BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE. VIII edizione - ottobre - novembre 2018

Il terzo fine settimana di Bim! – il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini, ragazzi e le loro famiglie – a Cesena e Santarcangelo, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
BIM! MICROFESTIVAL DI CULTURA INFANTILE.
VIII edizione - ottobre - novembre 2018

Il terzo fine settimana di Bim! – il festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea per bambini, ragazzi e le loro famiglie – si svolge tra Cesena e Santarcangelo, rispettivamente con una masterclass per insegnanti inserita nella rassegna Ciò che ci rende umani, e l'inaugurazione di una mostra a Santarcangelo, alla quale sono connessi due laboratori per bambini.

venerdì 19 ottobre - Cesena (FC)
Palazzo del Ridotto/Sala Sozzi, ore 17

Appuntamento in collaborazione con Ciò che ci rende umani 2018, quarta edizione della rassegna biennale di poesia, filosofia, arti, scienze, realizzata da Teatro Valdoca in collaborazione con il Comune di Cesena e con il contributo del Consorzio Romagna Iniziative.

Bruno Tognolini
L’uccello con tre ali
Masterclass per insegnanti delle materne ed elementari

Seminario di poesia del poeta e narratore per l’infanzia, fresco vincitore del Libro dell’anno di Fahrenheit con Il giardino dei musi eterni, e già due volte premio Andersen. Dedicato alle insegnanti delle Materne e del primo ciclo delle Elementari.

«La poesia è una creatura volante, angelo o diavolo, uccello o pipistrello. Come tale ha due ali: il Senso e il Suono. E poi ha una Terza Ala, misteriosa. Chissà, forse la coda. Parleremo in questa lezione di Filastrocche, di come nascono, dove volano, dove cadono. Con una ricca messe di esempi in voce, testo, audio, foto e video».
biglietto €5 - prenotazioni: [email protected] - posti limitati

Domenica 21 ottobre - Santarcangelo (FC)

MUSAS /Piazzetta Monache, 1
ore 16 - inaugurazione mostra (a cura di Viviana Gravano e Valentina Pagliarani)

Roberta Baldaro
Savio
mostra di fotografia

Gli orti abusivi sull’argine del fiume Savio vengono abbandonati nei “giorni della merla”. C’è troppo freddo, ma la natura fa da sé, rimedia. Le architetture spontanee che sorgono qui sono indispensabili: capanni, palizzate e cancelli davanti a proprietà illecite che tentano di resistere alla piena del fiume. Se da una parte il fiume veglia sugli orti, colmo e scontroso, dall’altra spuntano di guardia uccelli esuberanti, arbusti dai frutti nocivi e fiori arruffati e irritanti. Le bacche velenose si fanno alberi sconosciuti e si stagliano in posa perfetta, come a stilare un nuovo erbario, diventando segnali autorevoli e respingenti. La clematis vitalba infesta, la sua chioma urticante eccede e ripara la sedia del contadino. È detta erba dei cenciosi: strofinandola sulla pelle il mendicante si procura delle abrasioni per impietosire il passante. I pettirossi, che non tollerano intrusioni nel loro territorio, hanno modi prepotenti e gonfiano il torace, facendosi corposi e spavaldi. Resistono le bandiere nere, ingrigite dalle intemperie, e sventolano su terre conquistate ma ingovernabili, mentre il fiume, con il suo andamento ricorrente, distrugge se costretto e protegge per vocazione. “Savio” fa parte di “Posto nuovo”, un progetto iniziato nel 2011 e suddiviso in diverse narrazioni, in cui il disegno a matita si aggiunge alla fotografia, trasformando lo scatto da multiplo ad esemplare unico. Il confine tra stampa e disegno, tra paesaggio esterno e interno, diventa labile e celebra l’aderenza tra reale e immaginato, a conclusione o origine del paesaggio, un posto nuovo.

la mostra sarà aperta dal 21 ottobre all’11 novembre negli orari di apertura del Musas (http://www.museisantarcangelo.it/musas/modalita-dingresso)

ore 16 e 17 (dur. 45’)
Saluti dal Savio!
atelier a cura di Roberta Baldaro e Valentina Pagliarani

per bambini/e dai 5 anni e genitori

Un piccolo atelier dedicato a bambini e bambine per scoprire insieme la mostra dell’artista Roberta Baldaro giocando intorno al suo immaginario. Luoghi e storie si nascondono tra immagini fotografiche e disegno, in attesa di sguardi attenti e curiosi che sappiano trovarle e narrarle.

ore 16 e 17 (dur. 45’)
ReMida Bologna Terre d’Acqua
La materia tra luci e ombre

per bambini/e dai 5 anni e genitori

Speciali immersioni nelle proiezioni e riproduzioni dei materiali di scarto giocando con lavagna luminosa e con il corpo: indagare la materia, scoprirne riflessi, rifrazioni e ribaltamenti, creare paesaggi e ambienti.

................................................................................................................................................




Bim! Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione. A cura di Valentina Pagliarani e Viviana Gravano / Organizzazione e promozione: Letizia Pollini / Comunicazione e documentazione: Isabella Gaffè / Grafica: Massimiliano Di Franca / Ufficio Stampa: TuCo tutta la comunicazione. Cover Bim!: Massimiliano Di Franca.

Bim! è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Savignano sul Rubicone, con il Patrocinio del Comune di Cesena / Main Partner: Romagna Iniziative / Sponsor: IndustriaModa Camac, Credito Cooperativo Romagnolo - Bcc di Cesena e Gatteo. Media Partner: Publione, EmiliaRomagnaMamma, EventsRomagna, Radio Studio Delta / Sponsor tecnici: BMeliotecnica, Zampanò, Brodino Pastificio, Cantera, Foodie. / Con la collaborazione di: Teatro Alessandro Bonci, Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Istituto dei Musei Comunali Città di Santarcangelo di Romagna, Teatro Valdoca – Ciò che ci rende umani 2018, Associazione Barbablu, Associazione MU, Associazione Chiasma, Kilowatt, ReMida Bologna Terre d’Acqua / Amici del festival: Routes Agency (Roma), Danza Urbana (Bologna), Gender Bender (Bologna), Puerilia (Cesena), Associazione SoffidiTerra (Cesena), Orecchio Acerbo Editore (Roma), Cesena Comics&Stories, Rad’Art (Mercato Saraceno), We reading (Cesena), Baum Festival (Bologna), Chiocciola la casa del nomade (Pennabilli), Filo per Filo segno per segno - Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza (Rimini), Wunderbar associazione (Roma), Zaffiria (Bellaria).

Bim! è inserito nell’agenda degli eventi di “EnERgie Diffuse - Emilia-Romagna un patrimonio
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili