LANZAROTTO MALOCELLO APPRODA ALL' UNIVERSITA' DI MILANO

GIOVEDI' 29 NOVEMBRE 2018 ORE 10,30 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO DIPARTIMENTO DI STUDI STORICI E UMANISTICI Via Festa del Perdono,7 (AULA 109)
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale tenuto dal Prof. Paolo Grillo (Storia Medievale - Dipartimento di Studi Storici e Umanistici), con la presentazione dello stesso Prof. Grillo e della Prof.ssa Giuliana Albini (Presidente CdL Storia-Dipartimento di Studi Storici) si terrà una conferenza sul tema della scoperta delle Isole Canarie ( XIV secolo) da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello, con proiezione di diapositive riproducenti antiche mappe nautiche e portolani

Relazione: Avv. Alfonso Licata.

Interventi: Prof. Giovanni Delfino, Prof. Antonio Scudieri, Prof. Anna Maria Barbaglia.

Nel corso dell’incontro con gli studenti, al quale assisteranno, tra gli altri, rappresentanze della Lega Navale Italiana , dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia , saranno presentati i due libri dal titolo”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, non in commercio, pubblicati in occasione delle celebrazioni del VII Centenario ( il primo volume, di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa nell’ anno 2012 e, nel 2015 in versione bilingue italiano/inglese; il secondo volume, di Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018).

AVV. ALFONSO LICATA
COMITATO PROMOTORE CELEBRAZIONI VII CENTENARIO SCOPERTA DELLE ISOLE CANARIE DA PARTE DEL NAVIGATORE
VIA CAMILLA,7
00181 Afghanistan