Cantine Aperte: Codice Citra celebra i 60 anni del Premio Cascella e assegna due menzioni speciali per fotografia e pittura

Appuntamento domenica 29 maggio con visite guidate, assaggi, arte e musica nella bottaia più grande del Centro Sud.
Ortona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Per un giorno musica e arte si abbinano alla migliore produzione enologica abruzzese. Domenica 29 maggio, in occasione di Cantine Aperte, Codice Citra aprirà le porte della bottaia più grande del Centro-Sud per la cerimonia di premiazione del Premio Cascella, il concorso di arte contemporanea che quest’anno celebra i suoi 60 anni.

Cantine Aperte sarà anche l'occasione per conoscere le peculiarità dei vini di Codice Citra, espressione di un territorio unico come l'Abruzzo. Dalle 10 e per tutta la giornata gli ospiti potranno scoprire l'azienda con visite guidate e la degustazione dei vini più rappresentativi, abbinati per l'occasione ad assaggi di prodotti locali. A conclusione della serata spazio alla musica dell'Arual Band che si esibirà in concerto dalle 18 alle 20.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta alle 11 dalla conferenza stampa di Pasquale Grilli, Direttore di Premio Cascella, e Valentino Di Campli, presidente di Codice Citra. Per tutta la giornata la Bottaia ospiterà le opere degli artisti partecipanti e la mostra “Guardare la terra negli occhi: le 9 anime del Codice Citra” a cura dell’artista Maurizio Righetti.
Giunto alla sessantesima edizione, il Premio Cascella 2016 sarà dedicato all’“obsolescenza programmata”, un concetto mutuato dall’economia e in perfetta antitesi con l’arte. Se un prodotto è progettato per essere sostituito in breve tempo, l’opera d’arte è invece pensata per durare, così come il vino, dove il trascorrere del tempo ne rafforza il valore. Quest’anno Codice Citra premierà con due Menzioni speciali gli artisti che meglio avranno interpretato il tema.
Appoggiando il Premio Basilio Cascella, Codice Citra continua il suo percorso a sostegno della cultura e dell’arte. Il Premio Cascella è uno dei concorsi d'arte, fotografia e pittura tra i più prestigiosi d'Italia. L’obiettivo è premiare i nuovi talenti delle arti visive, valorizzarne le opere ed esportarle nella rete internazionale artistica.

Per accedere alla manifestazione di Cantine Aperte presso Codice Citra è necessario dotarsi della sacca personalizzata MTV Abruzzo 2016 e relativo calice. Il costo della sacca e del calice è di 5 euro. Il kit si acquista nella prima cantina visitata e dà diritto alla visita guidata in cantina e alla degustazione di tre vini, senza costi aggiuntivi.

Codice Citra è la principale realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra ne seleziona solo una parte per una produzione complessiva di 20 milioni di bottiglie l’anno.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Simone Iemmolo
 Haiku Rp (Leggi tutti i comunicati)
(Agrigento) Italia
simone.iemmolo@haikurp.it
Allegati
Non disponibili
Codice Citra: Sara Tano della Cantina Paglieta si aggiudica la seconda tappa del concorso “Miglior Cuoco – Socio dell’Anno”  -  Quattro pregiati ingredienti della tradizione culinaria abruzzese danno vita al piatto vincitore della seconda tappa del concorso enogastronomico “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno”, promosso da Codice Citra insieme alla Scuola di…
“Vini, Volti, Valori”: la speciale rassegna cinematografica di Codice Citra arricchisce il Flaiano Film Festival 2015  -  - Si rinnova la partnership tra Codice Citra e il Flaiano Film Festival. Anche quest’anno la prima realtà vitivinicola d’Abruzzo collabora con la kermesse cinematografica dei Premi Internazionali Ennio Flaiano, giunti alla…
A Stefano Odoardi la seconda edizione del premio Codice Citra "Vini, Volti, Valori"  -  Va al regista Stefano Odoardi il premio “Vini, Volti, Valori”, assegnato da Codice Citra e dal Flaiano Film Festival a un personaggio abruzzese che si è particolarmente distinto nel mondo del cinema. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 2 luglio…
Grapperie Aperte 4 ottobre 2015 31 distillerie d'Italia aprono le proprie cantine per degustazioni e visite guidate Grapperie Aperte 4 ottobre 2015 31 distillerie d'Italia aprono le proprie cantine per degustazioni e visite guidate  -  La grappa, Expo e quella sostenibilità di cui il nostro distillato di bandiera rappresenta una eccellente espressione: questi i temi che caratterizzeranno la dodicesima edizione della manifestazione Grapperie Aperte, organizzata…
AL DEGUSTO CUISINE DI MATTEO GRANDI LA MENZIONE SPECIALE CHE PASSIONE 2016  -  Matteo Grandi vince con il suo ristorante DeGusto Cuisine il premio Menzione Speciale Che Passione 2016 assegnato da una giuria di giornalisti enogastronomici al locale che più li ha convinti tra i dieci selezionati dalla guida Ristoranti Che Passione. Il premio gli è stato…
Loading....