Un altro anno di risultati record per Jotun

SANDEFJORD, Norvegia, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Il gruppo Jotun è lieto di annunciare di avere realizzato una crescita del fatturato e del volume in tutti i segmenti e le regioni nel 2015, con profitti superiori a due miliardi di NOK. L’amministratore delegato Morten Fon ritiene che la società sia in una posizione forte per sostenere questa tendenza di crescita nel 2016.

Nel 2015, Jotun ha realizzato un aumento del 24% del fatturato (16 miliardi di NOK rispetto a 13 miliardi nel 2014). L’utile di esercizio è aumentato del 57%, raggiungendo 2,0 miliardi di NOK rispetto a 1,3 miliardi nel 2014.

Morten Fon, Presidente e Amministratore delegato, ha affermato che il 2015 è stato un anno eccezionale in termini di volume, fatturato e profitto. “Per la prima volta negli ultimi anni, Jotun ha realizzato una crescita in tutti i segmenti e le regioni”, ha dichiarato. “La nostra performance è stata particolarmente buona nel segmento delle vernici per il settore navale, dove Jotun rimane il leader globale, e nel segmento delle vernici decorative, dove Jotun continua a guadagnare quote di mercato nei paesi in rapida crescita”. Fon ha aggiunto che la società ha anche identificato opportunità promettenti per rafforzare ulteriormente la propria posizione a livello internazionale nei segmenti della verniciatura a polvere e delle vernici protettive.

La società ha conseguito pure buoni risultati in tutte le sette regioni in cui è attiva, specialmente nel Medio Oriente, nell’Asia sud-orientale e nell’Asia nord-orientale. “Abbiamo anche ottenuto una crescita positiva nelle Americhe, appoggiandoci a una rete più forte negli Stati Uniti e una nuova fabbrica in Brasile. Prevediamo che questi sviluppi positivi continueranno nei prossimi anni.”

Fon ha osservato che poiché la maggior parte delle attività di Jotun si svolge fuori della Norvegia, i risultati del gruppo nel 2015 sono risultati in parte superiori a causa delle fluttuazioni valutarie, soprattutto per l’indebolimento della corona norvegese rispetto al dollaro statunitense. Analogamente, i risultati nella Scandinavia hanno sofferto a causa dei tassi di cambio, che hanno comportato costi più alti per l’importazione dei materiali grezzi. “Tuttavia, anche dopo la correzione per tenere conto degli effetti valutari, la crescita base di Jotun è stata pari al 10% nel 2015”, ha continuato. “Questo eccezionale tasso di crescita è merito del forte impegno della nostra rete globale di quasi 10.000 dipendenti.”

Un nuovo centro di ricerca sta sorgendo a Sandefjord

Nel 2015, Jotun ha continuato a investire notevoli capitali nello sviluppo della società, costruendo nuovi stabilimenti in Brasile e Oman e anche investendo in altre aziende per assicurarsi una piattaforma adeguata per lo sviluppo dell’attività. Inoltre, a dicembre 2015 il gruppo ha raggiunto una Decisione finale in merito agli investimenti: costruirà un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo a Sandefjord con un investimento complessivo di oltre 1,1 miliardi di NOK.

“Jotun è una delle società in più rapida crescita nel settore delle vernici e rivestimenti, per cui deve bilanciare le ambizioni di crescita e il contenimento dei costi per mantenere margini di profitto adeguati”, ha affermato Fon. “E per assicurare la nostra crescita a lungo termine, dobbiamo continuare a sviluppare internamente rivestimenti e vernici innovativi. La capacità di Jotun di crescere sulla base della nostra storia di innovazioni rappresenta un autentico vantaggio competitivo e il nuovo centro di R&S ci consentirà di rimanere all’avanguardia. Sono fiducioso che questi investimenti, unitamente alla nostra forza lavoro dotata di grandi capacità, sosterranno la crescita continua del gruppo nei prossimi anni.”

Punti salienti nel 2015

• Jotun ha realizzato un eccezionale utile di esercizio (EBITA): 2 miliardi di NOK

• Crescita in tutti i segmenti e le regioni

• Jotun aumenta gli investimenti nell’innovazione e nello sviluppo di mercati

Risultati finanziari chiave (milioni)

Variazione

Ricavi operativi 16 282 13 171 23,6%
Utile di esercizio 2 064 1 314 57,1%
Profitto al lordo di imposte 1 918 1 301 47,4%

Jotun è uno dei principali produttori mondiali di vernici decorative, per il settore navale, protettive e a polvere. Il gruppo conta 65 aziende e 27 stabilimenti di produzione in tutti i continenti ed è rappresentato in oltre 100 paesi; è organizzato in quattro segmenti e sette regioni geografiche. La sede centrale si trova a Sandefjord, Norvegia.