Iconialab: si torna a scuola per parlare di identità di genere

Il 12 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico Ennio Quirino Visconti, Iconialab mette insieme esperti ed allievi in un incontro di riflessione e dialogo sulla necessità di costruire relazioni interpersonali fondate sul rispetto delle differenze e la cultura della parità.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Interverrà, accanto alla Preside Clara Rech e alla coordinatrice dell’Istituto Laura Di Iorio, Cristina Da Milano (Presidente ECCOM) esperta sui temi della cultura come strumento di integrazione sociale. A coordinare l’incontro la Presidente di Iconialab Mariangela Matarozzo.

“Camminiamo insieme, uniti nelle differenze” vuole essere un vero e proprio format, primo di una serie di incontri dedicati ai più giovani e orientati alle scuole per indagare il tema quanto mai attuale dell’accettazione delle differenze, a partire dal rispetto delle diverse identità. Il progetto, che punta sulla prevenzione di una violenza sempre più dilagante, prevede oltre al confronto con esperti, anche momenti laboratoriali e incontri con le famiglie: sono cioè gli stessi ragazzi a diventare protagonisti di un percorso che parte dall’analisi degli stereotipi, attraversa il vasto universo dei social, per costruire una nuova consapevolezza attiva da parte degli adulti di domani.
Impegnarsi nell’educazione dei giovani alle differenze e al rispetto è un’azione di crescita culturale: la consapevolezza può dare forma ad un sapere condiviso e diffuso tra le famiglie e i loro gruppi di riferimento.

L’iniziativa fa parte del Progetto del Liceo Educazione alla legalità e al rispetto delle persone.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
LORENZA SOMOGYI BIANCHI
 STUDIO ALFA (Leggi tutti i comunicati)
(Roma) Italia
ufficiostampa@alfaprom.com