A Casa Serra di Cesena Mauro Casadei Turroni Monti presenta il suo libro su Renato Serra e la musica, sabato 11 dicembre alle 17,00

UNO SCRITTORE, LE SUE MUSICHE. Quinta edizione. A cura di FRANCO POLLINI
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Comune di Cesena


UNO SCRITTORE
LE SUE MUSICHE
quinta edizione

A cura di FRANCO POLLINI

--------------------
A Casa Serra di Cesena Mauro Casadei Turroni Monti presenta
il suo libro su Renato Serra e la musica

vsabato 11 dicembre alle 17-
Intervengono l'Assessore Gualdi e Marino Biondi.


Nell'ambito della rassegna UNO SCRITTORE LE SUE MUSICHE, sabato 11 dicembre, alle ore 17, si tiene a Casa Museo Serra la presentazione del testo di Mauro Casadei Turroni Monti Le musiche di Renato Serra, edito dal Ponte Vecchio di Cesena. Introduce l’Assessore alla cultura Daniele Gualdi, partecipano Marino Biondi e l’autore.

Il libro fa parte della collana Quaderni del “Bonci” poiché rappresenta l’atto finale di un progetto concertistico e critico-teatrale prodotto dal Teatro Bonci sotto la direzione di Franco Pollini, che ha avuto la sua prima a Cesena il 24 aprile 2009 a cura e su testi di Casadei Turroni Monti. Ne sono stati interpreti Davide Franceschetti (pianoforte solista), Gabriella Morigi e Pia Zanca (soprano, pianoforte) per la regia di Gabriele Marchesini (anche voce recitante). Lo spettacolo è stato riallestito a Bologna il 23 febbraio 2010 nell’Aula Absidale di S. Lucia (rassegna de La soffitta - Dipartimento di musica e spettacolo dell’Università di Bologna).
La parte centrale del libro funge da “libretto di un concerto”, ricostruendo in modo critico-narrativo e teatrale il quadro musicale di Renato Serra. La sua fu una passione in assenza di competenze musicali specifiche, distribuita tra il repertorio classico e melodrammatico del Teatro comunale (per il quale scrisse anche presentazioni su Beethoven, Chopin, per la soprano cesenate Dora De Giovanni ecc.) e le sonorità popolari e folcloristiche: un orizzonte molto ampio ed eterogeneo, da cui Serra attinse indirettamente nella sua quotidianità di critico letterario. Questo libro intende proprio aprire un nuovo versante di studio ed interesse su Serra, quello dell’influenza che le musiche fruite e ‘vissute’ da Serra ebbero nella parabola del suo talento, fornendo al suo scrivere un colore particolare, alcune armoniose tinte di pascoliana attinenza.
Le musiche di Renato Serra contiene anche testi di Gualdi, Marchesini e Pollini, oltre ad agili saggi di Marino Biondi, insigne studioso serriano, e dell’autore, tutti tesi a meglio comprendere il fascino e la portata dell’invisibile componente musicale serriana.


MAURO CASADEI TURRONI MONTI è docente di Fondamenti della comunicazione musicale presso l’Università degli Studi di Modena – Reggio Emilia. Medievista e paleografo musicale, è direttore dal 2001 della rivista internazionale Studi gregoriani, fondata ed a lungo diretta da Nino Albarosa. Attento alle problematiche della pedagogia musicale, fa parte del gruppo di ricerca SagGEM presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. Tra le collaborazioni si contano quelle con prestigiose case editrici come la Treccani e con riviste quali Il Saggiatore musicale e Benedictina. Tra le attività precedenti va ricordato che è stato Direttore del Liceo musicale "A. Masini" di Forlì e dipendente della Biblioteca Classense di Ravenna (sezione Fondi antichi e rari). Per anni è stato membro del consiglio direttivo di "Nuova civiltà delle macchine", associazione fondata da Francesco Barone, che fa capo all'omonima rivista dell'Eri-RAI. Tra le pubblicazioni si segnala l’edizione a sua cura di Musica enchiriadis (sec. IX), Forum editrice, 2009.

sabato 11 dicembre 2010, ore 17 - CASA MUSEO SERRA
Fondazione Renato Serra di Cesena
Casa Museo Serra
Mauro Casadei Turroni Monti
LE MUSICHE DI RENATO SERRA
Libretto di un concerto
di Mauro Casadei Turroni Monti
(pubblicato dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio” nella collana "Quaderni del Bonci" a c. di Franco Pollini)
partecipano Marino Biondi e Mauro Casadei Turroni Monti
introduce Daniele Gualdi Assessore alla Cultura del Comune di Cesena
------------------
INGRESSO GRATUITO
info 0547 355911 www.teatrobonci.it

UFFICIO STAMPA Emanuela Dallagiovanna tel. 0547 355714 - e mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili