Survival Team Building: impariamo a sopravvivere nel bosco

Sopravvivere nella natura selvaggia è un'abilità che i nostri antenati possedevano e che noi stiamo progressivamente perdendo. Ma è possibile rifare quest'esperienza con un divertente Team Building aziendale!
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

L'avventura inizia la mattina presto, quando partiamo dall'ufficio di TeamWorking per inoltrarci nei boschi del Nord Italia. Per strada pioviggina, ma al luogo di arrivo il cielo è ancora abbastanza chiaro. La nostra speranza del bel tempo risulta però un'illusione, perché subito inizia il diluvio. Ma non ci scoraggiamo: che Survival sarebbe senza un pizzico di scomodità? D'altronde, se ci trovassimo veramente a sopravvivere in mezzo a un bosco, non potremmo di certo contare sempre sul sole!

Dunque, ci attrezziamo per "sopravvivere" nel bosco bagnato dalla pioggia. Per fortuna abbiamo le giacche, gli impermeabili e anche una grossa cerata da offrire ai partecipanti del nostro Survival Team Building. Questi si affrettano a utilizzarla per costruire un riparo. Chissà se sarebbero stati così veloci a imparare se nel cielo ci fosse un sole splendente! Ora, invece, in pochi minuti la cerata è tesa tra gli alberi e il gruppo può riunirsi sotto questo improvvisato tettuccio.

Ora che il riparo è pronto, il nostro prossimo obiettivo è imparare a creare un "ponte tibetano". La versione classica è composta da tre corde tese fra gli alberi, una in basso per appoggiare i piedi e due in alto, per tenersi con le mani. Noi questa volta ne realizziamo una variante alleggerita, con due sole corde. Tutto il gruppo partecipa con entusiasmo alla costruzione del ponte e lo utilizza comodamente per la traversata di un immaginario fiume.

La sfida più ardua? Data la situazione di pioggia, è stata ovviamente riuscire ad accendere il fuoco. Ma anche qui i nostri ospiti sanno stupirci con la loro bravura. Nonostante l'altissima umidità dell'aria, riescono a utilizzare alcuni semplici strumenti per accedere un fuoco nel loro riparo. Ora sì che si sta bene, intorno al falò e protetti dalla cerata! Sembra quasi una grigliata fra amici. Almeno, lo spirito di gruppo è proprio questo.

Infatti, l'esperienza della natura selvaggia risulta molto formativa a livello di dinamiche di gruppo. Questa giornata in particolare ci ha insegnato che le intemperie climatiche non possono scoraggiare né tantomeno sconfiggere un gruppo determinato a superare le difficoltà. Anzi, possiamo affermare che siano state proprio le difficoltà a spingere un gruppo di colleghi a trasformarsi in team affiatato.

Insomma, non c'è nulla che non si possa realizzare con coraggio e un po' di esperienza. E anche con qualche risata e tanto divertimento in compagnia! Ecco perché Survival Team Building è un'esperienza formativa ed esaltante, che crea buonumore e migliora la comunicazione tra i colleghi.

Survival Team Building: impariamo a sopravvivere nel bosco
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Elizaveta Illarionova
TeamWorking
(Milano) Italia
Ufficio Stampa
Elizaveta Illarionova
 TeamWorking (Leggi tutti i comunicati)
Italia
liza.teamworking@gmail.com
Divertente Team Building Cooking coi Colleghi di Lavoro Divertente Team Building Cooking coi Colleghi di Lavoro  -  I programmi di Team Building con tema Cooking, sono uno dei metodi migliori per migliorare i rapporti tra colleghi, che siano mai stati inventati. Il bello è che ci si diverte e allo stesso tempo si costruisce qualcosa di incredibilmente bello per l'azienda. Le attività che è possibile…
Carton Boat, il team building più divertente Carton Boat, il team building più divertente  -  Un teambuilding per incentivare e fidelizzare i propri dipendenti e clienti... con allegria e tanto divertimento! Pensate che sia impossibile navigare su barchette fatte di cartone? Siete convinti che vada contro le leggi della fisica? Noi diciamo che tutto è possibile! Ecco un’ottima opportunità per…
TeamWorking propone il team building in fattoria: ecologico e rilassante! TeamWorking propone il team building in fattoria: ecologico e rilassante!  -  Nell'ottica di un'attività che intenda lavorare sull'aspetto sociale del team building, possiamo identificare due macro categorie: il lavoro sull'ambiente e il lavoro sulle persone. Una proposta che coniuga entrambe gli aspetti è il nostro format Team Building in Fattoria.…
La top-10 delle attività di Team Building estive La top-10 delle attività di Team Building estive  -  Giugno ormai è agli sgoccioli e le guerre per il condizionatore dividono anche i vicini di scrivania più affiatati, le ferie sono ancora lontane ma le scadenze lavorative incombono minacciose... In questa stagione ci piace risolvere i problemi e stimolare la mente con un po' di azione e tanto sano…
Perché Scegliere il Team Building a Tema Cucina  -  Negli ultimi anni nella visione dei datori di lavoro e dei responsabili delle risorse umane c’è un punto fermo: la massima efficienza dei dipendenti e questa efficienza ideale è molto difficile da raggiungere perché non stiamo parlando di robot ma di persone a tutti gli effetti. Un modo per riuscire a…
Loading....