Rubis Terminal, una joint venture fra I Squared Capital e Rubis, si espanderà in Spagna rilevando TEPSA, un leader nel settore dello stoccaggio di grandi volumi di prodotti liquidi.

LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Rubis Terminal, una joint venture fra I Squared Capital, una società internazionale che gestisce fondi d’investimento in infrastrutture, e Rubis, una società quotata alla Borsa di Parigi e specializzata nello stoccaggio di prodotti petroliferi, annunciano l’acquisizione di TEPSA, società con sede in Spagna e uno dei principali operatori nel settore dello stoccaggio di grandi volumi di prodotti liquidi. L’accordo è stato siglato oggi e diventerà effettivo una volta ricevute le autorizzazioni dalle autorità amministrative e antitrust spagnole.

TEPSA, controllata da Pétrofrance S.A., gestisce quattro terminali costieri situati a Barcellona, Bilbao, Tarragona e Valencia con 912.000 m³ di capacità di stoccaggio per biocombustibili, prodotti petroliferi e chimici. Nel 2019 ha realizzato entrate per 52 milioni di euro e presenta un notevole potenziale di crescita grazie alla sua solida posizione nel mercato spagnolo e a piani di espansione già in corso.

Questa acquisizione trasformativa, che aumenta le dimensioni di Rubis Terminal di circa il 30%, è la prima dalla creazione della joint venture fra Rubis e I Squared Capital, avvenuta ad aprile 2020.

Si tratta di un’operazione strategica per Rubis Terminal, perché crea una piattaforma in grado di acquisire flussi di prodotti esistenti nella regione mediterranea oltre a permettere di esplorare l’ingresso in mercati a forte crescita dell’America Latina. Oltre alla diversificazione della presenza geografica di Rubis Terminal, questa acquisizione aumenta il peso relativo del settore chimico in crescita, in cui si prevedono sinergie commerciali con le attuali posizioni di Rubis Terminal in Francia e nell’area ARA (Amsterdam / Rotterdam / Antwerp).

Sadek Wahba, Presidente del consiglio di amministrazione e Socio dirigente di I Squared Capital: “Questa acquisizione mostra la forza della partnership stretta fra un grande gruppo industriale e una società indipendente d’investimento in infrastrutture che opera a livello internazionale. Stiamo aumentando le dimensioni di Rubis Terminal di un terzo, mentre ne diversifichiamo l’attività, e aprendo la strada verso altri mercati molto promettenti. Questo è solo l’inizio: nutriamo grandi ambizioni per la nostra azienda francese, Rubis Terminal, che ci proponiamo di vedere tra i leader del settore nei prossimi mesi e anni."

Gilles Gobin, fondatore e Socio dirigente di Rubis: “Questa prima acquisizione rappresenta solo il passo iniziale di una strategia che rafforza ulteriormente la posizione di prestigio occupata da Rubis Terminal, mentre ne diversifica le attività e ne espande la presenza. Dimostra il dinamismo positivo generato dalla nostra cooperazione franco-americana, basata sull’obiettivo comune di dare impulso alla crescita a lungo termine.

Bruno Hayem, Amministratore delegato Rubis Terminal: “TEPSA è molto vicina a Rubis Terminal in termini di cultura aziendale, dell’alta qualità delle sue risorse, dell’alto livello di competenza ed esperienza dei suoi dirigenti e dei suoi team. Questa alleanza strategica comporterà un notevole potenziale di crescita e la capacità di rafforzare i servizi offerti ai clienti.”

Jacques Nahmias, Presidente del consiglio di amministrazione di Pétrofrance S.A.: “La cessione di TEPSA costituisce una pietra miliare nella storia dell’azienda. Questa operazione le consente di unirsi a un gruppo con una presenza internazionale e valori comuni, che ne sosterrà lo sviluppo continuo sia in Spagna che fuori dei suoi confini naturali.”

Informazioni su I Squared Capital

I Squared Capital è una società indipendente d’investimento in infrastrutture, anche sociali, che opera a livello mondiale in vari settori – energia, utility, telecomunicazioni e trasporti – in Nord America, Europa e vari paesi in forte crescita in Asia e America Latina.

Informazioni su Rubis

Rubis è una società francese specializzata nella distribuzione di prodotti petroliferi (GPL, olio combustibile, bitume) tramite la sua affiliata Rubis Energie e in attività di servizio, fornitura, trasporto e per infrastrutture tramite la sua divisione Rubis Support and Services, con posizioni di primo piano nei mercati in cui è presente. Detiene una quota del 55% di Rubis Terminal. Il gruppo Rubis impiega 4.000 dipendenti in 25 centri di profitto situati in Europa, Africa e nella regione Caraibi-America Latina.

Informazioni su Rubis Terminal

Rubis Terminal è una società indipendente tra le più importanti in Europa nel settore dello stoccaggio di prodotti petroliferi, chimici e agroalimentari. Gestisce 3,6 milioni di metri cubi di capacità di stoccaggio presso 13 terminali in Francia, nei Paesi Bassi, in Belgio e in Turchia.

Rubis Terminal è controllata congiuntamente da Rubis e I Squared-Capital, che detengono rispettivamente il 55% e il 45% del capitale azionario dal 30 aprile 2020.