SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL.

Treviso 10-16 settembre 2018 XIII EDIZIONE
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL.
PER IL QUINTO ANNO A TREVISO CON CINEMA, ARTE E CULTURA
Treviso 10-16 settembre 2018 XIII EDIZIONE

Sole Luna Doc Film Festival, giunto alla tredicesima edizione, sarà a Treviso dal 10 al 16 settembre a Ca’ dei Ricchi, confermando la partnership con TRA- Treviso Ricerca Arte, e nella Chiesa di San Gregorio Magno, grazie alla neonata collaborazione con “Cattedrale Treviso – eventi – arte e cultura”.

IL CONSORZIO DI TUTELA DEL PROSECCO DOC anche quest’anno sostiene il progetto Sole Luna Doc Film Festival, garantendone continuità e confermando il valore del cinema del reale. Mai sodalizio fu così produttivo, 25.000 spettatori in sala, 15.000 studenti delle scuole superiori, più di 200 proiezioni, decine di eventi organizzati durante l’anno con tutte le realtà associative e culturali della città. Insieme abbiamo parlato d’ambiente e salute, abbiamo raccontato storie di paesi vicini e lontani, abbiamo ospitato convegni spaziando dall’arte, al cibo, al dialogo interculturale, abbiamo formato decine di giovani registi e dato la possibilità a stagisti e volontari di conoscere la filiera produttiva del cinema.

Il festival aprirà lunedì 10 settembre con un aperitivo di benvenuto offerto dal Consorzio Tutela del Prosecco Doc ed un concerto di Giovanni Feltrin, organo con la voce recitante di Camilla Rutelli, seguiranno alle 20.30 le proiezioni dei film in concorso Singing with Angry Bird di Hyewon Jee, Los ofendidos di Marcela Zamora, Appennino di Emiliano Dante, Raghu Rai - An unframed portrait di Avani Rai.

LE PROIEZIONI -

Anche quest’anno a farla da padrone sarà il cinema del reale con oltre 40 proiezioni, di cui 28 documentari in concorso divisi in tre sezioni: Human Rights che tratterà tematiche inerenti i diritti fondamentali dell’uomo, The Journey con storie di viaggi reali e simbolici, Short Docs dedicata ai cortometraggi. Nelle varie sezioni si affronteranno temi spinosi come la fuga dalla Siria di una famiglia in difficoltà in Sea of Sorrow - Sea of Hope, di infibulazione (e per la prima volta saranno gli uomini a parlarne), in Men speak out, di questioni di genere in Kenia con il toccante Sidney & Friends, di multiculturalismo in Due terre in una, di come la musica di Janacek dona dignità alla disabilità in Solo for one Hand, di diritti civili in Los ofendidos dove si racconta della guerra civile salvadoregna, di disastri nucleari in MA'OHI NUI - In the heart of the ocean my country lies, della storia di un insegnante spagnolo che confessa il suo crimine in Shootball, di attivismo in Israele in Before my feet touch the ground, di donne combattenti per i diritti dei mariti minatori in Strike a rock, di educazione attraverso la musica in India con Singing with Angry Bird, dei diritti delle lavoratrici vietnamite sfruttate da famosissime multinazionali in Nimble fingers (il film è stato censurato in più occasioni). Si proietterà inoltre In the name of…, un film che racconta la sfida della regista di vivere il rapporto con la religione islamica come una donna moderna. In programmazione anche UNTITLED – Viaggio senza fine, l’ultimo documentario del visionario regista Michael Glawogger,nella versione italiana con la voce narrante di Nada. Due le storie che sviluppano il rapporto tra padre e figli: El Color del camaleón, il figlio scopre il difficile passato del padre nel periodo della dittatura cilena e Raghu Rai – An unframed Portrait dove la figlia del grande artista ne analizza l’opera fotografica. Il documentario Boli Bana ci fornirà uno sguardo sull’infanzia e le tradizioni Fulani in Burkina Faso, mentre con Of fathers and sons, del regista siriano Talal Derki, verrà testimoniata la vita all’interno di una famiglia radicale islamista. Due film ci terranno sospesi nell’arte cinematografica pura: Life is be girato a Telavi nella Georgia orientale e Les Éternels che esalta la malinconia del popolo Armeno in fuga perenne. E per concludere due visioni italiane: Cinema Grattacielo del grande Marco Bertozzi, un ritratto della società italiana reso metaforicamente attraverso il grattacielo di Rimini e Appennino di Emiliano Dante che ci costringe a toccare con mano le difficoltà post- terremoto.
Infine con i cortometraggi obiettivi puntati su temi cruciali della nostra contemporaneità dove in pochi minuti vengono trattati in maniera artistica ed esaustiva la maternità in Africa (Happy Today), la ricerca dell’identità nei bambini (La Pureza), la questione palestinese (One Minute), la donna in Iran e lo sport (Salto), il lavoro in miniera (Terraform), il drammatico viaggio dei migranti in Est Europa (The European dream: Serbia).

La selezione è stata curata da Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione, dai direttori artistici del festival Chiara Andrich e Andrea Mura e dal videomaker Bernardo Giannone. Le opere di ciascuna sezione saranno oggetto di valutazione da parte di tre giurie: la giuria del premio Soundrivemotion per la miglior colonna sonora, la Giuria della scuola composta da docenti e studenti delle scuole superiori della città e la Giuria Interazioni composta da beneficiari del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati SPRAR promosso dal Comune di Treviso.

