LUCIA DI LAMMERMOOR di Donizetti ha aperto la Stagione Opera Ancona/ Jesi 2016

La soprano praghese, nata nel 1988, Zuzana Markovà alla sua prima Lucia italiana.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

LUCIA DI LAMMERMOOR di Donizetti ha aperto la Stagione Opera Ancona/ Jesi 2016.

LUCIA DI LAMMERMOOR
Dramma tragico in due parti e tre atti
dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott.
Libretto di Salvatore Cammarano.
Musica di Gaetano Donizetti.
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro San Carlo, 26 settembre 1835

Personaggi e interpreti principali:
Lord Enrico Ashton Giorgio Caoduro
Lucia Zuzana Markovà
Sir Edgardo di Ravenswood Francesco Demuro
Raimondo Bidebent Ugo Guagliardo
Lord Arturo Bucklaw Sehoon Moon
Normanno Manuel Pierattelli.
Alisa Anastasia Pirogova.

Direttore Giuseppe Grazioli.
Regia Federico Bertolani.
Scene e costumi Lucio Diana.
Luci Michele Cimadomo.

Orchestra Sinfonica “G. Rossini”.
Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”.
Maestro del coro Carlo Morganti.

Nuovo Allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.

Una unica STAGIONE LIRICA 2016 dal 23 settembre al 18 dicembre è la proposta di “OPERA ANCONA JESI” promossa ed organizzata dalla Fondazione Teatro delle Muse e dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Vincenzo De Vivo.
Il programma che unisce gli appuntamenti della Stagione Lirica 2016 del Teatro delle Muse di Ancona e della 49ª Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, propone titoli del grande repertorio e preziose rarità musicali, sotto il comune tema “Amore, gelosia, tradimento, follia: ritratti di donna”.
Alle donne, dunque, è dedicata questa stagione.
Giuseppe Grazioli ha diretto con grande cura dei perticolari e dell'insieme questa Lucia di Lammermoor, firmata dal giovane regista Federico Bertolani, al suo terzo Donizetti, dopo il successo di Stuarda e Tasso, con Lucio Diana per scene e costumi.
Un nota particolare per la soprano praghese, nata nel 1988, Zuzana Markovà alla sua prima Lucia italiana (ruolo che comunque aveva già precedentemente ricoperto a Marsiglia), e che porterà nella Primavera del 2017 al Farnese di Venezia (con Francesco Micheli alla regia e Frizza alla direzione d'orchestra), dopo aver interpretato Violetta Valerì al Teatro Massimo di Palermo.
Fianalmente, oltre alla presenza scenica notevole, una presenza forte e drammatica, abbiamo potuto apprezzarne la voce, piena di sfumature, ma pure potente ed armoniosa.
Molti anni sono passati dalla sua famosa perforformance in Powder her Face di Pier Luigi Pizzi vista al Comunale di Bologna ed al Rossin di Lugo!
Ottima anche la prova del tenore Francesco Demuro (Edgardo), del baritono Giorgio Caoduro, (Lord Ashton) e del basso Ugo Guagliardo Raimondo).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
Al CINEPALACE di Riccione (Viale Virgilio, 19) l’opera lirica in diretta: dalla Royal Opera House di Londra "Lucia di Lammermoor" di Donizetti  -  Al CINEPALACE di Riccione (Viale Virgilio, 19) l’opera lirica in diretta: lunedì 25 aprile alle ore 20.15 dalla Royal Opera House di Londra "Lucia di Lammermoor" di Donizetti. …
Al Cinema Tiberio di Rimini l’opera lirica in diretta: lunedì 25 aprile alle ore 20.15 dalla Royal Opera House di Londra "Lucia di Lammermoor" di Donizetti  -  Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) ospita due appuntamenti con l’opera lirica in diretta: lunedì 25 aprile alle ore 20.15 dalla Royal Opera House di Londra è in…
LUCIA DI LAMMERMOOR di Donizetti apre la stagione Opera Ancona/ Jesi 2016. Al Teatro delle Muse di Ancona, il 23 ed il 25 Settembre.  -  LUCIA DI LAMMERMOOR di Donizetti apre la stagione lirica 2016 Ancona/Jesi. ANCONA TEATRO DELLE MUSE “FRANCO CORELLI”. Venerdì 23 settembre, ore 20.30. Domenica 25 settembre, ore 16,00. Teatro delle Muse…
Lucia Morelli - Un Graffio In Fondo All'Anima Lucia Morelli - Un Graffio In Fondo All'Anima  -  Da oggi in distribuzione digitale il nuovo disco di Lucia Morelli dal titolo ” Un graffio in fondo all’anima “, che è anche il nome del primo singolo estratto e in promozione radiofonica. L’artista napoletana propone una raccolta musicale di nove tracce che si identificano in un genere pop-melodico…
GIU' LE MANI DAL SANTA LUCIA GIU' LE MANI DAL SANTA LUCIA  -  Santa Lucia: "Non lasciamo distruggere un'eccellenza". Martedì 13 settembre alle 11 tutti sotto la Regione Lazio. "Sarà una giornata importante per chi vuole difendere il diritto alla salute e non dispone di altri mezzi se non la testimonianza. Tutti coloro che solitamente non hanno voce il 13 avranno una…
Loading....