Chantal Akerman, uno schermo nel deserto in libreria la prima monografia esistente al mondo. Di Ilaria Gatti e Alessandro Cappabianca per Fefè editore

Ilaria Gatti, Alessandro Cappabianca, Chantal Akerman, uno schermo nel deserto. Con illustrazioni e regesto storico delle opere. Il libro è l’unica monografia al mondo dedicata alla grande regista sperimentale e videoartista, che partecipò ripetutamente alla Mostra del Cinema e alla Biennale di Venezia.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Il libro è l’unica monografia al mondo dedicata alla grande regista sperimentale e videoartista, che partecipò ripetutamente alla Mostra del Cinema e alla Biennale di Venezia. Il Centre Pompidou le ha dedicato una retrospettiva con installazioni e catalogo nel 2004, ma a tutt’oggi non esisteva una monografia storica e critica, completa di regesto integrale di tutte le opere (film, libri, installazioni) della grande artista belga, scomparsa nel 2015 dopo aver collaborato con attori e artisti come Andy Warhol, Catherine Deneuve, Juliette Binoche.ILARIA GATTI è architetto, progettista di case e di attrezzature sociali; e storica del cinema. Collabora da anni con la rivista “Filmcritica” e ha pubblicato: Jane Campion (Le Mani, 1998); Lo sguardo discreto. Il cinema dell’interiorità da Virginia Woolf a Kiarostami (Le Mani, 2005); L’incanto della visione. Cinema d’autore tra Jane Campion e Clint Eastwood (Prospettive 2010), Francesca Comencini (Le Mani, 2011).ALESSANDRO CAPPABIANCA architetto e critico cinematografico, è una firma storica della rivista "filmcritica".Pagine 282, prezzo 15 euro.

anna ardissone
via california, 1a