Dal report emerge che i comunicatori strategici esercitano una maggiore influenza e una maggiore pressione nel promuovere la crescita aziendale

Tra le conclusioni più interessanti del report, emerge la funzione crescente e la posizione chiave affidate ai team addetti alle PR e alle comunicazioni aziendali all'interno della dirigenza. Quasi la metà (41%) dei responsabili delle comunicazioni più esperti fa capo direttamente al CEO e ben il 92% dichiara che nell'ultimo anno i dirigenti hanno fatto ricorso alla loro consulenza in misura maggiore degli anni precedenti, con un incremento rispetto all'87% che esprimeva un'analoga dichiarazione nel 2021. A tale livello di influenza si accompagnano maggiori aspettative sulle capacità degli addetti alla comunicazione di incidere sul fatturato. I team PR e comunicazioni hanno affermato di avvertire una maggiore pressione a svolgere un ruolo chiave nel condizionare significativamente fattori aziendali quali entrate, il livello di investimento pubblicitario relativo ai concorrenti e il valore del marchio generale. Alla richiesta di citare i fattori che, a loro parere, rappresentano le…
CHICAGO, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Tra le conclusioni più interessanti del report, emerge la funzione crescente e la posizione chiave affidate ai team addetti alle PR e alle comunicazioni aziendali all'interno della dirigenza. Quasi la metà (41%) dei responsabili delle comunicazioni più esperti fa capo direttamente al CEO e ben il 92% dichiara che nell'ultimo anno i dirigenti hanno fatto ricorso alla loro consulenza in misura maggiore degli anni precedenti, con un incremento rispetto all'87% che esprimeva un'analoga dichiarazione nel 2021. A tale livello di influenza si accompagnano maggiori aspettative sulle capacità degli addetti alla comunicazione di incidere sul fatturato. I team PR e comunicazioni hanno affermato di avvertire una maggiore pressione a svolgere un ruolo chiave nel condizionare significativamente fattori aziendali quali entrate, il livello di investimento pubblicitario relativo ai concorrenti e il valore del marchio generale. Alla richiesta di citare i fattori che, a loro parere, rappresentano le priorità dei CEO in materia di comunicazioni, quasi due terzi (60%) degli intervistati ha risposto "creare valore e crescita sostenibile", con un aumento di 6 punti percentuali rispetto soltanto a un anno fa. Tra le altre priorità figurano la capacità di rispondere tempestivamente a dinamiche e opportunità mutevoli del mercato (55%), l'acquisizione/il coinvolgimento dei clienti (43%) e l'impulso a vendite/entrate (42%).

"I comunicatori strategici hanno più che dimostrato il loro valore ai dirigenti e hanno ottenuto di avere voce in capitolo quando si tratta di influenzare la strategia e dare impulso a risultati aziendali", ha dichiarato Carrie Parker, Direttrice Marketing di Cision. "I team addetti alle PR e alle comunicazioni capaci di elevate prestazioni stanno allineando il loro arsenale di strumenti e competenze agli obiettivi aziendali per promuovere un cambiamento trasformativo".

Altri dati emersi dal report:

"PRWeek collabora dal 2017 con Cision alla predisposizione del Global Comms Report e sono sempre stato fiero di riuscire a fornire un'istantanea dettagliata ed esplicativa delle PR globali, accanto alla preziosa consulenza di vari leader del settore" ha riferito Gideon Fidelzeid, Direttore editoriale di PRWeek.

Ottieni subito il 2024 Global Comms Report.

Dal report emerge che i comunicatori strategici esercitano una maggiore influenza e una maggiore pressione nel promuovere la crescita aziendale

Informazioni su Cision

Cision è leader mondiale nelle soluzioni di consumer e media intelligence, engagement e comunicazione. Forniamo ai dipartimenti di PR e comunicazione aziendale, marketing e social media gli strumenti necessari per eccellere nel mondo odierno guidato dai dati. La nostra profonda esperienza, le nostre partnership esclusive nel campo dei dati e i nostri marchi e prodotti pluripremiati, tra cui CisionOneBrandwatch e  PR Newswire, consentono a oltre 75.000 aziende e organizzazioni (l'84% delle quali rientra nelle Fortune 500), di vedere ed essere viste, comprendere ed essere comprese dagli interlocutori che più contano per loro.

Informazioni di contatto:
Per richieste di informazioni da parte dei media contattare
Cision Public Relations
[email protected]

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2075643/cisionlogo.jpg

Cision View original content:https://www.prnewswire.com/news-releases/dal-report-emerge-che-i-comunicatori-strategici-esercitano-una-maggiore-influenza-e-una-maggiore-pressione-nel-promuovere-la-crescita-aziendale-302044728.html

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili