FOSSIL GROUP, INC. ACQUISIRÀ MISFIT, SOCIETÀ INNOVATRICE NEL SETTORE DELLA TECNOLOGIA INDOSSABILE

L'acquisizione di una piattaforma tecnologica leader nel settore e di un team di ingegneri di altissimo livello internazionale alimenterà una rapida crescita della tecnologia indossabile Richardson, Texas, 12 novembre 2015 - Fossil Group, Inc. (NASDAQ: FOSL) ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Misfit, Inc...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica)

Richardson, Texas, 12 novembre 2015 - Fossil Group, Inc. (NASDAQ: FOSL) ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione di Misfit, Inc., società innovatrice nel settore della tecnologia indossabile e dei dispositivi alla moda a loro connessi. L'acquisizione consentirà a Fossil Group di espandere il proprio mercato di riferimento, offrendo ai consumatori sia orologi tradizionali che i connessi accessori alla moda. Con il suo ingresso in Fossil Group, Misfit porta una piattaforma cloud e app scalabile, un team di tecnici software e hardware di livello internazionale, un marchio nel settore della tecnologia indossabile nativa e una pipeline di prodotti innovativi.

"Si tratta di un'opportunità significativa di aggiungere tecnologia e connettività lungo tutta la linea della nostra piattaforma di orologi e accessori", ha affermato Kosta Kartsotis, Amministratore Delegato di Fossil Group. "Con l'acquisizione di Misfit, Fossil Group verrà a trovarsi in una posizione unica per guidare la convergenza di stile e tecnologia ed aprire la strada verso i mercati alla moda a forte crescita della tecnologia indossabile e dei dispositivi connessi".

L'acquisizione consentirà a Fossil Group di:

• Entrare in possesso di una piattaforma tecnologica che ha già risolto molte delle maggiori difficoltà riscontrabili nei dispositivi indossabili, compresa la durata delle batterie.
  • Adattare, nel 2016, la tecnologia di Misfit a Fossil, Skagen e una quota mirata del proprio portafoglio di 16 marchi, accelerando così il piano di sviluppo della società nel segmento degli accessori connessi.
  • Ampliare il proprio mercato di riferimento con nuovi canali di distribuzione, nuovi prodotti, nuovi marchi e nuove partnership, comprese aziende attive nel campo della musica, del fitness, della salute e del digitale.
  • Ricoprire una posizione leader nell'area dei dispositivi connessi, sfruttando le capacità di un team di tecnici software e hardware di livello internazionale, sotto la guida del fondatore di Misfit, Sonny Vu.

"Siamo profondamente convinti che i consumatori tengano sia alla funzionalità tecnica che a un design alla moda. In effetti, senza l'altro elemento nessuno dei due è sufficiente. Con l'acquisizione di Misfit, Fossil Group sarà posizionata per attrarre il consumatore connesso", sostiene Greg McKelvey, responsabile della strategia e funzionario del settore digitale di Fossil Group.  "Il nostro design di livello internazionale e la distribuzione globale, unitamente alla piattaforma tecnologica di Misfit, creano una realtà nel campo della tecnologia indossabile in grado di sfruttare considerevoli vantaggi, multi-marchio e globale, pronta a far convergere moda e tecnologia".

"Siamo entusiasti di unire le nostre forze a Fossil Group e di inaugurare una nuova era nel campo dei dispositivi indossabili, in cui eleganza, bellezza e indossabilità nel tempo avranno il massimo rilievo", afferma Sonny Vu, fondatore e amministratore delegato di Misfit. "Assieme porteremo sul mercato nuovi prodotti che coniugheranno la tecnologia e facilità d'uso di Misfit, immediata e intuitiva, al design, allo stile ed al branding che rappresentano il segno distintivo di Fossil Group".

L'operazione in dettaglio

Fossil Group prevede che l'acquisizione sarà completata prima della fine dell'esercizio 2015, subordinatamente alle abituali condizioni di perfezionamento dell'accordo e all'autorizzazione delle autorità di vigilanza. Il prezzo di acquisto, pari a 260 milioni di dollari USA, comprensivo del costo dell'operazione, sarà finanziato tramite una combinazione di liquidità disponibile e debito bancario.

Sonny Vu ricoprirà la carica di presidente e responsabile della tecnologia dei dispositivi connessi per Fossil Group, Inc., e farà parte del team dirigenziale della società.

