"Gli anelli del ginepro" il nuovo "viaggio" di Marco Gonnesino

"Ma secondo te? Ci si fidanza con chi si fa l’amore? Mia sorella dice che chi fa così è servo del capitalismo borghese."
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) "Era un vecchio ginepro contorto e piegato dal maestrale, dai rami scorticati, appuntiti, secchi e bianchi nella parte che dava alla costa, e dalla chioma verde e fluente nella parte che dava al paese…Si inginocchiò come in preghiera, giunse le mani…Si sentì levitare, vide il cielo come sbiancarsi e aprirsi, il suo animo sgombro da ogni dolore e preoccupazione… Allora spalancava le braccia e declamava parole in forma di versi."

Siamo nell'estate 1977. Mattia Brau è un ragazzino di dieci anni, introverso, solitario, che passa gran parte del suo tempo a comporre versi, in una sorta di trance mistica, mentre contempla un vecchio ginepro sulle colline che circondano il paese di Gonnesa, nel sud della Sardegna. Suo padre Michelangelo fa l’operaio. È un sindacalista duro e puro, comunista doc, violento in famiglia, lontano anni luce dalla sensibilità del figlio. Sua madre Filomena è molto religiosa, comprensiva, ma succube dell’aggressività del marito.

Il fratello maggiore Giuseppe ha sviluppato un odio profondo per il padre, e per vendetta abbraccia idee politiche opposte. Cacciato da casa, studia e lavora a Cagliari. Pur vivendo lontano, ha con Mattia un legame speciale e ogni volta che il fratello ha bisogno, lui compare come per magia. L’arrivo di Mabel, una ragazzina di Verona, forte e indipendente, cambierà profondamente Mattia, consentendogli di dar voce al proprio mondo interiore.

"Gli anelli del ginepro" di Gonnesino, il nuovo e affascinante romanzo edito da Il Seme Bianco.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Emanuela Dei
 Il Seme Bianco (Leggi tutti i comunicati)
via Isonzo 34
00198 Roma Italia
[email protected]