Verranno inoltre assegnati il premio del pubblico ed il Premio Rubino Rubini dedicato alla memoria del grande documentarista e co-fondatore del Sole Luna Doc Film Festival.
Molti altri film fuori concorso, come il bel documentario Da’Wah di Italo Spinelli che racconta la realtà di un collegio islamico in Indonesia.
Prevista inoltre la proiezione dei 4 cortometraggi del progetto Cine Yagoua che vede protagonisti i direttori artistici del festival, Chiara Andrich e Andrea Mura, che presenteranno i risultati di un laboratorio di cinema per ragazzi realizzato in Camerun con il sostegno di Sole Luna – Un ponte tra le culture e Africadegna.
Inoltre un focus sulla produzione di cinema documentario in Veneto, con una particolare attenzione ai registi emergenti: Niente sta scritto di Marco Zuin, uno sguardo tenue sulla vita dell’atleta paraolimpica Martina Caironi e di Piergiorgio Cattani, scrittore e giornalista, affetto da una grave forma di distrofia; Oltre il confine – La storia di Ettore Castiglione di Federico Massa, un ritratto storico dei tratti pubblici e privati del grande alpinista; A tempo debito di Christian Cinetto i cui attori protagonisti sono 15 detenuti del carcere di Padova in attesa di giudizio.

Infine le proiezioni di Luchadora di River Finlay e Girl Unbound di Erin Heidenreich, all’interno del gemellaggio con Endorfine rosa shocking, rassegna su donne e sport a cura di Laura Aimone.

IL WORKSHOP DEDICATO ALLA MUSICA E AL SOUND DESIGN NEL CINEMA .

- Anche quest’anno mette in primo piano la formazione con l’inedito workshop “Da Godzilla a Tarkovskij. La funzione della musica e del sound design nel cinema e nel video” organizzata da Soundrivemotion in collaborazione con Sole Luna, un ponte tra le culture. Destinato a filmmakers, musicisti, tecnici audio, studenti o anche solo appassionati del mondo del suono per il cinema e il video, il workshop si svolgerà nei giorni 17 -18 – 19 settembre a Treviso. Ultimi posti disponibili, iscrizione prorogata fino al 10 settembre.
Il laboratorio sarà condotto da due compositori di musiche per film: Giovanni Schievano e Jan Maio e vedrà la partecipazione di un regista, Antonio Martino, un’attrice e cantante: Maria Roveran e un tecnico audio: Elisabeth Armand. La teoria sarà completata da una fase di dimostrazione pratica presso lo Studio Syncro di recentissima apertura. Durante il workshop si avrà modo di capire come nasce l’elaborazione di un progetto sonoro, di conoscere i meccanismi di pre e post produzione e quali siano i software e gli hardware necessari.
Informazioni ed iscrizioni workshop su https://soundrivemotion.com/workshop/

LA MOSTRA

La mostra fotografica Ten Years and Eighty-Seven Days/Dieci anni e ottantasette giorni della fotografa Luisa Menazzi Moretti è realizzata e curata da TRA- Treviso Ricerca Arte. Dieci anni e ottantasette giorni è il tempo medio che deve attendere un condannato a morte, in solitudine, nel braccio della morte di Livingstone, vicino ad Huntsville, in Texas, dal momento della condanna all’esecuzione. Nell’esposizione, i testi delle lettere o delle dichiarazioni dei detenuti sono affiancate alle fotografie dell’artista italiana: La mostra è stata presentata in anteprima a Berlino, nell’ambito dell’European Month of Photography 2016 e al Museo Santa Maria della Scala di Siena (che ne è anche produttore).

I CONCERTI - Il festival si aprirà ogni giorno con un concerto eseguito da maestri e giovani organisti all’organo costruito da Gaetano Antonio Callido nel 1769. Il maestro Giovanni Feltrin, organista della cattedrale, inaugurerà il festival con la Sonata Biblica Davide e Golia di Johann Kuhnau (1660-1722) e con la voce recitante di Camilla Rutelli.
Nella serata di premiazione, invece, il maestro Filippo Perocco musicherà immagini scelte da Cineforum Labirinto con brani di György Ligeti e John Cage.
Negli altri giorni della settimana si esibiranno i giovani organisti capitolari: Elia Bortolomiol, Marco Favotto, Francesco Leporatti, Giovanni Tonon, Thomas Weissmüller.

PATROCINI.

Il sole luna Doc Film Festival, che per il quarto anno riceve la medaglia del Presidente della Repubblica italiana ed è per il 2018 inserito nel programma delle Attività dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, si svolge grazie alla collaborazione con “Cattedrale Treviso – eventi – arte e cultura, TRA- Treviso Ricerca Arte, Soundrivemotion, Scuola Superiore Mediatori linguistici di Vicenza, Lions Club.

Patrocini: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Regione Veneto, Comune di Treviso, Università degli studi Ca’ Foscari, Università degli studi di Padova-DAMS, Treviso Film Commission, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Federturismo Confindustria, Touring Club.

MAIN SPONSOR: Consorzio di Tutela del Prosecco Doc

SPONSOR: Sarplast, acqua San Benedetto, AON Empower Results aon, Caseificio Tonon

www.solelunadoc.org

Ufficio Stampa Sole Luna Doc Film Festival