Presentazione del libro e della mostra Uomini e Donne dell’Università di Pavia

Profili di personaggi che hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’ Ateneo pavese, dal primo Studium al secondo dopoguerra Testi di Valentina Cani e Maria Carla Garbarino, illustrazioni di Marco Giusfredi, con introduzione di Paolo Mazzarello.
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Profili di personaggi che hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’ Ateneo pavese, dal primo Studium al secondo dopoguerra che si terrà Venerdì 8 aprile ore 17.30, Aula del ’400, Piazza Leonardo da Vinci 5, Pavia. Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia e l’Associazione Ticinum Festival organizzano in Aula Forlanini la mostra di una selezione delle tavole originali di Marco Giusfredi.

 

Venerdì 8 aprile alle ore 17.30 verrà inaugurata una mostra di tavole dell’artista Marco Giusfredi, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e da Univers Edizioni dal titolo “Uomini e donne dell’Università di Pavia”. Saranno esposti parte dei ritratti acquerellati di uomini e donne che hanno segnato la lunga storia dell’Ateneo pavese, dalla sua fondazione ai decenni più recenti, estrapolati dal corpus che costituisce il corollario iconografico all’omonimo volume, edito da Univers, che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione.


All’interno del volume le tavole di Giusfredi accompagnano biografie dal taglio divulgativo, ideate per far conoscere al grande pubblico le imprese scientifiche e culturali di uomini e donne dalle vite talvolta avventurose, talvolta completamente dedite allo studio, sempre affascinanti.

Nella settimana in cui ricorre il ‘compleanno’ dell’Università, fondata il 13 aprile 1361, il volume sarà presentato dagli autori, Valentina Cani, Maria Carla Garbarino (Sistema Museale di Ateneo) e dallo stesso Marco Giusfredi, in dialogo con Luisa Erba e Claudia Bussolino (Università di Pavia); precederà un intervento dell’Ing. Lorenzo Duico (Università di Pavia).


La grafica di Giusfredi propone, con un taglio ironico e dissacrante, figure note e meno note legate a doppio filo all’Università. Nel week end sono previste visite guidate che accompagneranno il pubblico tra i ritratti esposti e alla ricerca delle tracce lasciate dagli illustri personaggi nei cortili del palazzo e nelle sale del Museo per la Storia dell’Università.


L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 aprile alle ore 15.30 per andare alla scoperta di storie e curiosità legate all’Università e ai suoi protagonisti. (Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected], costo 6 euro a persona comprensivo di biglietto che dà diritto all’accesso a tutti i musei universitari per un mese). 


La mostra, a ingresso libero, è visitabile in Aula Forlanini nei seguenti orari: venerdì 8 aprile dalle ore 17.30, da sabato 9 a giovedì 14 aprile, dalle ore 10 alle ore 18. 


Per informazioni:
[email protected] - www.ticinumfestival.it - 3478006131