JAZZ CLUB FERRARA - Sabato 21 novembre il BENNIE MAUPIN 4ET chiude la collaborazione 2015 con Bologna Jazz Festival

Sabato 21 novembre, per l’ultimo appuntamento 2015 realizzato in collaborazione con Bologna Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara ospita una preziosa gemma della storia del jazz, il quartetto del polistrumentista statunitense Bennie Maupin completato da Michal Tokaj al pianoforte, Michal Barański al contrabbasso e Lukasz Żyta alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 21 novembre (ore 21.30), per l’ultimo appuntamento 2015 realizzato in collaborazione con Bologna Jazz Festival, il Jazz Club Ferrara ospita una preziosa gemma della storia del jazz, il quartetto del polistrumentista e compositore statunitense Bennie Maupin.
Protagonista del jazz d’oltreoceano a partire dalla fine degli anni Sessanta, Maupin (Detroit, 1940) si è formato con Horace Silver e Lee Morgan, per poi partecipare alla svolta elettrica di Miles Davis nella leggendaria sessione di “Bitches Brew”. Negli anni Settanta ha inoltre fondato insieme ad Herbie Hancock il gruppo Mwandishi e i mitici Headhunters, oltre ad aver collaborato con Roy Haynes, McCoy Tyner, Miles Davis, Andrew Hill, Sonny Rollins, Jack DeJohnette e Eddie Henderson, tra gli altri.
In qualità di band leader, dopo aver prodotto perle discografiche come “The Jewel in the Lotus” (1974), “Slow Traffic Move Right” (1976) e “Moonscapes” (1978), si eclissa dalla scena per circa un decennio (durante il quale viene a contatto con le tradizioni ed il panorama musicale polacco), per poi risalire velocemente la china e tornare in vetta con “Penumbra” (2006) e “Early Reflections” (2008), pubblicati entrambi da Cryptogramophone.
Capace di intessere ardite trame armoniche, in qualità di compositore Maupin dà vita a melodie essenziali, piccole cellule sonore che rappresentano il punto di partenza per articolate e magnetiche architetture improvvisative sostenute dal prezioso apporto di Michal Tokaj al pianoforte, Michal Barański al contrabbasso e Lukasz Żyta alla batteria.

Sabato 21 novembre, ore 21.30
In collaborazione con Bologna Jazz Festival
BENNIE MAUPIN QUARTET
Bennie Maupin, clarinetto basso, sassofoni, flauto;
Michal Tokaj, pianoforte;
Michal Barański, contrabbasso;
Lukasz Żyta, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili