PER LA SETTIMA VOLTA IL “PRESEPE SOMMERSO” SCENDERÀ NEL LAGO DI LUGANO

Il gruppo subacqueo GODiving (www.godiving.it) poserà il tradizionale Presepe Sommerso di Porto Ceresio (VA) il 23 dicembre. Scopo dell'iniziativa è raccogliere fondi per i disabili della Comunità il Sorriso di Cuasso e rimarcare la fragilità dell'ambiente lacustre sempre più minacciato dall'inquinamento locale e dal cambiamento climatico.
Busto Arsizio, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Il gruppo subacqueo GODiving (www.godiving.it) si accinge ad immergere il Presepe Sommerso di Porto Ceresio. L’appuntamento è nel pomeriggio del 23 dicembre, dalle ore 14, sul lungolago di Porto.
Il presepe sta diventando una tradizione per Porto Ceresio e per l’intera provincia. Nel 2011 consisteva in una piccola piastra metallica con un essenziale gruppo di piccole statue: la Sacra Famiglia, i magi, bue e asinello. Da qualche anno, grazie agli apporti dei soci del gruppo e di alcuni sponsor, la rappresentazione è cresciuta. Oggi siamo a una dozzina di grandi statue disposte su due piastre di acciaio. I fari subacquei che illuminano il presepe per tutto il periodo festivo sono diventati tre e, dall’anno scorso, sono contornati da decine di stelline. Queste ultime sono state create da bambini e ragazzi della Valceresio che, in diverse occasioni, hanno potuto lavorare fianco a fianco con i disabili ospiti della Comunità il Sorriso di Cuasso al Monte. Le stelline saranno anche in superficie, disposte su vari reti discendenti dal bellissimo lungolago pensile ceresino. Alcuni cartelli ricorderanno al pubblico la precarietà dell’ambiente lacustre e la necessità che tutti lo tutelino, ciascuno per la propria parte.
Stelline e cartelli testimoniano il successo di Adotta una Stellina. Un’iniziativa di inclusione e comunicazione sociale iniziata a ottobre con il progressivo ed entusiasta coinvolgimento di scuole, gruppi, associazioni ed enti locali della Valceresio. Lo scopo del progetto è stato di sensibilizzare e far conoscere ai giovani il mondo della disabilità intellettiva mettendo in contatto diretto gli studenti con le persone in difficoltà. La vendita delle stelline realizzate a mano da studenti e disabili ha permesso di raccogliere fondi per la Comunità Il Sorriso di Cuasso al Monte: un obiettivo raggiunto anche grazie al contributo offerto da tanti insegnanti, educatori e genitori.
Tornando alla posa del Presepe Sommerso, anche questa settima edizione vedrà l’arrivo in bicicletta di Gesù Bambino. La sua statua, infatti, sarà portata da Busto Arsizio sulle sponde del Lago di Lugano da alcuni atleti della Pro Patria ARC, la polisportiva cui appartiene GODiving. Toccherà quindi ai sub portare la scultura nelle profondità del freddo Lago di Lugano contando su un pizzico di ardimento. Giusto un briciolo, come dimostra il fatto che normalmente almeno un paio di “Under-15” partecipano alla posa: in effetti, la subacquea nelle acque dolci, anche grazie alle mute stagne, è ormai un’attività alla portata di tutti, consentendo di visitare incredibili ambienti sommersi senza allontanarsi troppo da casa.
La rappresentazione della Natività, posta a un paio di metri di profondità, sarà visibile dal lungolago fino all’Epifania, notte e giorno. GODiving si augura che coloro che ammireranno le stelline che galleggiano sul lago e il Presepe illuminato sul fondale notino il ponte ideale tra handicap ed ecologia, fragilità umana e ambientale, ricevendo magari spunto per qualche “fioretto” per il nuovo anno.
L’agenda del 23 dicembre è la seguente:
- Ore 14:00 Arrivo a Porto Ceresio dei triathleti della Asd Pro Patria ARC che avranno condotto in bicicletta la statua di Gesù sino alle sponde del lago
- Ore 14:30 Posa di Gesù Bambino sulla rappresentazione precedentemente sistemata sul fondale di fronte alla sede del Comune
- Ore 15:00 Rilascio delle stelline ed esposizione dei cartelli sull’ecosistema lacustre
- Ore 15:30 Panettone e vin brulé offerti da GODiving
GODiving ricorda tutti coloro che hanno reso possibile il progetto, mostrando così attenzione per il territorio, per chi ci vive, per le acque che lo bagnano. Tra i numerosi supporter e volontari si ricordano il Comitato Genitori di Porto Ceresio, l’Associazione Condividiamo, le scuole di Porto Ceresio, Besano, Brusimpiano, Bisuschio e Cuasso, il gruppo sportivo ASA di Anffas Varese, la scuola materna di Porto Ceresio Maria Maffei, la Comunità il Sorriso di Cuasso, l’Autorità di Bacino, il Gruppo Alpini Porto Ceresio, Ocean Bar, il Comune di Porto Ceresio, il Cinema San Giorgio di Bisuschio, REM Srl ed Equity Factory Srl.

GODiving (www.godiving.it) propone corsi di subacquea, snorkeling e apnea per bambini e adulti, immersioni guidate nei nostri laghi e al mare, come pure iniziative culturali ed ecologiche mirate ad aumentare la consapevolezza della fragilità dell’ecosistema delle acque dolci. Dal 2017 alcuni istruttori sono anche abilitati a formare e accompagnare subacquei disabili.
Per maggiori informazioni
Contatto
Guidalberto Gagliardi
GODiving - sezione sub della Asd Pro Patria ARC Busto Arsizio
21052 Busto Arsizio (Varese) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Guidalberto Gagliardi
 GODiving (Leggi tutti i comunicati)
21052 Busto Arsizio (Varese) Italia
[email protected]