Per maggiori dettagli circa l'acquisizione, si rimanda al comunicato stampa intitolato "Fossil Group, Inc. Reports Third Quarter Fiscal 2015 Results".

Informazioni di carattere generale su Fossil Group, Inc.

Fossil Group, Inc. è un'azienda globale attiva nella progettazione, commercializzazione e distribuzione, che si specializza in accessori pensati per lo stile di vita del consumatore e alla moda. I prodotti principali offerti dalla Società comprendono un'ampia gamma di orologi alla moda per uomo e donna e gioielli, venduti tramite un portafoglio diversificato di marchi esclusivi e concessi in licenza, borsette, piccola pelletteria e accessori. I prodotti della Società sono venduti a grandi magazzini, in particolare nella distribuzione al dettaglio e nei negozi specializzati in orologi e gioielli negli Stati Uniti oltre che in circa 150 Paesi in tutto il mondo, tramite 26 controllate estere di proprietà, incaricate delle vendite, e a una rete di circa 75 differenti distributori. La Società distribuisce inoltre i propri prodotti in oltre 600 negozi al dettaglio in proprietà e gestiti direttamente, tramite i propri siti web internazionali di e-commerce oltre che tramite il sito americano di e-commerce della Società, www.fossil.com. Alcuni comunicati stampa e informazioni pubbliche depositate presso la SEC e riguardanti la Società sono inoltre disponibili sul sito www.fossilgroup.com.

Informazioni di carattere generale su Misfit

Misfit inventa e realizza prodotti indossabili connessi, venduti in tutto il mondo presso vari rivenditori e su www.misfit.com. La Società è stata fondata nel 2011 da Sonny Vu assieme a John Sculley, già Amministratore Delegato di Apple e Pepsi, e Sridhar Iyengar, co-fondatore ed ex CTO di AgaMatrix.

Clausola Safe Harbor

Talune dichiarazioni qui contenute che non rappresentano fatti storici, tra cui indicazioni sui ricavi futuri e gli effetti previsti dalla conversione di valuta estera e gli oneri di ristrutturazione, costituiscono "dichiarazioni previsionali" ai sensi di quanto disposto nella Private Securities Litigation Reform Act del 1995 (Legge per la riforma del contenzioso su titoli privati) e comportano numerosi rischi e incertezze. I risultati effettivi di eventi futuri descritti in tali dichiarazioni previsionali potrebbero discostarsi sensibilmente da quelli riportati in tali dichiarazioni. Tra i fattori che potrebbero portare i risultati effettivi a discostarsi sensibilmente vi sono: cambiamenti nelle tendenze economiche e nella performance finanziaria, cambiamenti nella domanda dei consumatori o nelle tendenze dei gusti e delle mode, un livello inferiore della spesa dei consumatori a seguito di una crisi economica generale, spostamenti nella domanda di mercato con conseguenti rischi di inventario, oscillazioni nei tassi di cambio delle valute, rischi correlati all'acquisizione ed integrazione di Misfit, l'esito di contenziosi attuali e potenziali contenziosi futuri, oltre che i rischi e alle incertezze riportati nella Relazione Annuale della Società sul Modulo 10-K per l'esercizio conclusosi il 3 gennaio 2015, depositato presso la Securities and Exchange Commission ("SEC"). Tali dichiarazioni previsionali trovano fondamento sulle nostre aspettative e opinioni attuali in merito a sviluppi futuri e ai relativi potenziali effetti che potrebbero interessarci. Sebbene la dirigenza consideri tali dichiarazioni previsionali ragionevoli al momento del loro rilascio, non può in alcun modo essere garantito che gli sviluppi futuri che ci riguarderanno saranno quelli da noi previsti. Chi legge il presente comunicato stampa deve tenere presente tali fattori nel formulare una propria valutazione, ed è invitato a non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali qui contenute. La Società non è in alcun modo obbligata ad aggiornare o rivedere pubblicamente alcuna dichiarazione previsionale, che sia in conseguenza di nuove informazioni o eventi futuri o altro, salvo quanto richiesto a norma di legge.

Per richieste di informazioni da parte dei media:

Ann Jane Draper           Elin Nozewski

FOSSIL GROUP, Inc.  FleishmanHillard

(469) 587-2893             (314) 982-1740

[email protected]      [email protected]

Per richieste di informazioni da parte di investitori:

Eric M. Cerny                Allison Malkin

FOSSIL GROUP, Inc.   ICR, Inc.

(855) 336-7745             (203) 682-8225