FM Logistic: assegnato il premio “Il Logistico dell’Anno 2017” a Inventory viewer, la piattaforma che abbatte tempo e costi dell'inventario

Inventory viewer, ideato e creato dal support manager di FM Logistic Italia Luca Biasioli, opera con un tasso di precisione dell 99% e consente una notevole diminuzione dei tempi che passano da 1 minuto a 3 secondi per singola posizione
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) FM Logistic, il gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 13 paesi e con un giro d’affari di 1,075 miliardi di euro, ha vinto il premio “Il Logistico dell'anno 2017" per la categoria "Innovazione in ambito tecnologico". Il riconoscimento è stato assegnato a Inventory viewer, un progetto pensato per rendere più efficace e affidabile la rilevazione degli inventari.

Inventory viewer è stato ideato e creato dal support manager di FM Logistic Italia Luca Biasioli. Si tratta di una piattaforma che viene fissata alle braccia di un carrello elevatore e tramite la tecnologia image-based consente di catturare un numero illimitato di codici a barre, senza compromettere velocità e accuratezza della rilevazione dei dati. Grazie all'installazione di un lettore è possibile realizzare un inventario veloce passando attraverso le corsie del magazzino, con un tasso di precisione dell 99% e un notevole abbattimento dei tempi che passano da 1 minuto a 3 secondi per singola posizione.

“Siamo felici del premio ottenuto, perché Inventory viewer è un’idea che nasce dalla filiale italiana e poi adottata a livello di Gruppo, ha dichiarato Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia. Partendo dalla necessità di realizzare il nostro inventario settimanale che prevede 72.000 pallet abbiamo elaborato questa soluzione che consente di operare con il materiale esistente disponibile e quindi può essere utilizzato facilmente dal personale. L’obiettivo che abbiamo raggiunto è la riduzione di tempo e costi nella gestione, dato che il numero delle persone necessarie per questa attività viene sensibilmente abbattuto”.

I primi test per Inventory viewer sono partiti nel 2014. La soluzione è stata attivata ufficialmente lo scorso anno e ora la piattaforma è disponibile nei siti francesi.

Informazioni su FM Logistic
Nato nel 1967, il Gruppo FM Logistic è uno degli operatori internazionali di riferimento nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging. Il Gruppo, indipendente e a conduzione familiare, è riconosciuto per il suo know how nei settori FMCG, distribuzione, industria, profumeria e bellezza, salute. FM Logistic è presente in 13 paesi con 21.800 dipendenti e un fatturato di 1,034 miliardi di euro al 31 marzo 2016, con una crescita del 2,9% rispetto all’esercizio precedente. Insieme all’internazionalizzazione, la strategia del Gruppo è orientata a una forte strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo infatti è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Convintamente eco-sostenibile, il Gruppo aderisce a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, il Gruppo ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.
Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili