Alberto Fazolo presenta "In Donbass non si passa" (Redstar Press)

La resistenza antifascista alle porte dell’Europa. Al Circolo Arci Dock 61 Via Magazzini Posteriori 61 – RAVENNA. Venerdì 9 novembre 2018 – ore 21
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Circolo Arci Dock 61
Via Magazzini Posteriori 61 – RAVENNA

Venerdì 9 novembre 2018 – ore 21

Alberto Fazolo
In Donbass non si passa
La resistenza antifascista alle porte dell’Europa
(Redstar Press)

Il testo è scritto a quattro mani dal giornalista Alberto Fazolo (Roma, 1979) e da Nemo, nome di battaglia del Comandante di Interunit, l'Unità internazionale operante in questa zona di guerra. Si tratta di un reportage dal fronte di lotta e di guerriglia che si è sviluppato negli ultimi anni nel Donbass, Est Ucraina, suscitando un moto di solidarietà internazionale antifascista, contro la Junta golpista e ultranazionalista di Kiev, sostenuta dall'Occidente. Al Dock61 incontro con Fazolo, autore del libro, condotto da Alma Rebelde.

il libro
Sono anni che una storia completamente rimossa dai mezzi d'informazione continua a scrivere pagine di sangue alle porte dell'Europa. È la storia delle Repubbliche Popolari del Donbass dove, di fronte a un colpo di stato apertamente fascista e in una situazione di volta in volta indebitamente dipinta come "conflitto etnico" o come interferenza della Russia negli affari ucraini, molti distaccamenti delle milizie si formano nel nome del comunismo e sotto le bandiere rosse della ex Unione Sovietica. Sin dall'inizio del conflitto, alla lotta prendono parte molti volontari stranieri, che danno vita alle proprie formazioni all'interno della Milizia Popolare. Tra queste (e probabilmente la più nota), il gruppo "InterUnit" della brigata "Prizrak", in cui hanno prestato servizio soldati provenienti da ogni parte del mondo: protagonisti di una vicenda di antifascismo e solidarietà internazionalista. Prefazione di Alexey «Dobrij» Markov.

l'autore
Alberto Fazolo è giornalista con alle spalle due anni di attività politica e umanitaria in Donbass,

INGRESSO LIBERO
INFO: www.facebook.com/Dock61 Tel. 370 3218567