Comunicati Stampa
Istruzione e Formazione

Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?

Presentazione del libro di Anne Braff Brodzinsky, edizioni Centro studi Erickson Martedì 7 novembre 2017, ore 21.00 - Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) "Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?" racchiude nel titolo tutti gli elementi attorno a cui ruota il suo baricentro. L’identità, la narrazione, la relazione che permette la domanda, la ricerca del senso.

Il volumetto è agile e ben strutturato, con belle illustrazioni, destinato soprattutto ai bambini che trovano riflessioni e domande non solo per chi vive in prima persona l’adozione, ma anche per chi (bambino o adulto che sia) incontra le storie di adozione altrui.

Sia il libro che l’approfondimento, realizzato per l’edizione italiana, focalizzano l’attenzione sulla parola. Parola che crea storie, legami, che elabora e ricrea il passato, ma che può anche arrivare inaspettata o inopportuna.

Parole che fanno bene o che feriscono, parole ambigue (“la vera mamma”), parole non dette. Perché l’adozione non è solo un fatto privato: l’incontro e il confronto con altri bambini a scuola mettono a nudo aree altamente sensibili.

Con un linguaggio chiaro e diretto, senza nascondere o sminuire questioni delicate e importanti, l’autrice invita i lettori a osservare l’adozione dal punto di vista dei bambini. La sua lunga esperienza come ricercatrice nel mondo dell’adozione, come clinica e, infine, come mamma biologica, affidataria e adottiva le ha permesso di portare la chiarezza della ricercatrice e il calore umano dell’esperienza familiare adottiva.

L'Ordine degli Psicologi della Lombardia presenta il libro nella rassegna “Strumenti della psicologia per la prevenzione, la riabilitazione e il sociale”.

Martedì 7 novembre 2017, ore 21.00 - Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano

Discutono:

Ondina Greco, psicologa, psicoterapeuta di coppia e di famiglia, docente di Teoria e tecniche del counselling familiare, Università Cattolica di Milano
Rosa Rosnati, professore ordinario di Psicologia sociale e della famiglia, docente di Psicologia dell’adozione, dell’affido e dell’enrichment familiare, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia, Università Cattolica di Milano.
Barbara Bevilacqua, psicologa clinica e mediatrice familiare, collaboratrice del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia, Università Cattolica di Milano.
Livia Saviane, psicologia e psicoterapeuta.

Moderano:
Anna Barracco, Referente Progetto libri OPL
Anna Pavone, giornalista e scrittrice

Si rilasciano attestati di partecipazione a studenti di psicologia e ad allievi delle scuole di psicoterapia, validi per il rilascio di crediti formativi.
Per maggiori informazioni
Contatto
Anna Pavone
Milano Italia
anna.pavone@hotmail.com
3385969048
Ufficio Stampa
Anna Pavone
 Anna Pavone (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
annajesenska@yahoo.it