Gran successo per il 31° Meeting Estate d'Ischia 2012

Il XXXI Meeting Estate d'Ischia, porta la Dieta Mediterranea, con la sua storica patria cilentana, a nuove conquiste mondiali.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Una gara amichevole, un forum sulla medicina sportiva e preventiva, l'elezione provinciale delle candidate campane al concorso di bellezza Miss Italia 2012.sono state la partenza con il botto per il Meeting Estate Ischia 2012, consueto appuntamento che unisce sport, moda, spettacolo e benessere sull'isola. La manifestazione è giunta alla 31esima edizione e guarda con grande interesse all'appuntamento di lunedì 25 giugno quando avverrà il gemellaggio tra Italia/Ischia e Brasile/ Rio de Janeiro. Protagonista di questa giornata sarà la Campania e in particolare il Cilento, patria della Dieta Mediterranea, divenuta patrimonio immateriale dell'Unesco, che insieme al Paese sudamericano intende, attraverso le manifestazioni ideate e programmate dall'avvocato Franco Campana - “Viva Brasil” che include “Campania Excelsa”, ovvero l'expo campano - che intende promuovere in un villaggio “Italia – Brasile” le eccellenze enogastronomiche e quant'altro di bello, artistico, storico, pregevole, encomiabile ed esemplare le nostre terre possano vantare. Tutto questo approderà in Brasile, che copre quasi la metà del continente sudamericano, attraverso una crociera organizzata con la Msc nel febbraio 2013 per iniziare poi la sua vera espansione con l'apprezzamento e i riconoscimenti che certo verranno assegnati all'Italia anche oltre confine. Il successo d'apertura del Meeting Estate è giunto con la gara amichevole vinta 5-1 dalla selezione di calciatori, il Team Italia, contro la Napoli Carpisa Yamamay, neopromossa in A1 e imbattuta in gare ufficiali da 18 mesi. L'incontro è stato disputato allo stadio comunale di Forio d'Ischia, alla presenza del vicesindaco Giovanni Mattera. Nella giornata successiva grande attenzione è stata riservata al Forum “La medicina sportiva come medicina preventiva” tenutasi al Grande Albergo della Regina Isabella, a Lacco Ameno. Presenti, tra gli altri, il presidente Easmes Michele Marzullo, l'amministratore di Informatica Medica Gianfranco Gugliotta, Donato Rosa, ortopedico della Federico II, una parte dello staff medico del Napoli calcio, con il dottor Alfonso De Nicola, il medico Raffaele Canonico ed il primario di chirurgia cardiovascolare del Policlinico Federiciano, Giancarlo Bracale, che, attraverso il suo intervento, ha mostrato, in una slide raffigurante la Piramide della Dieta Mediterranea, (il tema clou della serata di gala del 25 giugno) “Gli studi di vita che ci salvano”. Tra i consigli: mangiare di tutto, non fumare, poco alcool, tanto sport, tanto ottimismo. Con l'arrivo sull'isola delle concorrenti per l'elezione provinciale della candidata a Miss Italia 2012 a finalista regionale, accompagnate da Antonio Contaldo, agente esclusivo per la Campania del noto concorso di bellezza, è proseguita la seconda giornata del Meeting Estate. Le ragazze hanno visitato gli hotel “Sorriso Thermae Resort”, “Terme Royal Palm”, “Gattopardo Terme” e “Providence Therme” che ospitano l'evento e brindato prima di partecipare alla serata, tenutasi in piazza Santa Maria del Soccorso. A trionfare, in un clima di grande suspense tra le ragazze in gara, è stata Elena Santoro, da Limatola, provincia di Benevento, premiata da Sergio de Sena, in rappresentanza della società Carpisa. In giuria anche l'ex campionessa di Palla a Volo Brasiliana Fernanda Bordone e la P.R marketing dell'Hotel Sorriso Luana Pezzuto (in foto con la miss eletta). La gara di bellezza è stata mirabilmente condotta da Erennio De Vita e allietata dalle canzoni classiche partenopee di Gino Accardo, che ha ricordato alcuni aneddoti del suo maestro, il grande Roberto Morolo. Lunedì 25 sarà interamente dedicato ai rapporti tra Italia e Brasile. L'evento principale di questa edizione del Meeting Estate, con una serie di appuntamenti che si svolgeranno al Grande Albergo della Regina Isabella. Alle ore 10 avverrà l'incontro tra la Camera di Commercio di Rio de Janeiro e le C.C.I.A della Campania. A seguire, la presentazione dei progetti per rinsaldare la collaborazione e i rapporti italo-brasiliani con tre momenti: “Campania Excelsa”, i prodotti di eccellenza: la “Donna e la Dieta Mediterranea”; “La Parete d'Onore”: l'amicizia italiana con il Brasile e nel mondo; “Il Prato per la Lavagna”: Ateneo calcio cultura ed educazione. Alle 12 ecco “La Donna e la Dieta Mediterranea”, con l'assegnazione del “Premio Amici e Ambiente” attraverso il gemellaggio tra Regno di Nettuno Forio d'Ischia-Pollica nell'ambito del progetto “Guardando a Viva Brasil”. Nel pomeriggio, alle 16,30, si terrà il “Forum Fair Play International”con la presenza del presidente del Comitato nazionale italiano per il Fai Play Ruggero Alcanterini, il turbinio del calcio, tra calcioscommesse e campionati Europei, partendo dal Fair Play Financing introdotto dall'Uefa. A chiudere la manifestazione sarà il Gran Galà “Viva Brasil”, in cui la Dieta Mediterranea e i suoi chef Giovanna Voria e Maria Rina, delizieranno i palati con i loro piatti a base di prodotti cilentani. La cena sarà seguita dalla consegna del “Premio Aragonese” ai “Grandi” della Letteratura, della Moda, dello Sport, della Musica, dalle Olimpiadi di Pechino 2008 a Rio de Janeiro, passando per l'Arcipelago campano sul tema “Champagne”.

Giuseppe De Girolamo
giuseppe de girolamo