposati
 Sacerdoti Lavoratori Sposati (Leggi tutti i comunicati)
(Roma) Italia
sacerdotisposati@alice.it
0698352936
Allegati
Preti sposati: Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il dibattito sul celibato dei preti Preti sposati: Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati rilancia il dibattito sul celibato dei preti  -  Papa Bergoglio recentemente ha dichiarato: “Non è un dogma, quindi può essere cambiata… E’ nella mia agenda”. Giuridicamente è una legge invalida, perché il diritto canonico non può andare contro al diritto divino: il sacramento del…
Preti sposati ben accetti coloro che aiutano i sacerdoti Preti sposati ben accetti coloro che aiutano i sacerdoti  -  «Esiste un convento in Nord Italia a Trento – ha detto ieri a Repubblica don Mario Bonfante, dove vengono mandati a riflettere i sacerdoti che manifestano tendenze sessuali non consone. Un luogo dove ti aiutano a ritrovare la retta via. Volevano curarmi. Ho rifiutato di andarci». Prima…
Preti sposati per dare alle comunità cristiane i sacerdoti di cui oggi sono in parte privi Preti sposati per dare alle comunità cristiane i sacerdoti di cui oggi sono in parte privi  -  L'associazione dei sacerdoti lavoratori sposati, fondata nel 2013 da don Giuseppe Serrone, è "impegnata per libertà di scelta del celibato per i preti della Chiesa cattolica d’Occidente: una libertà che dovrebbe essere riconosciuta e rispettata non solo…
Preti sposati: cinquanta per cento dei preti hanno rapporti con le donne Preti sposati: cinquanta per cento dei preti hanno rapporti con le donne  -  I sacerdoti sono stati autorizzati a sposarsi nei primi anni della nascita della chiesa. In questi giorni, il requisito del celibato è una delle cause principali che spinge molti uomini a restare fuori del sacerdozio costringendo la Chiesa a reclutare sacerdoti dall'estero. Non…
Preti sposati Milingo continua a ordinare sacerdoti e vescovi Preti sposati Milingo continua a ordinare sacerdoti e vescovi  -  L'associazione dei sacerdoti lavoratori sposati ha diffuso il commento e la notizia appparsa sui quotidiani della Campania (il mattino). Padre Rosario Ferrara, il sacerdote 37enne di Quarto diventato il bersaglio delle censure della Conferenza Episcopale Campana per aver celebrato…
Loading....