Da Itri 15 nuovi Assaggiatori pontini di Olio Vergine ed Extravergine d’Oliva

Consegnati gli Attestati di Idoneità Fisiologica all’Assaggio al termine del corso di 1° livello organizzato dal Capol e riconosciuto dalla Regione Lazio. Alle lezioni tenute da esperti del settore hanno partecipato operatori diversi della filiera olivicola ed olearia del sud pontino.
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) 15 nuovi Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d’Oliva hanno superato il primo corso professionale dell’anno, riconosciuto dalla Regione Lazio e organizzato dal 14 al 21 Gennaio dal Capol presso il Municipio di Itri, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Itri, della Camera di Commercio di Latina e dell’Aspol, e tenuto da due dei massimi esperti del settore, il Dr. Giulio Scatolini (Capo Panel C.O.I.) e il Dr. Maurizio Servili (Università di Perugia).
Le 7 giornate formative della durata complessiva di 35 ore, hanno consentito ai corsisti di entrare nel mondo dell'olio e conoscere gli olii locali che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop Colline Pontine). Il tutto attraverso prove pratiche di assaggio, lezioni teoriche e utili approfondimenti su tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione e metodi di valutazione sensoriale degli olii.
La cerimonia finale si è svolta presso la Sala Consiliare di Itri. Erano presenti il vice Sindaco Paola Soscia, il consigliere Andrea Di Biase e il Presidente dell’Aspol Cosmo Di Russo. L’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio consegnato ai partecipanti a seguito del superamento delle prove d’esame, permetterà loro di accedere al 2° step di preparazione, dopo il quale ci si potrà iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
“Siamo molto soddisfatti - ha commentato il Presidente del Capol Luigi Centauri - nel sud pontino registriamo un interesse crescente per l’olivicoltura di qualità. Questo è un segnale incoraggiante perché solo con un’adeguata formazione si possono apprezzare a pieno le caratteristiche degli olii di pregio. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Itri che ha supportato e reso possibile l’iniziativa”.
Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Castaldi
Arboreto, 69
04010 Italia
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
[email protected]
06.96617242