Silvia Grossi nelle librerie con "La strategia del gambero verde", un saggio sul populismo ideologico

"La strategia del gambero verde", edito da Primiceri Editore, è un saggio con il quale l'antropologa ed esponente del Partito Democratico Silvia Grossi affronta il tema del populismo ideologico e della attuale situazione politica. L'introduzione è affidata a Pierfrancesco Majorino.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) E' fresco di stampa per la casa editrice padovana Primiceri Editore, il nuovo saggio dell'antropologa ed esponente del Partito Democratico, Silvia Grossi, dal titolo "La strategia del gambero verde. Dissertazione attorno al concetto di populismo ideologico".
Il testo, dal taglio scientifico ma molto scorrevole e adatto alla lettura da parte di un ampio pubblico, analizza il fenomeno del populismo ideologico che ha influenzato il pensiero politico degli italiani nel corso delle ultime elezioni politiche. "Il populismo che oggi pervade la società italiana è fortemente ideologico - afferma Silvia Grossi in una recente intervista realizzata per il lancio del volume - Non è un populismo di lotta e non è un populismo che scende in piazza per sovvertire il potere sovranista. E’ un “populismo senza popolo”, che nasce nelle stanze del potere di un Movimento, come i 5stelle, che lo hanno creato in vitro, per poterlo rivendere. Ed è un populismo che poggia sull’ideologia di destra estrema alla quale la Lega ha strizzato l’occhio a lungo ed che ora lo veste di pulsioni razziste ed omofoba, costruendo categorie di alterità (i rom, i migranti, i gay) utili esclusivamente a fare da contraltare al proprio progetto politico, nel tentativo di legittimarlo. Non è, dunque, una proposta populista che sorge dallo spirito critico della massa, nelle piazze, nelle associazioni, sostenuta nella comunità intellettuale e scientifica delle università e dei luoghi di confronto culturale, dove si ragiona e si decide di sollevare una politica antigovernativa. E’ un populismo calato dall’alto, e come tale subìto ed introiettato senza una vera presa di coscienza collettiva. E, come tale, finisce per essere complice del mantenimento del potere stesso, peraltro di un potere che toglie la parola al popolo".
Il testo riporta, inoltre, alcuni fatti di attualità che hanno portato alla nascita del Governo Conte, analizzati con la lente dell'antropologia. L'introduzione del volume è di Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano.
Il volume verrà presentato in numerosi appuntamenti estivi di dibattito politico alla presenza dell'autrice.
Per maggiori informazioni: http://www.primicerieditore.it/prodotto/la-strategia-del-gambero-verde-dissertazione-attorno-al-concetto-di-populismo-ideologico-silvia-grossi
PE Ufficio Stampa
(Padova) Italia