Jumbo Supermarkten sceglie Quintiq per ottimizzare la sua complessa supply chain

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

'S-HERTOGENBOSCH, Paesi Bassi, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Quintiq, azienda del gruppo Dassault Systèmes e leader mondiale nella pianificazione e ottimizzazione della supply chain (SCP&O), annuncia di essere stata scelta per ottimizzare la supply chain di Jumbo Supermarkten. Catena di supermercati in più rapida crescita nei Paesi Bassi, Jumbo è impegnata a fornire servizi e prodotti eccellenti ai prezzi più bassi, superando ogni giorno le aspettative dei clienti.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20180314005706/it/

Supermarket chain Jumbo selects Quintiq to optimize end-to-end supply chain (Photo: Business Wire)

Questa missione è ben supportata dalla tecnologia di ottimizzazione di Quintiq. La soluzione di Quintiq consentirà la pianificazione efficiente della capacità di trasporto e dei magazzini di Jumbo. La supply chain di Jumbo è composta da 10 centri di distribuzione, quasi 600 negozi e circa 500 camion di proprietà e a noleggio. L’ambito di applicazione riguarda la pianificazione della distribuzione presso i punti vendita, le consegne a domicilio, le attività operative in entrata, i backhaul per tutti i canali e la logistica tra i centri di distribuzione. Grazie a una soluzione di pianificazione che si integra con i sistemi esistenti, Jumbo otterrà la piena trasparenza della propria supply chain.

“Abbiamo trovato il partner tecnologico più adatto per aiutarci a pianificare e controllare la nostra supply chain”, ha dichiarato Karel de Jong, direttore della supply chain di Jumbo. “Quintiq ci consente di avere una gestione integrata della supply chain, un approccio basato sulla domanda e ottimizzato in base agli obiettivi e ai vincoli commerciali di Jumbo”.

La pianificazione della supply chain prevede un’ampia gamma di altri requisiti e vincoli. La soluzione di Quintiq è abbastanza avanzata da tenerne conto, migliorando le delivery performance di Jumbo, i risparmi sui costi e la flessibilità di pianificazione. I vincoli dell’azienda includono gli orari di apertura dei negozi, gli orari specifici per le consegne, il numero di dipendenti e i turni e i comparti a diversa temperatura nei veicoli. La soluzione prenderà inoltre in considerazione i vincoli normativi, quali le restrizioni al trasporto di prodotti freschi, nonché le norme giuridiche in materia di orario lavorativo degli autotrasportatori. Grazie alla pianificazione ottimizzata di Quintiq, Jumbo sarà in grado di raggiungere una maggiore sostenibilità nelle operations, riducendo le proprie emissioni di anidride carbonica.

La soluzione sarà utilizzata per la pianificazione logistica di Jumbo a livello tattico, operativo ed execution giornaliera. Sfruttando una pianificazione tattica basata sugli scenari what-if, Jumbo sarà in grado di valutare tutte le opzioni possibili rispetto a specifici KPI. Per la pianificazione operativa, Quintiq tiene conto del volume degli ordini e della capacità delle risorse per ottimizzare i piani fino a una settimana di anticipo. Il giorno dell’execution, la soluzione garantisce una movimentazione ottimale delle merci in base agli ordini confermati e supporta i pianificatori nella gestione efficace degli imprevisti. Quest’ultima è resa possibile grazie al monitoraggio in tempo reale dell’execution che offre visibilità sulle risorse, sia dirette che a noleggio, in termini di avanzamento del viaggio, traffico e imprevisti.

“Jumbo ha un’ampia e complessa supply chain in rapida crescita. La pianificazione ottimizzata è la chiave per raggiungere il suo pieno potenziale”, ha dichiarato Rob van Egmond, CEO di Quintiq. “È qui che entra in gioco Quintiq. Siamo in grado di fornire informazioni in tempo reale che aiutano Jumbo a prendere rapidamente le giuste decisioni logistiche. Ciò consente a Jumbo di migliorare la disponibilità a scaffale e di aumentare la soddisfazione del cliente”.

Informazioni su Jumbo Supermarkten

Jumbo ha attualmente più di 580 negozi, di cui tre sono mercati alimentari. Inoltre, la catena di supermercati dispone di 390 punti di ritiro per gli ordini online e di un servizio di consegna a domicilio. L’esclusiva formula Jumbo (miglior servizio con il più grande assortimento ai prezzi più bassi) si applica a tutti i suoi punti vendita fisici e online. I clienti possono contare sulla promessa delle 7 certezze del marchio Jumbo. Mettendo il cliente al centro della sua attività, l’azienda a conduzione familiare è diventata uno dei supermercati in più rapida crescita nei Paesi Bassi. Dopo aver rilevato Super de Boer nel 2009 e C1000 nel 2012, Jumbo è diventata la seconda catena di alimentari più grande del Paese. Inoltre, Jumbo ha rilevato la catena di ristoranti La Place nel 2016. Per maggiori informazioni, visitare il sito jumbo. com.

Informazioni su Quintiq

Ogni azienda ha le sue sfide in materia di pianificazione della supply chain. Alcune di queste sfide sono di ampia portata, altre sono complesse e altre ancora sembrano insormontabili. Dal 1997 Quintiq le risolve tutte utilizzando un unico software di supply chain planning and optimization. Oggi, le aziende leader di settore a livello mondiale si affidano al software Quintiq per la pianificazione e l’ottimizzazione di forza lavoro, logistica e produzione. Quintiq fa parte del gruppo Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA) e ha sedi centrali nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, nonché uffici in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito quintiq.com o seguite Quintiq su Twitter, Facebook, LinkedIn e YouTube.