JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 19 dicembre Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 anticipano il Natale con il DENA DEROSE CHRISTMAS 4ET

Sabato 19 dicembre, l’ultimo Main Concert dell’anno firmato Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 è affidato al quartetto della pianista, cantante e arragiatrice newyorchese Dena DeRose, la quale ci condurrà in un’atmosfera di festa reinterpretando i motivi natalizi dei più celebri songwriters d’oltreoceano, in compagnia di Aldo Zunino al contrabbasso, Joe Farnsworth alla batteria e Piero Odorici ai sassofoni. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Jazz Network.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’ultimo Main Concert dell’anno firmato Ferrara in Jazz & Crossroads Winter 2015 è realizzato in collaborazione con Jazz Network e Fondazione A.C.A.RE.F ed è affidato – sabato 19 dicembre, ore 21.30 – al quartetto della pianista, cantante e arragiatrice Dena DeRose, la quale ci condurrà in un’atmosfera di festa reinterpretando i motivi natalizi dei più celebri songwriters d’oltreoceano. Completano la sezione ritmica Aldo Zunino al contrabbasso e Joe Farnsworth alla batteria, mentre in front-line troviamo l’autentica verve di Piero Odorici ai sassofoni.
Dena DeRose è considerata una delle esponenti più creative del panorama jazzistico internazionale, ciò che la contraddistingue è proprio l’approccio assolutamente innovativo verso i grandi classici, caratterizzato da arrangiamenti esclusivi in cui piano e voce - altro preziosissimo strumento a sua disposizione - si amalgamano con estro travolgente.
L’incontro della DeRose con la musica è precoce. Sua madre la ricorda strimpellare melodie su di un organo giocattolo a soli tre anni per poi iniziare, di lì a poco, lo studio classico del pianoforte. Durante il college scopre il jazz, passione che da allora non abbandonerà mai e che la condurrà nella Grande Mela per inseguire i suoi idoli: Hank Jones, Mulgrew Miller e Kenny Barron.
Curioso e non facile l’approdo dell’artista al canto: afflitta da una sindrome al tunnel carpale è forzata per anni ad abbandonare il pianoforte fino a quando, in un club, qualcuno la convince a cantare. La cosa le riesce bene, il pubblico la apprezza e questo, insieme a cure adeguate e tanta forza d’animo, le dona forza per superare le difficoltà. Due anni dopo, il percorso artistico della DeRose riprende divenendo inarrestabile. Con collaborazioni a fianco di arstisti quali Clark Terry, Benny Golson, John Scofield, Jimmy Cobb e Phil Woods, tra gli altri, la DeRose ha all’attivo una decina di album in qualità di leader. “Dena DeRose – Live at Jazz Standard Vol. 1 & 2 “ (MaxJazz Label) le hanno valso altresì la nomina ai Grammy Awards.
Nel corso della serata, la Fondazione A.C.A.RE.F. (www.acaref.org) sarà presente con un proprio punto informativo. Nata a Ferrara nel 2012, A.C.A.RE.F sostiene da sempre la ricerca scientifica sulla SCA1 (atassia spinocerebellare), malattia neuro degenerativa rara ad oggi incurabile.

Venerdì 19 dicembre, ore 21.30
“Crossroads Winter 2015”
In collaborazione con Jazz Network e Fondazione A.C.A.RE.F.
DENA DEROSE CHRISTMAS QUARTET
Dena DeRose, voce e pianoforte;
Piero Odorici, sassofoni;
Aldo Zunino, contrabbasso;
Joe Farnsworth, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00


DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili